Fasto73 Inserito: 17 febbraio 2011 Segnala Inserito: 17 febbraio 2011 Ciao a tutti raga, ho intenzione di fare i riscaldamenti a casa mia dato che è molto fredda e ho una bimba piccola.Mi sono fatto fare un preventivo da un installatore di zona di un impianto con termocamino, caldaia a gas e predisposizione per un eventuale pannello solare per acqua calda.Adesso visto che io non ci capisco niente in materia vorrei porlo ad un vostro esame per farmi consigliare, sulla qualità dei prodotti, se l'impianto è soddisfacente per la casa e se possibile anche sul prezzo fatto.Spero che qualcuno decida di darmi un consiglio, non vorrei spendere tutti questi soldi e poi trovarmi la casa ancora fredda....Qui di seguito vi elenco il preventivo inviatomi dall'installatore:Modulo 1• Termocamino Marca : CARINCI Modello : 190 Potenza :29 Kwper ambienti da 100 fino a 190 mq con produzione acqua calda integrata• KIT M 1000/con valvola completo di circolatore primario e secondario, scambiatore a piastre, valvola deviatrice con motorino, centralina il tutto elettricamente collegato. Per il funzionamento automatico di termo camino o caldia a gas• Posizionamento Termocamino, Kit M 1000/valv e vaso di espansione aperto e collegamento mandata e ritorno dal termocamino al Kit3, collegamento acqua fredda al vaso di espansione, carico impianto e sfiato. IMPORTO COMPLESSIVO MODULO 1 € 4.000,00 Modulo 2• Fornitura e posa in opera di una caldaia murale a gas Marca : BAXI Modello : EC03 Potenza : 25 kWCompleta di kit fumisteria, kit collegamenti idraulici, Garanzia, libretto di impianto, allegato G e messa in funzione. • Predisposizione impianto termico a rete per il collegamento tra Kit 1000, caldaia a gas e № 7 Radiatori e 1 Ventilconvettore.• Predisposizione di una caldaia collegata al Kit MI000.• Collegamento dell' acqua fredda e calda termo camino, kit e caldaia a gas.• Predisposizione per un eventuale pannello solare. IMPORTO COMPLESSIVO MODULO 2 € 2.800,00 Escluso da questo preventivo tracce per posa tubazioni esterne e ripristino delle stesse Modulo 3• Fornitura e posa in opera di radiatori in alluminio e ventilconvettoreSalone 31,00mq : Ventilconvettore Marca: FER/FERROLI Modello: VM-B 40 completo comando remoto a mobilettoCucina 14,50mq: 600-12 Elementi Letto1 16,00mq: 600-14 ElementiBagno 8,00mq : 600- 07 ElementiLetto2 17,00mq : 800-11 ElementiLetto3 15,95mq : 600-13 ElementiStudio 10,20mq : 800-07 ElementiScale 14,70mq : 800-10 ElementiH=2.85m Totale da 800 = N. 28 Elementi Totale da 600 = N. 46 ElementiN. 8 coppie valvole e detentoriN. 8 Kit Tappi, riduzioni, sfiati e mensoleN. 16CoprituboRICAPITOLAZIONEIMPORTO COMPLESSIVO MODULO 2 € 2.800,00 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------IMPORTO COMPLESSIVO € 8.400,00Grazie in anticipo a tutti
innohit Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 E' difficile valutare un preventivo senza poter fare un sopralluogo e dunque stimare quanto tempo e quanto materiale occorrono per fare un lavoro. Ad occhio il preventivo può andare bene:1) Il modulo 1 è costoso, ma per quella che è la mia esperienza in fatto di termocamini e termostufe è un prezzo in linea col mercato. Oltretutto sono installazioni che richiedono tempo e materiale.2) Il prezzo della caldaia con predisposizione per il solare, anche quello è in linea col mercato. Oltretutto Baxi secondo me è un marchio con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono felice possessore di caldaia Baxi da oltre 10 anni.3) Ho verificato il dimensionamento degli elementi di un paio di stanze col software caleffi ed è perfetto. Perfetto tenendo conto di un fabbisogno empirico di 30kcal per metro cubo. Poi ovviamente in base all'isolamento termico dell'edificio, alla sua esposizione al sole, etc. il numero di elementi può diminuire o aumentare. Dovrebbe essere un termotecnico a fare tutti i calcoli con precisione, però non credo che un elemento in più o in meno ti cambino la vita, nè come prezzo, nè come comfort.
Fasto73 Inserita: 22 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Grazie raga x la vostra disponibilità, io abito in provincia di CS, qui non ci sono temperature molto rigide, al max possono arrivare per qualche giorno a 0° ma difficilmente scendono di più, diciamo che nella maggior parte dell'inverno le temperature si aggirano tra 5-14° tra notte e giorno. Per l'esposizione della casa posso dire che il soggiorno,studio, stanza da letto1 e bagno sono esposte sempre al sole(sud) con struttura in ca con muri da 40cm, per le restanti camere compreso scale praticamente non vedono mai il solo(nord) e sono realizzate in muratura(in pietra) con muri di 50-70cm(molto freddi).Secondo voi è normale che abbia messo i radiatori in cucina,dove verrà messo il termocamino (non dovrebbe bastare solo lui a riscaldarla) e poi non li ha previsto nel corridoio(di 10mq) dove sono le stanze da letto...Un altra domanda ma per calcolare la potenza del termocamino bisogna tener conto dei metri quadri lordi(205mq) della casa oppure di quelli puliti (al netto della muratura di 150mq).... c'è una bella differenza
innohit Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Un altra domanda ma per calcolare la potenza del termocamino bisogna tener conto dei metri quadri lordi(205mq) della casa oppure di quelli puliti (al netto della muratura di 150mq).... c'è una bella differenzaSi tiene conto dei netti e della dispersione che comportano le pareti. Se vuoi essere proprio sicuro devi rivolgerti ad un termotecnico e farti fare da lui il dimensionamento dell'impianto.Secondo voi è normale che abbia messo i radiatori in cucina,dove verrà messo il termocamino (non dovrebbe bastare solo lui a riscaldarla) e poi non li ha previsto nel corridoio(di 10mq) dove sono le stanze da letto...Considera anche la possibilità che il camino potrebbe essere spento, e dovrai scaldare la cucina con la caldaia, dunque con il termosifone. Potresti risolvere mettendo una valvola termostatica sul radiatore di cucina. Se la stanza va subito in temperatura grazie al camino, la valvola termostatica parzializza o chiude completamente il flusso d'acqua calda a quel radiatore. Per quanto riguarda il corridoio anche lì un radiatore ci vorrebbe.
Fasto73 Inserita: 22 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 innohit grazie per i tuoi consigli molto utili.Un mio amico mi ha sconsigliato il Ventilconvettore dicendo che quando lo spegni per un po invia aria fredda, invece il tecnico me lo ha indicato perchè il salone è grande e lo riscalda subito e se mettevo gli elementi ce ne volevano molti ed era anti estetico, voi cosa ne pensate cosa è meglio tra le 2 opzioni e il Ventilconvettore emana sul serio per un po invia aria fredda...
Simone Baldini Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Ventilconvettori in abitazioni io li eviterei se non vuoi farci anche il freddo.Per i costi mi sembrano buoni, nella mia zona quei prezzi devi crecarli con il lanternino.Per le potenze degli elementi non saprei se non si fanno dei calcoli seri. Attenzione che oggi non si puo' progettare piu' con aqua a 70°C ormai in quasi tutta Italia, ma a temperature inferiroi a 55°C, quindi gli elementi aumentano e di parecchio ma anche il risparmio energetico naturalmente.
wassern Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 ciao. ma il fatto che i nuovi impianti debbono essere progettati a temp.di 55 gradi mi sembra una sciocchezza cio' equivarrebbe a dire che tutti i nuovi impianti debbano avere la caldaia a condensazione.Simone magari questo potrebbe valere per l tua regione ma non in tutta italia.
wassern Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Ciao Festo 73 potresti fare nuovamente la somma totale dei tre moduli c'è qualcosa che non mi torna.
Fasto73 Inserita: 22 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 wassern hai ragione, scusate mi ero dimenticato di cambiare l'importo del modulo 3 - l'IMPORTO COMPLESSIVO MODULO 3 € 1.600,00 Quindi mi sconsigli il ventilconvettore....
wassern Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 ciao.A ecco se fossero stati 2800 euro sarebbero stati carucci,per il solo costo dei radiatori +1 ventilconvettore raccorderia varia e fissaggio a parete.
innohit Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Un mio amico mi ha sconsigliato il Ventilconvettore dicendo che quando lo spegni per un po invia aria freddaBasta montare l'apposito termostato a contatto sulla batteria del fan coil che fa partire la ventola solo quando la batteria comincia a scaldarsi.cio' equivarrebbe a dire che tutti i nuovi impianti debbano avere la caldaia a condensazioneIo sapevo che questa norma era valida per le nuove costruzioni, nel caso di Fasto mi pareva di aver capito che fosse un rifacimento dell'impianto esistente.
Fasto73 Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 Basta montare l'apposito termostato a contatto sulla batteria del fan coil che fa partire la ventola solo quando la batteria comincia a scaldarsi.e quando si raffreddano i termosifoni può inviare aria fredda...nel caso di Fasto mi pareva di aver capito che fosse un rifacimento dell'impianto esistente.la casa è esistente ma l'impianto è nuovo di sana pianta non rifacimento...
Fasto73 Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 (modificato) Raga una domanda importante, dal preventivo che vedete è prevista l'acqua sanitaria.... io non ci capisco niente in ste cose, non vorrei che il tecnico non l'ha prevista ....Non vorrei fare detto impianto e poi usare il gas per farmi la doccia...Per favore aiutatemi...P.S. scusate per il doppio post, ma mi ha appena messo il dubbio un amico e vorrei subito sapere com'è la situazione... Modificato: 23 febbraio 2011 da Fasto73
Messaggi consigliati