Vai al contenuto
PLC Forum

Allacci Stradali Acquedotto E Metano - come li fanno?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, volevo sapere quando si richiede una nuova fornitura di metano o acqua potabile, in che modo si allacciano alla conduttura stradale principale? dato che sicurametne non chiudono l'acqua o il metano a tutto il quartiere.che sistema usano?

Inserita:

in genere le diramazioni idriche hanno varie valvole di sezionamento; per il gas non saprei, ho visto come partono dalla radice interrata ed usano, almeno qui da noi, un metodo poco ortdosso per trattenere il gas..

Inserita:

Per quanto riguarda il metano saldano le tubazioni con il gas aperto... l'ho visto fare più volte. :senzasperanza:

Inserita:
dato che sicurametne non chiudono l'acqua o il metano a tutto il quartiere

invece si, a me e al mio quartiere è capitato più di una volta...quasi 10 ore senza acqua!

Inserita:

credo che in questo caso i lavori siano stati ben altro che allacciare una nuova utenza però :rolleyes:

Inserita:
Per quanto riguarda il metano saldano le tubazioni con il gas aperto... l'ho visto fare più volte.

Anche da noi

Inserita:
dato che sicurametne non chiudono l'acqua o il metano a tutto il quartiere.che sistema usano?

Di solito si utilizzano i collari di derivazione, e apposite macchine foratubi che si avvitano al collare e consentono di eseguire fori su tubazioni in pressione, garantendo la tenuta idraulica durante l'operazione. Il collare deve avere un dispositivo di intecettazione, come una valvola a sfera di opportuno diametro interno o un accoppiamento flangiato in cui inserire un diaframma metallico, esistono anche altri sistemi.

Questo è un esempio di allacciamento per acqua potabile: dopo aver montato il collare è stato praticato il foro con la macchina, successivamente è stato inserito il raschietto come diaframma di intercettazione, per poter rimuovere la macchina e quindi eseguire il collegamento.

Ciao :)