Vai al contenuto
PLC Forum

Norme Tecniche Per Dico Climatizzazione

beginner

Messaggi consigliati

Ciao :) ,

mi sapreste dire quali norme devono essere indicate nella dichiarazione di conformità per un impianto di climatizzazione e l'installazione di monosplit? (dove dice:"seguita la norma tecnica applicabile all'impiego ____UNI ***** ? ___________").

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa hai fatto. Hai allacciato anche l'alimentazione? O solo i tubi? Che lavori hai svolto? Hai fatto prove in pressione? Hai avviato le macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Gli split devi considerarli come un comune elettrodomestico a spina(politica commerciale delle grandi catene di elettrodomestici,non credo che il legislatore ci mettera' mano corrotti come sono).Per cui non devi collegarlo direttamente all'alimentazione e sei a posto.Ad oggi non vi è nessuna DICO il mercato è invaso da cani e porci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scriviamo cazzate. E' una macchina in pressione potenzialmente pericolosa, che contiene gas asfissianti, e dannosi per l'ambiente. Altro che elettrodomestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a nonickname:perchè i frigoriferi o congelatori che abbiamo nelle nostre case il circuito frigorifero non presenta gas asfissiante?

luckizz:la 37/08 serve a ben poco se non vi è un ufficio che esiga un certificato di collaudo dopo il montaggio.Ripeto se facessero questo le grandi catene non venderebbero piu' clima a basso costo per la massa.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito un lavoro completo......ho messo i tubi, ho installato le macchine, ho fatto il vuoto, gli ho messi in funzione......tutto ciò che si fa per fare un impianto di climatizzazione funzionante...comunque grazie delle risposte :thumb_yello:

Sono daccordo sia con nonickname quando dice che "E' una macchina in pressione potenzialmente pericolosa, che contiene gas asfissianti, e dannosi per l'ambiente. Altro che elettrodomestico."

Ma anche con wassern:"la 37/08 serve a ben poco se non vi è un ufficio che esiga un certificato di collaudo dopo il montaggio.Ripeto se facessero questo le grandi catene non venderebbero piu' clima a basso costo per la massa" HA PERFETTAMENTE RAGIONE........ :angry:

Grazie ancora ;)

Modificato: da beginner
Link al commento
Condividi su altri siti

No, i frigoriferi sono elettrodomestici che contengono gas NON asfissiante (in particolare isobutano, e meno di 150grammi) e che sono MONOBLOCCO e che hanno LA SPINA. Quindi sono già collaudati e certificati, e la normativa non prevede l'emissione di DICO per inserire una spina nel muro.

Invece un condizionatore SPLITTATO con un sezionatore non spinato è sottoposto ad un regime TOTALMENTE differente.

Innanzitutto devi garantire la conformità alle direttive:

- bassa tensione 2006/95/ce e norme armonizzate.

- ped 97/23/ce e norme armonizzate

Poi devi accertarti della conformità alle leggi e normative applicabili, tra cui il citato dm 37/08 sicuramente. In base poi al tipo e al contenuto di refrigerante devi anche verificare l'applicazione dei regolamenti 1005/09 e 2037/2000.

Tutte le direttive e i regolamenti europei sono scaricabili gratuitamente dal sito di EURLEX

Poi ti informo che a questo indirizzo http://www.assofrigoristi.it/notizia_123/ ci sono novità in merito ai climatizzatori sotto i 12kW di potenza.

Per quanto riguarda: "le grandi catene non venderebbero piu' clima a basso costo per la massa" è irrilevante. Dura lex sed lex. La GDO non è un legislatore. Chi vende i clima non è obbligato a sapere se chi le installa ha i requisiti tecnici per farlo. Almeno fino ad oggi, ma presto cambierà.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Concordo con NoNick, il gas non è asfisiante (anche l'ossigeno se lo respiri puro ti asfisia in pochi minuti, chiediamolo ai sub che fanno le immersioni), ma il problema è un'altro, la Comunità Europea ha dato ordine a tutti i paesi membri che entro il 2008 "CHI MANEGGIA REFRIGERANTI DEVE AVERE IL PATENTINO".

Essendo per fortuna o per sfortuna in Italia, noi siamo l'unico stato membro che a tutt'oggi non ha ancora istituito il Patentino, (paghiamo una multa salata per questo tutti gli anni!!), in teoria entro fine anno dobbiamo assolutamente (tramite la CNA, la Confcommercio o non si sa chi), istituire l'ente per esaminare il candidato.

Comunque, per chi volesse prendere il Patentino (che in realtà non sarà uno, ma più di uno a seconda dell'impianto su cui metti le mani), può andare benissimo a sostenere l'esame in Francia, in Germania, insomma in uno qualsiasi di questi paesi europei e questo Patentino avrà VALORE LEGALE in tutta europa.

La legge 842 all'articolo 3 paragrafo due, sempre della Comunità Europea, obbliga che tutti gli impianti con più di 3 kili di refrigerante abbiano, nel caso del R22 il "libretto d'impianto", e gli altri gas nuovi il "registro d'apparecchiatura": di questi due documenti è RESPONSABILE E TITOLARE l GESTORE (!!) dell'apparecchiatura, ossia il responsabile è il CLIENTE, che li deve compilare, tenere ed essere responsabile di questi.

Il manutentore (cioè noi), dovremo solo compilare le cose che spettano a noi e firmare in solido con il cliente, che a richiesta dell'ASL, dei vigili del fuoco, dell'antinfortunistica, della finanza, dell'ISO9000, della forestale ecc ecc sarà RESPONSABILE (in caso di MIO sbaglio nella compilazione la colpa sarà del gestore).

Anche questo però finchè non entra in vigore la legge europea, a tutt'oggi non c'è.

Detto questo, ognuno di noi in campo del freddo è OGGI nella terra di nessuno, e come noi non possiamo fare il dentista, il dentista può benissimo fare quello che facciamo noi.

L'unico che può dirci quello che possiamo o non possiamo fare, non è qui nel forum, ma la camera di commercio alla quale siamo iscritti che a seconda ci deve dire ADESSO quello che possiamo o non possiamo fare.

Magari io posso riparare "frigoriferi" inteso come elettrodomestico, nel senso attaccato ad una spina, come un televisore o una lavatrice e magari non posso riparare una cella frigorifera e viceversa, il climatizzatore può essere inteso come no un elettrodomestico, è vero che c'è del gas dentro ma non è nè esplosivo o infiammabile, però è in pressione, ma sotto una certa pressione, allora lo puoi fare però c'è la parte elettrica e devi essere elettrotecnico, ma anche no, perchè...perchè... perchè...

Paradossalmente, se il più bravo di noi in questo Forum quando ci sarà l'esame lo sbaglia, perchè agitato o in crisi di panico, non potrà fare le cose che magari il più scarso che a cu*o ha passato l'esame, ha preso il patentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei 27 paesi dell'UE, gli ultimi 3 a non avere il recepimento del patentino frigorista sono Italia, Lituania e se non sbaglio Malta.

Persino la Romania ce l'ha già.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Allora proprio non volete capire ad oggi uno split è considerato alla stregua di un normale elerttrodomestico basta collegarci una spina.Il resto sono chiacchiere se il legislatore non si pronuncia.Tant'è vero ripeto,a montarli ci sono cani e porci!Il disorso che i nostri governanti rimandano questa cosa è verosimilbinte imputabile alle pressioni delle catene di distribuzione,in queto modo uno compra uno split di 180 euro e al max se lo monta da solo o lo fa' montare da un dopolavorista a 60 euro.Se vengono recepite le leggi in materia voglio vedere quanta gente è disposta a pagare 250 euro di manodopera del tecnico abilitato con tuttee le certificazioni per fargli montare uno split di 150 euri.Cio' significherebbe che queste catene di distribuzione venderebbero molto di meno .Quindi non facciamo demagogia e atteniamoci alla realta' della situazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Wassern se vieni alla camera di commercio di Modena ad informarti, uno che può riparare "frigoriferi" ed elettrodomestici, se non ha determinati requisiti NON può montare mono, dual o trial, nè tantomeno riparare "celle frigorifere" (Ma che è una cella frigorifera?? la struttura, la parte elettrica, la parte di gas, la cerniera della porta, il sistema di sicurezza per non rimanerci dentro? boh!!!).

Per quello che dico dipende dal rilascio della Camera di Commercio, magari dove abiti tu danno permessi più facili, diciamo che uno che non è nè elettrotecnico nè termotecnico non vedo come possa avere permessi così vasti.

Certo che, quando andrà in vigore la legge, nemmeno termotecnici di grido o elettrotecnici da urlo se non hanno il patentino non potranno nè manipolare gas frigorigeno, nè saldare, per cui se elimineranno le "cartelle" e bisognerà "brasare" voglio proprio vedere chi non ha il patentino di Brasatura come farà a montare split.

Per inciso, noi non possiamo continuare a disobbedire in eterno alle direttive della Comunità Europea, che ripeto ci controlla e sanziona continuamente, per cui i dopolavoristi, ma anche i professionisti, dovranno studiare duro per guadagnarsi il Patentino, e il "diagramma Entalpico", all'esaminatore, se non glie lo sai spiegare con chiarezza, non lo avrai mai questo Patentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Allora proprio non volete capire ad oggi uno split è considerato alla stregua di un normale elerttrodomestico basta collegarci una spina.Il resto sono chiacchiere se il legislatore non si pronuncia.Tant'è vero ripeto,a montarli ci sono cani e porci!Il disorso che i nostri governanti rimandano questa cosa è verosimilbinte imputabile alle pressioni delle catene di distribuzione,in queto modo uno compra uno split di 180 euro e al max se lo monta da solo o lo fa' montare da un dopolavorista a 60 euro.Se vengono recepite le leggi in materia voglio vedere quanta gente è disposta a pagare 250 euro di manodopera del tecnico abilitato con tuttee le certificazioni per fargli montare uno split di 150 euri.Cio' significherebbe che queste catene di distribuzione venderebbero molto di meno .Quindi non facciamo demagogia e atteniamoci alla realta' della situazione attuale.

Forse non capisci, le leggi ci sono eccome anche in Italia il fatto che nessuno le rispetti non implica che non esistano!

La 37/08 è chiara, un dopolavorista non puo' installarlo per due ragioni, uno che non è abilitato due che lavora in nero.

Tu dici che basta attaccare la spina, forse non ne hai mai montato uno o non vuoi capire, le tubazioni del freon chi le collega chi certifica che siano fatte a regola d'arte, chi certifica che l'installazione avvenga nel rispetto dell'isolamento elettrico della macchina.

Ti posso raccontare solo un episodio, un idraulico (20 anni di esperienza) si è ustionato un braccio con la rottura di una cartella di R410, e lui lavora bene ma puo' capitare di fare una cartella male.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Simone ma da cosa evinci che non ne abbia montati.E' proprio per il fatto che ne monto e riparo parecchi attenendomi alla regola dell'arte che dico che questo settore brulica di cani e porci!Riguardo la 37/08 serve solo per l'abilitzione ad aprire l'attivita'.Ma se non vi sono certificati di collaudo da presentare presso qualche ufficio come gia' si fa' per le caldaie,la 37/08 per i clima non serve a niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se nell'impianto non hai un ricevitore di liquido entro Tot litri o atmosfere, non richiedono il collaudo I.S.P.E.S.L, per cui non si può richiedere un collaudo di una cosa che non si può collaudare!

Ma secondo me qui stiamo parlando di 4 o 5 cose diverse, innanzitutto si suppone che quello che CREA un impianto sappia cosa sta facendo (e a volte a leggere i commenti si intuisce che in realtà pochi sappiano quello che stanno facendo, ma non perchè sono stupidi, appunto perchè non è richiesto questo benedetto Patentino e non siano costretti, come a scuola guida, a studiare prima le basi e poi la tecnica della refrigerazione!), poi che il tipo sia andato alla Camera di Commercio e che questa gli abbia chiesto "lei cosa vuole fare?"

A quel punto il nostro collega dovrebbe dire "voglio montare impianti di cimatizzazione".

Il responsabile della camera di Commercio appena sente la parola IMPIANTO viene percorso da brividi e comincia a sudare freddo, poi ti chiede "lei è perito termotecnico?".

A quel punto gli puoi dire si o no, poi ti chiede se sei iscritto all'albo dei termotecnici e gli dici si o no, e dopo ciò al responsabile viene un dubbio e ti chiede se per caso sei anche perito elettrotecnico iscritto all'albo, perchè purtroppo i clima vanno con la corrente elettrica, e a quel punto se lo sei sei un fenomeno, se non lo sei bisogna vedere LORO se accettano la tua richiesta e come ti iscrivono.

Col Patentino da Frigoristi invece SOLO e SOLAMENTE chi passerà l'esame e spiegherà alla perfezione il diagramma entalpico potrà manipolare gas frigorigeni, potrà portarli a spasso nel furgone, e gli idraulici e gli elettricisti si dovranno adeguare, per non parlare dei dopolavoristi.

Se poi vogliamo dire che uno FA le cose anche se non le può fare, per quello dico che siamo fortunati ad essere in Italia, possiamo lavorare tutti in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Simone ma da cosa evinci che non ne abbia montati.E' proprio per il fatto che ne monto e riparo parecchi attenendomi alla regola dell'arte che dico che questo settore brulica di cani e porci!Riguardo la 37/08 serve solo per l'abilitzione ad aprire l'attivita'.Ma se non vi sono certificati di collaudo da presentare presso qualche ufficio come gia' si fa' per le caldaie,la 37/08 per i clima non serve a niente!

veramente per montare le caldaie serve la 37/08 ed è la norma di riferimento che citi nella dichiarazione di conformità. Idem per i clima. Poi c'è il discorso che nessuno o quasi ti chieda il rilascio della conformità sugli impianti di condizionamento civile, ma chi te li chiede lo fa perchè esisterebbe una norma (la 37/08 per l'appunto) che regolamenta l'installazione a regola d'arte anche per i climatizzatori. Il patentino per i gas refrigeranti poi è un'altro discorso, se parliamo di dichiarazioni di conformità alla regola d'arte la norma è e rimane la 37/08 punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Frigorista modena:la camera di commercio da' le abilitazioni per i termoidraulici alle lettere C-D-E,quindi vatti a vedere a cosa corrispondono quelle lettere,per cui il termoidraulico oggi puo' fare condizionamento.Per il fatto che l'impiegato suda freddo a sentire la parola impianti sono tutte tue fantasie a quello gliene puo' fregar di meno di cosa tu sei o se conosci il diagramma entalpico o di Mollier, si attiene semplicemente ad un protocollo.Luckizz:prima di fare il copia e incolla leggi per bene quello che c'è scritto.Ad oggi non ho mai rilasciato una dichiarazione di conformita' anche se avrei potuta farla in quanto il cliente puo' solo friggerselo quel pezzo di carta vale piu' la stima che un installatore si fa' con gli anni ed il passaparola vale piu' di qualsiasi di.co e pubblicita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo ha detto che per istallare clima c'è bisogno del patentino? io fino a pochi mesi fa lavoravo per una ditta che faceva impianti termoidraulici

ed elettrici,eravamo una trentina di operai e nessuno aveva alcon patentino e noi operai facevamo la certificazione che poi veniva portata in

ufficio e veniva timbrata e firmata anche se il responsabile non controllava neanche. io in effetti montavo clima e montavo sanitari su impianti che non facevo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

copia incolla? Ho citato un post...ti sembra una cosa strana??

A dirti la verità di dichiarazioni di conformità ne ho fatte poche anche io rispetto alle installazioni ma se lavori per ditte o per enti che la richiedono (tipo enti case popolari o similari) devi poterla fare se vuoi lavorare, e ci devi anche presentare il pos e il durc se vogliamo dirla tutta....a volte sembrerà eccessivo magari solo per andare a montare un mono spalla-spalla ma in un certo senso è una cosa che tutela il professionista dall'improvvisato. Il poter fare conformità dovrebbe aver ben altra valenza rispetto a quello che ha attualmente. Esistono persone in gamba che non hanno maturato "i requisiti" che continuano a installare e valgono di più di chi i cosidetti requisiti ce li ha, ma esistono rumeni o altra manovalanza a basso costo che fanno cose da cani per 4 soldi senza curarsi di quello che se vogliamo dirla tutta è un mestiere e che come tale ha un'etica e un regolamento da seguire.

Quello che servirebbe secondo me è una norma rigida da far seguire a clienti ed installatori pena sedere grande e arrossato in modo da tagliare fuori ad esempio cagnacci che il vuoto lo fanno premendo lo spillo e "spurgando l'aria" o cose simili. Poi sono d'accordo con te: lavoro grazie alle mie capacità e al passa parola e non grazie a un'abilitazione, ma dovrebbe servire anche quella visto che esiste, no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo ha detto che per istallare clima c'è bisogno del patentino? io fino a pochi mesi fa lavoravo per una ditta che faceva impianti termoidraulici

ed elettrici,eravamo una trentina di operai e nessuno aveva alcon patentino e noi operai facevamo la certificazione che poi veniva portata in

ufficio e veniva timbrata e firmata anche se il responsabile non controllava neanche. io in effetti montavo clima e montavo sanitari su impianti che non facevo io.

infatti non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Wassern questa è la prova che stiamo parlando tutti di cose diverse.

Va benissimo che il termoidraulico oggi può fare il condizionamento, ma la spina dove l'attacca?

Ci vuole un tecnico elettrotecnico che certifichi che l'alimentazione alla macchina risponda alle norme di legge, e se tu termotecnico non sei Perito elettrotecnico non penso tu possa certificare un impianto elettrico, come un elettrotecnico non credo possa certificare una caldaia a gas.

Per quello che riguarda il gas frigorigeno, ti assicuro che i termotecnici oggi sono molto fortunati che l'Italia non abbia ancora recepito l'obbligo CE 842, perchè come tu termotecnico puoi manipolare il metano, senza Patentino per frigoristi NON potresti manipolare l'R22 e i nuovi HFC, perchè ritenuti pericolosi per l'ambiente, e c'è poco da ridere sul diagramma Entalpico, quando dovrai sostenere l'esame (e te lo dico perchè ne ho visto uno, il prototipo del Patentino che dovremo fare anche noi, dove l'esaminatore veniva dall'Inghilterra), devi dimostrare di sapere e spiegare linea isoterma, adiabatica, isoentropica, isobarica, i titoli di vapore ecc ecc alla perfezione, e se sbagli il Patentino non lo danno.

Brutus mi spieghi come potrai manipolare (nel caso dovessi aggiungere qualche grammo nel tuo impianto appena montato a regola d'arte, dove hai usato tubo in più per esempio) il gas da fare l'aggiunta se non hai il Patentino per manipolare i gas refrigeranti?

Chiami uno che lo può fare o lo fai di nascosto?

Infatti ADESSO lo si può fare, ma è dal 2008 che siamo in ritardo e ci becchiamo sanzioni pesantissime dall'Europa, e a ragione, perchè tutti si improvvisano "frigoristi", forse confondendo il gas Frigorigeno al pari del metano, si scarica nell'atmosfera, si fanno cose incredibili perchè nessuno ti ha obbligato a studiare su quello che stai facendo.

Spiegami anche come potrai fare la ricerca delle fughe, con il cercafughe o con l'azoto, quando il regolamento Comunità Europea 1516/2007 dice testualmente "Prima di effettuare i controlli delle perdite, il personale CERTIFICATO controlla il registro dell'apparecchiatura", e quando il regolamento 1516/2007 del 19 dicembre 2007 (ancora non applicato come l'altro perchè fa parte del "patentino"), che all'articolo 5 al paragrafo 1 dice "Il personale CERTIFICATO applica un metodo di misurazione indiretta...".

Il personale CERTIFICATO lo dimostrerà solo il PATENTINO, quindi in questa discussione noi stiamo girando attorno al problema.

Diciamo che se nei clima ci fosse il metano, il termotecnico senza Patentino potrebbe fare benissimo a meno di questo, il problema è che nei clima c'è qualcos'altro.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriverà questo patentino vedremo! Come spieghi tu è più facile laurearsi in ingegneria che avere questo benedetto patentino.

Cosi con tanti laureati voglio vedere chi fa il montaggio. Se faranno delle macchine che devi solo incollare al muro e aggiungere solo

refrigerente se c'è nè bisogno, per la laurea che si e presi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Brutos quello che ho detto è perchè è da anni che faccio corsi per prendere questo benedetto patentino, l'ultimo è stato proprio a questo proposito, sulla legge 846, sul patentino, sulla conversione dell'R22.

Non ci dobbiamo però scandalizzare (come ho visto tante volte qui) quando si dice "non si può fare questo! non si può fare quello!", quando nessuno in fondo l'ha insegnato.

Ecco a cosa serve sapere le cose in campo di refrigerazione, e se uno sapesse alla perfezione il "diagramma entalpico" (che io studio anche a colazione a pranzo e a cena e l'ho perfino, giuro, messo in quadro in sala), eviterebbe il 90% delle domande assurde che si fanno.

L'idea di sapere quello che si fa non è una cosa scandalosa, esattamente come chi monta una caldaia deve sapere quello che fa perchè se esplode crolla il palazzo come ogni tanto succede.

Il gas frigorigeno non scoppia, non è infiammabile, in fondo non è nemmeno tossico, gli ultimi senza cloro non fanno neanche più il "buco dell'Ozono" (balla colossale lo faceva l'R22, ma lasciamo stare...) ma hanno, purtroppo, un potere di surriscaldamento dell'atmosfera anche 2000 volte di più (!!!) dell'R22, e per questo quando si maneggiano bisogna sapere esattamente quello che si fa.

Non riesco quindi a capire la vena sarcastica del tuo ultimo commento, io per imparare quello che devo fare studio e mi applico, frequento corsi e lezioni, non sono affatto un genio nè un laureato, ma non pretendo nemmeno di sapere qualcosa se non studio, e non mi vanterei mai di essere ignorante.

Se poi però, dato che sicuramente entro l'anno questo Patentino entrerà in vigore, la guardia di Finanza ti fermerà e ti chiederà conto di che gas trasporti, cosa c'è nelle bombole, se hai compilato i carichi e scarichi ecc ecc, se sbagli qualcosa ti assicuro ti beccherai una multa talmente alta che ti viene voglia subito d'imparare a memoria il diagrama entalpico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. da quanto vedo in giro di dico per splittini propio non se ne parla, poche anzi pochissime ne vedo anche su scaldabagni e caldaie spacciate dai vari ler.y m........e installate dal disgraziato di turno. lo stesso potrebbe succedere con il patentino sui gas refrigeranti, chi controlla chi se la vendita è praticamente libera ? le fiamme gialle al limite fermano il mio furgone aziendale , di sicuro non il pandino del pensionato maneggione. di certo se la garanzia non avesse valore in mancanza delle necessarie certificazioni forse i furbastri di turno ci penserebbero un paio di volte prima di affidarsi a degli incompetenti per risparmiare 4 lire ma qui andiamo sul commerciale ed iniziano a calare le prime foschie......

Link al commento
Condividi su altri siti