Forest Inserito: 23 febbraio 2011 Segnala Inserito: 23 febbraio 2011 Dovrei smontare lo scambiatore della caldaia Ariston UNO 24 MFFI stagna per pulirlo o sostituirlo, ma mi serve un consiglio visto che la caldaia è abbastanza piccola e molto scomoda per lavorarci. Non pretendo che mi si spieghi come fare, ma si può smontare lo scambiatore senza tirare giù la caldaia? Per scambiatore intendo il secondario, quello piccolino posto sotto lo scambiatore principale. Altri consigli sono graditi
antonioST4 Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 (modificato) dovrebbe trattarsi di scambiatore a piastre.devi ovviamente chiudere l' acqua in ingresso, vuotare anche il circuito primario prima di smontarlo, togliere l' alimentazione elettrica. Se non vi sono rubinetti di scarico in caldaia (meglio lasciar perdere la valvola di sicurezza..) fai in questo modo per vuotare il primario:-) con acqua in ingresso chiusa apri e lascia aperta l' acqua calda su un rubinetto qualunque; se la caldaia è appena più alta dell' impianto idrico apri il rubinetto che usi per integrare l'acqua quando scende la pressione. In questo modo l' acqua del primario fluirà attraverso la fontana nel lavello.-) se per caso la tua casa è su due livelli e la caldaia sta al piano inferiore chiudi i rubinetti di mandata e ritorno impianto, se ci sono;Appena la pressione è a zero pui svitare i due perni che sorreggono lo scambiatore. Lo puoi sfilare facendolo uscire dallo spazio che c'è tra i tubi inferiori e la camera di combustione spingendolo verso il posteriore, avendo cura di movimentarlo con i fori verso l' alto (evitando in questo modo gocciolamenti sul pannello elettrico di comando).A scambiatore smontato ricorda di usare tutti i rubinetti in casa con sola acqua fredda (leva dei miscelatori completamente a destra e non al centro), altrimenti si verificano gocciolamenti deleteri dal lato acqua calda caldaia Mi permetto infine un consiglio:la pulizia di uno scambiatore a piastre è sempre parziale, e alcune volte l' uso di prodotti impropri sollecita meccanicamente (a lungo termine) lo scambiatore stesso.Siccome ultimamente non costano molto quelli compatibili non marchiati dalla casa madre io fossi in te lo sostituirei.per altre info siamo qui Modificato: 23 febbraio 2011 da antonioST4
Forest Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 http://www.servicecentrale.eu/centrale/ari...2024%20MFFI.pdfQuesto è l'esploso della caldaia, lo scambiatore e catalogato con il 92. Avevo pensato di smontarlo e metterne uno nuovo visto il costo accettabile. E' un lavoro che dovrò fare alla casa che ho fuori, credi che posso smontare direttamente lo scambiatore senza smontare valvole o valvoline che mi troverò nel percorso? grazie
antonioST4 Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 (modificato) lo scambiatore esce semplicemente svitando le viti che si trovano a centro dei particolari indicati con n. 92 e 105 (raccordo sinistro e raccordo acqua in ingresso; non badare all' esploso, devi solo svitare le due vit che ti ho indicato, che assai spesso sono a brugola, al più a stella. Nel 90% dei casi rimettendolo correttamente non serve nemmeno sostituire gli anelli o-ring indicati con n.93La sequenza delle valvole che ti ho detto serve solo a vuotare i circuiti; non puoi svitarlo senza prima vuotarlo Modificato: 23 febbraio 2011 da antonioST4
Messaggi consigliati