save72 Inserito: 17 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2011 salve a tutti voi,volevo sentire qualche parere su un climatizzatore samsung aqv12000btu inverter che ho installatoIl climatizzatore in pompa di calore ha dei cali di temperatura in uscita dello split mentre un climatizzatore on-off 12000btu installato tempo fa nello stesso immobile rende molto di piu. Di prove con gli strumenti non ne ho fatte ma ho notato una tensione di 200V invece di 220-230v alla partenza del contatore enel.Possibile che il sistema inverter del clima che ho montato peggiori piu del vecchio sistema ON-OFF con una tensione notevolmente bassa.GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 Il principio del funzionamento dell'inverter è che modula la sua resa in funzione della temperatura ambiente, quindi è normale che talvolta la temperatura in uscita scenda, cioè quando l'inverter sta riducendo la velocità del compressore.La tensione non c'entra niente, perchè l'inverter ricostruisce la tensione in uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
save72 Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 grazie per la risposta.Conosco gli inverter solo in ambito industriale e se il principio è lo stesso non puoi che aver ragione.Comunque prima cosa sistemo la tensione,non vorrei che lavori male qualcosa poi controllerò la pressione di lavoro gas e che non vi siano perdite.Appena risolto vi faccio sapere.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
save72 Inserita: 19 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2011 sicuramente la temperatura ambiente era piu bassa di quella impostata sul clima ese il principio di funzionamento del sistema inverter clima è lo stesso del sistema usato per motori in ambito industriale non puoi che aver ragione.Comunque sia prima di tutto risolvo il problema della tensione poi controllerò il gas del sistema.vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
save72 Inserita: 16 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 scusate il ritardo. Ho spostato i fili per avere la tensione 230v ma il problema resta.Ho fatto intervenire il tecnico il quale misurate le temperature in entrata e uscita dello split ha detto che è tutto ok.Ma non riesco a superare i 18 gradi con 12-13gr.esterni in una camera di circa 30 metri quadri.come mai il ghiaccio sulla macchina esterna si forma solo sulla parte inferiore del radiatore?La macchina esterna è piu' alta dello split,non è che ho sbagliato a fare il vuoto e ora l'aria restata,dopo un po che funziona il clima,si ferma tutta nella parte alta della condensante perchè è calda?e se è cosi,cosa cavolo faccio?Grazie e a risentirci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 comincia con controllare carica del gas con funzione freddo così hai un parametro su cui basarti, altrimenti senza dati puoi solo fare ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
save72 Inserita: 18 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2011 Lo farò.Scaldo la sonda all'interno poi controllerò.Ma mi porto anche l'unità esterna da sostituire.grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2011 Scusate se intervengo in questa discussione ma avevo aperto una discussione su un problema quasi analogo e cioe' mancato funzionamento in fase di riscaldamento di un condizionatore inverter e vedendo che qui c'e' gente preparata spero di non aver fatto male a esporre anche il mio problema sperando o di trovare una soluzione comune o di fare dei passi avanti nella ricerca della possibile causa del guasto. Infatti mi trovo ad avere un problema con questo condizionatore marca HAIER modello HSU-12HD03/R2 che non funziona quando viene attivato in modalita' riscaldamento (le altre modalita' raffreddamento-ventilazione-deumidificazione invece sembrano funzionare bene). Ho letto qi che potrebbe ache trattarsi di un problema d perita di gas ma in quel caso non dovrebbe funzionare male anche il rafreddamento?Vi chiedevo a cosa posso rivolgere la mia attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2011 valvola di inversione ? arriva corrente alla bobina? x save.sembra un problema di scarsità di gas.misura la temp in entrata e uscita dallo split in partenza,con stanza fredda dopoun paio di mjnuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 21 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 x albertofe: dove trovo questa valvola di inversione sull'unita' esterna? nel caso non le arrivasse tensione sarebbe indiziata la scheda ue (qualche rele' forse)?altri indiziati?Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 ma quando lo accendi a caldo cosa succede?? il ventolone fuori parte subito?? il compressore parte? e internamente cosa succede?? la ventola parte subito dopo poco o mai?prova a toccare i rubinetti con le mani..si intiepidiscono o si raffreddano? o niente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati