mimmo0374 Inserito: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2011 Ciao a tutti ,c'e un modo per verificareSe le sonde Di un climatizzatore sonoFuori uso.Un mio collega mi accennava Di creareDelle resistenze ma qualcuno Di voi sa come fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Ciao, il metodo più sbrigativo per controllare se funziona o no è questo.Dovresti staccare la sonda dal connettore della scheda, e poi con un tester in modalità per misurare gli ohm, rilevi il valore sui fili della sonda, se è zero la sonda è in corto, se non ha nessun valore è interrotta, se invece ha un valore ohmmico ( il valore giusto dipende dalla marca e dalla funzione della sonda) scaldandola tenendola semplicemente tra le dita o con un fono per capelli, il valore dovrebbe cambiare, e quindi dovrebbe essere a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Grazzie per la risposta , mettiamo ilCaso Che vorrei far partire un clima Che dope aver controllato la sondaE andata in avaria,come potrei far partireLa macchina in sostituzione dellaSonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 dovresti saper il valore ohmmico della sonda, poi metti una resistenza dello stesso valore connessa al posto della sonda.Ovviamente serve solo per provare la macchina se parte e non da problemi inizialmente, poi va rimossa per l'uso normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Come verifico il valore ohmmico o dove lotrovo?Laresistenza Che devo creare come verifico lo stessoValore che serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 ho misurato adesso una sonda sulla batteria di un toshiba, e mi da come valore 10.000 ohm, quindi devi andare in un negozio di materiale elettronico e comprare una resistenza di questo valore e metterla al posto della sonda.......il costo sarà di 20 centesimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Ciao Mimmo,il valore ohmico della sonda dovrebbe dartela il costruttore se esiste un costruttore e se esiste anche un manuale tecnico.Ad ogni buon conto, generalmente gli split hanno 2 sonde, una di temperatura aria e una di temperatura batteria.Le sonde sono resistenze NTC, ovverosia che all'aumentare della temperatura diminuiscono la resistenza e viceversa.Di norma le 2 sonde sono identiche nel valore ohmico ma diverse fisicamente(una ha il bulbo, l'altra è cerata).Misura quella buona con macchina spenta e confrontala con l'altra e vedi se c'è differenza.Quale delle 2 dovrebbe essere in avaria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 scusami a livello eletrico sto a zero, la resistenza dovrebbe essere un filo di rame sottilissimo.adess. il filo della lampadina ,il dentro del fono ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 la sonda ha 2 fili di rame. Con i puntali del tester devi toccare i 2 fili sul connettore che prima hai staccato dalla scheda.Il tester va messo in ohm (quella specie di ferro di cavallo!!!).che c'entrano la lampadina e il fono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 scusa la mia ignioranza pensavo che il filo all'interno della lampadina formasse una resistenza.il mio tester mi dà come ohm 2000k 200k 20k quele di questi devo posizzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 o misurato una sonda con il tester e mi dà questo valore ,posizione tester 2000k=35 200k=035 20k=0qualquno sa spiegarmi come posizzionare il tester per la giusta rilevazione di una sonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 (modificato) ciao. tester su 200K misuri 35 sono 35000 omini Modificato: 12 febbraio 2011 da STACFER Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 ok grazzie vorrei controllare se funziona il trasformatore della scheda con il tester , sempre di un clima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 Nella sezione didattica c'è un bellisimo tutorial video di G. Riva, sull'uso del tester. C'è anche un bellissimo tutorial di Mirko Ceronti sui fondamentali pratici di elettrotecnica.Sfruttate gli strumenti che PLCForum mette a disposizione degli utenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 ti sarei grado se mi indirizzasse il link grazzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 Questa e' la sezione videoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 si grazzie e un pò che gurdo video ma non ò trovato niente sul tester a parte i diodo e led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati