mrflab Inserito: 10 febbraio 2011 Segnala Inserito: 10 febbraio 2011 Prima di tutto saluti a tutti i tecnici e semplici iscritti (come me) del forumLa prima domanda è se FER e Ferroli sono la stessa cosa.....credo di si però....La seconda riguarda la caldaia in oggetto. da qualche tempo sia con termosifone acceso, sia con la sola acqua calda, il funzionamento di tale caldaia è intermittente, sia accende e va in pausa di continuo. Mi dà l'idea di un controllo (una sonda) o una intera scheda che non sta funzionando a dovere. Avete suggerimenti in merito ?gazie anticipatamente
mrflab Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 intendi la scheda elettronica della caldaia ?
STACFER Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 yes, vedi se quando il bruciatore si spegne in modo inopportuno la ventola rimane in massima speed. ciao
mrflab Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 scusa se insisto, voglio capire bene...... questa ventola è nei pressi della scheda ?
STACFER Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 alt. la scheda rimane dietro i pommelli di comando, la ventola in camera stagna , esistevano 2 tipi di masterflow la più vecchia aveva la ventola a monte del bruciatore.
mrflab Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 (modificato) la caldaia è di mia madre ed io andrò questa sera a fare questi controlli...per cui cerco + (=più) notizie possibili per fare una verifica + (=più) celere e sicura. Per controllare questa ventola devo aprire la camera stagna o no ?ps: hai dubbi che ci siano problemi nell'espulsione dei fumi ? Modificato: 10 febbraio 2011 da Livio Migliaresi
STACFER Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 a camera aperta se master flow primo tipo non può propio accendersi. senza aprirla prova a sentire se quando si spegne senza motivo la ventola continua a funzionare appoggiando un orecchio alla camera stagna.
mrflab Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 allora la scheda è una VMF5. in posizione termosifone per i primi 10 minuti la caldaia marcia ad andatura intermittente , e quando stacca, il ventilatore dentro la camera stagna continua a girare, anche se a me sembra che riduca il n° di giri e sulla scheda il led giallo (che credo sia quello relativo a richiesta calore da sanitario o riscald) si spegne. Dopo 10 minuti in posizione termosifone non si avvia più. In posizione acqua calda la caldaia parte sempre ma continua ad avere funzionamento intermittenteper completezza il registro P1 (regolazione potenza riscaldamento) è regolato a 3/4 del massimo il registro P2 (regolazione potenza sanitario è regolato a 3/4 del massimo, il registro P3 (regolazione dt tra spegnimento e riaccensione nella fase di riscaldamento ) è regolato al minimo il registro P4 (regolazione temperatura acqua sanitaria ) è regolato al minimo la portata della pompa è regolata a 3grazie anticipatamente
mrflab Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 il modello esatto della caldaia è MASTER FLOW EL ed il ventilatore è posto nella parte superiore della caldaia, perciò visti i discorsi detti in precedenza è della prima serie.
STACFER Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Inserita: 10 febbraio 2011 come primo passo dovresti smontare la ventola e lavarne la girante, se non ricordo male il led giallo indica la corretta commutazione del pressostato aria, perdonami ma ultima vmf5 che ho sostituito risale ad un annetto fà e in ferroli sono andati avanti con una quarantina di nuove elettroniche. ciao
mrflab Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 ci sono attenzioni o precauzioni particolari per aprire la camera stagna ?
mrflab Inserita: 13 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2011 Ho controllato il ventilatore nella camera stagna che era quasi punito. Con l'occasione ho controllato la camera di combustione (bruciatori leggermente sporchi, ottime le pareti isolanti) e la tubazione del pressostato (leggermente sporco il connettore zona fumi). Ho pulito anche la zona di battuta di una specie di cono che si muove verticalmente (???) . Dopo questi interventi poco rilevanti il funzionamento acqua sanitaria è tornato stabile mentre commutando a termosifone , la caldaia si avvia a volte si a volte no in maniera arbitraria. Anche in modalità termosifoni il funzionamento acqua sanitaria è stabile (prima invece si aveva un funzionamento intermittente con caldaia che si avvia ed arrestava di continuo)
STACFER Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 a questo punto dovresti sostituire la sonda riscaldamento PTC e vedere cosa succede. ciao
mrflab Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Prima di decidere un intervento autonomo, mia madre aveva chiamato il tecnico conoscente di famiglia che ha proprio sostituito la ptc: potrebbe essere che ha sbagliato modello ?
STACFER Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 se ptc ok prova a sostituire il potenziometro di regolazione. anche se alla lunga i radiatori riescono ad arrivare in temperatura ?
mrflab Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 no perchè è molto di + il tempo in cui la caldaia è spenta rispetto a quello in cui è accesa
mrflab Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 intendi il potenziometro di regolazione della tempertaura termosifone che è sul pannello
mrflab Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 ho controllato il potenziomentro: per me è funzionante. Ho misurato la resistenza ed assume alternativamente fra il piedino centrale ed uno dei laterali (a seconda di come si gira sul pomello) valori fra 0 e 10,1 kohm
STACFER Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 prova a verificare che il commutatore su inverno abbia un buon contatto.
mrflab Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 ok lo farò , ma mi sono dimenticato di dirti che quando commuto a riscaldamento si sente movimento di acqua per cui presumo ( ma lo verificherò con il tester) che il circolatore funzioni. E' la fiamma che non si avvia, cosa che, rimanendo sempre commutato su termosifone, avviene immediatamente aprendo l'acqua sanitaria.
mrflab Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 ho dubbi sul ptc che ha montato il tecnico: come posso verificare cher sia quello giusto? alla fine anche lui si comporterà come un potenziometro a seconda della temperatura che rileva, hai valori di riferimento ad una specifica temperatura che posso confrontare ?
STACFER Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 prova ad invertire i connettori delle 2 ptc e vedi, hai t.a ?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora