Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento/climatizzazione Con Multistrato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve un consiglio: posso realizzare un impianto di riscaldamento /climatizzazione con fan coil ciller e caldaia con del tubo multistrato coibentato di diamentro adeguato e distribuzione a centralina dato che il tubo il rame ha raggiunto prezzi esorbitanti ? se si mi consigliate la distribuzione a centralina o bitubo? va bene secondo voi l diametro da 20 per alimentare fan coil distanti dalla centralina circa 15 metri ? grazie

Inserita:

Io col mustistrato Aquatechnik (di tipo PEX-AL-PEX) ci ho climatizzato delle ville da 600mq. Di solito impianto diviso in zone, una per piano, con relativo collettore Caleffi. Multistrato del 20 per i fan coil, multistrato del 16 per i radiatori (soltanto nei bagni). Sul collettore ho montato delle minisfere per chiudere i radiatori in estate. Comunque esiste sul sito della Caleffi un pratico software gratuito per il dimensionamento dei collettori da riscaldamento, basta perdere un po' di tempo impostando le caratteristiche dei corpi scaldanti (nel tuo caso i fan coil). A quel punto inserisci i fabbisogni delle varie stanze e il software ti fa il calcolo del diametro corretto delle tubazioni e del numero di elementi oppure nel caso di corpi scaldanti senza elementi (termoarredi, fancoil, convettori, etc.) ti dice se il corpo scaldante che hai selezionato è sufficiente per quell'ambiente.

Inserita:

ciao innohit, multistrato da 16,non basterebbe del 14 per i radiatori anche fino ai 2500 W.Per quanto riguarda i collettori 3/4 fino a circa 1000l/h e 1 pollice da 1000-1800 l/h,ovviamente per portate superiori conviene sdoppiare.Ma quelli sono i diametri dei collettori, 3/4 o 1 pollice.Debbo dirti che utilizzando i quaderni caleffi ho fatto un calcolo rigoroso per quanto concerne le perdite di carico su di un impianto di 7 radiatori in un appartamento di circa 85-90mq,con uno sviluppo delle tubazioni da 14 multistrato di 150-160m.Ed ho calcolato una perdita di carico max di 0.7m temp.acqua 80 gradi fino a 1m/m temp.acqua 10gradi.Per cui con una prevalenza residua della pompa di una 24 KW per lamaggior parte delle marche di 3.8-4m,avremo 3.8-1=2.8m piu' che sufficienti per far circolare l'acqua

anche per una portata max di 1200 l/h.Ho fatto questo calcolo in quanto l'ingegnere dei quaderni caleffi diceva che un diametro multistrato da 12(esterno) quindi 8 interno sarebbe andato bene,pero' io questo diametro posso ritenerlo valido per impianti di dimensione piccolissime 60 mq.Per cui ho visto che col 14 fino a 100-110m si va' piu' che bene,ovviamente se la superficie dovesse aumentare opterei tranquillamete per il 16 multistrato esterno.Posso chiederti il 16 su che superficie lo hai utilizzato o lo utilizzi?

Inserita:

Col software Caleffi si può far calcolare a lui la sezione di tubo da utilizzare (dunque in certi casi è sufficiente il 14), oppure fare fare il calcolo impostando un diametro già definito (ad esempio se voglio utilizzare tutto tubo del 16). Il software ha già caricati i dati relativi alle perdite di carico del rame e del multistrato più comune, però basta procurarsi la scheda tecnica del tubo che si vuole utilizzare e si impostano i diametri e le caratteristiche. Io per fare una prova ho addirittura impostato il polibutene (acorn) e il ferro zincato. :thumb_yello: A quel punto si sceglie il materiale e il software fa il calcolo. Per quanto riguarda il tubo io ho sempre utilizzato il 16 per una questione commerciale. C'è più disponibilità a magazzino, lo stesso tubo lo si utilizza anche per il sanitario, e la differenza di prezzo non è notevole. Oltretutto dove lavoravo prima (e dove ho avuto la possibiltà di realizzare impianti che dove lavoro ora aihmè non sanno neppure cosa siano) soleva mettere in pressione l'impianto di riscaldamento per provarlo e per il tubo del 16 avevo a disposizione dei pratici tappi dell'Aquatechnik compatibili col sistema safety (lo stesso che usavo per il sanitario) che oltre a tappare il tubo permettevano anche con apposita livella, un facile posizionamento definitivo degli stessi.

Inserita:

Ciao.Quello che vorrei al di la' dei softweare(visto che per impianti di civili abitazioni non c'è ne bisogno con due formulette a mano in 5 minuti si riesce lo stesso basta stare allinterno di 1m/s per quanto concerne la velocita' dell'acqua all'interno delle tubazioni) capire utilizzi il 16 anche per impianti di 60-70mq di superficie?

Inserita:

Si certo, te l'ho detto a magazzino talvolta non si trova neppure il 14...