Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Ariston Fa Le Bizze - Malfunzionamento?

Messaggi consigliati

Inserito:

Per prima cosa saluto tutti e premetto che prima di scrivere ho letto parecchi post in questo forum. Spiego quello che mi capita:

Nell'agosto 2009 ho fatto installare un condizionatore Aristo AMW09Dx 9000 btu, per il primo anno tutto ha funzionato a dovere, ma nell'inverno 2010 nell'accenderlo come pompa di calore mi accorgo che non riscalda, provo sul freddo e neanche funziona, cioè nè freddo e nè caldo. Chiama l'assistenza e il tecnico mi arriva senza nemmeno un attrezzo e con un'ispezione visiva mi comuica che sull'unità esrerna c'è una perdita da una cartella si prende l'intervento e se nè va dicendomi di chiamare l'installatore. Cosa che faccio ma è irreperibile. Chiamo un altro installatore mi ri fà la cartella e carica l'impianto con R410A ma all'accenzione del condizionatore a freddo il fan interno si avvia e il compressore dopo anche 5 minuti non dà segni di vita, allora prova come pompa di calore il compressore parte mentre l'unità interna non da segni di vita.

La domanda è cosa devo fare?

- se qualcuno voi può dirmi cosa può essere

- ho chiamato l'assistenza e già hanno fatto la solita minaccia del pagamento nel caso che.....

- come faccio ad evitare di pagare inutilmente l'assistenza?

- mi viene il dubbio che già prima non si trattava del solo impianto vuoto

Spero che mi possiate dare una risposta e indicarmi la strada migliore da seguire.

Grazie

Inserita:

In pompa di calore devi aspettare un po'. E' normale che parta prima l'unità esterna. Dagli altri 5 minuti prima di tirare conclusioni.

Inserita:

Forse non mi sonospiegato bene, come pompa di calore parte subito ma non fà caldo, mentre con il freddo che parte solo l'unità interna e il compressore non parte anche attendendo più di cinque minuti

Inserita:

Quando parte l'unita' esterna in pompa di calore e aspetti 5 minuti,l'aria calda non esce perchè l'unita' interna non si avvia,si avvia e non esce calda o la batteria dell'unita' interna non si riscalda per niente ?

Inserita:

L'unità esterna tenta di partire e tenta di accendersi la luce di emergenza dell'appartamento, cioè dovrebbe essere un eccessivo assorbimento e comunque non parte e l'unità interna non da segni di vita.

Grazie

Inserita:

Se come dici,ti hanno controllato il condensatore di spunto?

per quanto riguarda la luce d'emergenza che tenta ad accendersi potrebbe essere anche un problema di impianto elettrico e qua la parola agli esperti,fai controllare meglio sia l'uno che l'altro poi magari sostituisci il condensatore di spunto che si trova nell'unita' esterna (costa pochi euro)e fai sapere.

Inserita: (modificato)

ciao atinodemeio, ma il secondo tecnico che ti avrebbe riparato la perdita e ricaricato l'impianto cosa ti ha detto?

perchè con queste temperature se non si inganna lo split con un fonn è difficilissimo far partire il compressore in modalità climatiz.

Per quanto riguarda la pompa di calore dagli un pò di tempo.

se hai assistito all'installazione e al secondo intervento raccontaci come sono andati se riesci, e quali attrezzi hanno usato magari ha ragione l'assistenza(meglio accertarsi prima di ripagare la chiamata no?)

Modificato: da fabrizio77