Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Che Fischia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Oggi sera ho dovuto fare una ricarica con aqua della caldaia Vaillant (modello Vaillant VMW IT 240-3H) perche la pressione era bassa. Ma sfortunatamente durante tale operazione il rubinetto per la carica si e staccato e finche sono riuscito a metterlo a posto per chiudere la pressione e salita a circa 4 (bar?) con espulsione di aqua tramite un rubineto laterale. :senzasperanza:

Siccome dopo che e fuoriuscita del aqua dal rispettivo rubinetto (penso che e di scarico in caso di sopprapresione) continuava a gocciolare da li, quindi ho pensato bene di usare il rubineto per far svuotare e dopo mi sono accorto che ruotando il rubineto si "riarma" faccendo che non gocciola piu. Ho rimesso il tutto in pressione (tengo usualmente 2 bar, come raccomandato dal proprietario) e ho accesso il tutto. La centrale sembra funzionare corettamente (quindi si accende, riscalda i termosifoni, riscalda l'aqua sanitaria, si spegne quando supera la temperatura impostata e cosi via) ma dopo un periodo di tempo fa un fischio. Spegnendo la caldaia il fischio smette e poi riaccendendo e tornato dopo circa mezzo ora. Avete qualche idea su cosa potrebbe essere? Sara entrata del aqua da qualche parte quando e andata in sopprapressione e ha sputato fuori, schizzando un puo dapertuto?

Grazie mille per eventuali suggerimenti.

Rumburak.

Inserita:

Intanto la pressione della caldaia a freddo deve essere 1 bar e non 2, devi dire al proprietario, il fischio è più udibile all'interno della camera stagna o dietro al pannello dei comandi?

Inserita:

Adesso non riesco a capire da dove proviene tale fischio, dura molto meno. Ho tenuto spenta la caldaia per la notte e stamattina dopo che ha fischiato di nuovo una volta ed l'ho spenta succesivamente quando l'ho accessa ha fischiato per pochi secondi abbasando i livello fino a scomparire del tutto. Adesso quando uso l'aqua calda il fischio ricompare per pocco tempo (circa 30 secondi-1 minuto dopo che chiudo il rubinetto del aqua calda) e non faccio in tempo a sentire da dove proviene.

La terro sotto controllo e ho prenotato per lunedi mattina di venire il tecnico, tanto dovevo fare in questo periodo il controllo obbligatorio dei fumi per il bollino (o come si chiama, quello che si fa ogni due anni). Spero che fischi anche lunedi cosi il tecnico possa sentire, altrimenti scompaia del tuto sto fischio :lol:

Grazie mille.

Inserita:

Lunedi mattina, fra le 8 e 10 :thumb_yello:

Speriamo che vengono veramente :) Ogni modo probabilmente ci sono tanti tecnici Vaillant a Torino e quindi non vogliono perdere un cliente in questi tempi.