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Climatizzatore Che Fa Capricci


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Salve a tutti,

mi trovo ad avere un problema con un climatizzatore Wirphool installato 4 anni fa e chiedo lumi a voi esperti, visto che ben tre tecnici interpellati, e pagati, non hanno saputo risolvere la situazione.

Il climatizzatore viene usato come pompa di calore, ma spesso o non parte con l'aria calda o smette improvvisamente, formando ghiaccio nell'unità interna. A volte invece funziona correttamente per ore. Il primo tecnico ha detto che la macchina era scarica ed ha ricaricato il gas, R407c, ma il problema è rimasto. Il secondo ha verificato che il gas ci fosse e ha detto che probabilmente era il compressore e mi ha consigliato di cambiare macchina. Il terzo ha detto che il compressore va bene, ma che potrebbe essere la valvola a 4 vie, poi la scheda, poi la sonda del termostato...

Il climatizzatore funziona correttamente come raffreddamento, e continua funzionare random, un po' si, a volte no, a volte bene, a pompa di calore...

Che faccio?

Grazie.

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ciao il mio parere credo che sia la valvola a 4 vie .

solitamente qunado un clima viene acceso a pompa di calore il gas fa il giro al contrario ,

le macchine si scambiano questo avviene grazzie an una valvola a 4 vie che accendendolo a pompa di calore la vavola dovrebe azzionarsi,e far inmodo che i tubi si invertono.

in poche parole a freddo il tubo piccolo fa da mandata,mentre quello grande da ritorno.

mentre a pompa di calore il grande diventa mandata il picollo ritono e questo grazzie alla valvola.

se la valvola non dovesse funzionare all'accensione a pompa di calore il gas fa il ciclo del freddo ,

si come abbimo temperature basse la macchina interna si ghiaccia ,finche il motore non va in protezzione.

credo che qualche esperto più bravo di mè te lo potrebbe spiegare più tecnicamente ciao.

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Grazie per la risposta. Ma se è la valvola a 4 vie allora perché a volte funziona bene, e a volte mentre funziona bene a pompa di calore improvvisamente si richiudono le alette, la spia del compressore rimane accesa e si ghiaccia l'unità interna? Alla stessa mia osservazione il terzo tecnico, re interpellato, ha detto che allora la valvola non c'entra e forse è altro... ?

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Ma se è la valvola a 4 vie allora perché a volte funziona bene, e a volte mentre funziona bene a pompa di calore improvvisamente si richiudono le alette, la spia del compressore rimane accesa e si ghiaccia l'unità interna?

per far si che lo split si ghiacci a pompa di calore deve aggire la valvola.

credo che mentre sta funzionando a pompa di calore la valvola ritorni al suo posto,e di conseguenza esce aria fredda.

dovresti chiamare un bun tecnico che si prenda il fastidio .

potrebbe essere qulche filo all interno della motocondensante che non fa contatto bene.

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Grazie anche a te,

allora se ho capito bene lo split si ghiaccia a pompa di calore per via del blocco della valvola, come se il circuito "a caldo" funzionasse a freddo, e per via della struttura dell'impianto questo determina un maggiore afflusso di freddo, cosa che non accadrebbe, e infatti non accade, nella modalità raffreddamento. Giusto?

A questo punto vale la pena una riparazione o cambio macchina?

E poi, se continuo ad usarlo così, oltre a stressarmi..., rompo qualcosa dell'impianto?

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Un altro paio di domande...

Come mai se la macchina era completamente scarica di gas, a detta del primo tecnico, funzionava se pur malamente come ora?

E' normale una perdita totale di gas dopo 4 anni?

Potrei riutilizzare l'impianto, tubi, canaline, staffe, per una macchina nuova con gas R410a?

Grazie!

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Come mai se la macchina era completamente scarica di gas, a detta del primo tecnico, funzionava se pur malamente come ora?

E' normale una perdita totale di gas dopo 4 anni?

Potrei riutilizzare l'impianto, tubi, canaline, staffe, per una macchina nuova con gas R410a?

se la macchina e completamente scarica non può ne ghiaccare e riscaldare.

si le perdite si possono sempre verificare.

puoi utilizzare tutto tranne i tubi ti conviene cambiarli,se non puoi farlo perche e un impianto predisposto

devi fare il lavaggio tubi.

Modificato: da Ivan Botta
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Il refrigrrante se la macchina è montata bene senza perdite deve durare più o meno tutta la vita del condizionatore.

non e detto ,a volte capita che al'interno della motocondensante con le vibrazzioni si creano delle perdite .

ma anche le cartelle dopo un po di anni si possono rovinare.

e propio per questo che per dare una maggior tenuta negli annni si fa la brasatura,

che andra in vigore da quet'anno almeno per qunto si dice.

Modificato: da Ivan Botta
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