Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Rhoss - Blocco Di Accensione Solo A Caldo

pucket

Messaggi consigliati

Buongiorno,

innanzitutto vi ringrazio perche' grazie ai vecchi topic ho risolto un problema di ruomorosità della caldaia che il mio manutentore non considerava nemmeno un problema (pressione sbagliata del vaso)

Adesso pero' ho un altro problema che non ho individuato sfogliando i vecchi post

Ho una caldaia Rhoss spazio MBV/SE a camera stagna e accensione elettronica che si comporta cosi': si avvia sempre al primo colpo senza problemi sia per l'acqua che per il riscaldamento ma, dopo alcuni minuti di funzionamento spegne la fiamma (credo sia il comportamento standard come se avesse raggiunto la temperatura nello scambiatore xche' la pompa gira ancora) e, dopo una ventina di secondi quando cerca di riaccendersi va in blocco.

Se premo subito il pulsante di slocco cerca di riaccendersi, fa partire la ventola che gira per 10 sec ma non parte la scarica di accensione e va in blocco.

Possibile che sia il pressostato dei fumi? non dovrebbe farlo anche a freddo se fosse quello? Io ho controllato i tubicini trasparenti e sembrano ok, soffiandoci dentro sono sgombri. Non mi sembra che il pressostato sia smontabile per pulirlo

Spero di essermi spiegato bene

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di dire che il discorso di spegnersi mentre sta scaldandando per poi riaccendersi qualche secondo dopo lo faceva anche prima ogni tanto... ma mi pare che ora lo faccia sempre

Grazie,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha qualche consiglio per il mio problema? :unsure:

ho verificato che quando si spegne la caldaia (nel bel mezzo del lavoro) tenta subito di riaccendersi accendendo la ventola ma, dopo una decina secondi va in blocco senza far partire la scintilla...

nessuno nessuno? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteo. purtroppo non conosco la caldaia ma penso che sia un problema di lettura del pressostato, non riesci a smontare la ventola e lavare la girante e le prese di pressione dei 2 tubetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si come sottolineato da stacfer probabilmente hai un problema di lettura del pressostato ..........smonta la ventola lava la girante e pulisci le prese di pressione.e ci fai sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie STACFER, grazie d0minic,

scusate il ritardo nel riprendere la discussione ma sono stato lontano da casa per un po'...

Allora, ho provato a smontare il tutto, pulito per benino i condotti e la girante, soffiato/aspirato piano piano nei condotti e verificato che il pressostato scattava in entrambi i casi... rimontato il tutto e... nisba... come prima :senzasperanza:

visto che comunque sembrava proprio un problema di aspirazione mi è venuta un'ideina... (caldaia a camera stagna)... non è che non pesca aria a sufficienza e si spegne per depressione???

ha lo scarico coassiale, ho provato a togliere un tappo interno alla casa sulla parte piana del condotto di aspirazione e.... voila'.... si è rimessa ad andare come un treno!!!!

Il problema era del pressostato ma non per colpa del pressostato! sabato spero di aver tempo di smontare il tubo per capire dov'e' l'inghippo, per adesso va!

Grazie dei consigli, appena smonto il tutto mi faccio sapere che si è annidato nel tubo

Ancora grazie,

Matteo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

salve a tutti. ho visto che questa forum e da tanto. ho una problema con caldaia rhoss a camera stagna che quando l'accendo si parte e dopo 30 sec spegni e parte dopo 30 sec ancora. accende e spegne continalmente e dopo va in blocco. qualcuno mi potresti dare del consigli????:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti