faustobontempo Inserito: 23 febbraio 2011 Segnala Inserito: 23 febbraio 2011 Salve a tutti. Secondo voi , per evitare di bruciarsi mentre si lavora conviene raffreddare con acqua i tubi di rame subito dopo saldati ?Alcuni mi dicono che non conviene , perchè possono crearsi delle microlesioni nel punto in cui saldiamo, dovute alla variazione repentina di temperatura.voi cosa ne pensate?Attendo una vostra risposta.Grazie.
CLIMAX.UD Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 ciao, io quando faccio saldature di rame ho sempre dietro un secchio di acqua per raffreddare la parte saldata, e finora non ho mai avuto problemi.. l'importante è fare bene la saldatura e lasciare un attimo che si solidifichi prima di raffreddare in acqua..
mimmo0374 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 scusate ma non dovrebbe fare il suo corso di raffreddamento naturale?per quello che mi anno insegniato, almeno per il metallo riscaldato ad una certa temperatura e poi raffreddato di botto si dovrebbe temperare, in pratica indurire perde la sua elasticita specie per il rame che viene usato sopratutto per quello .
CLIMAX.UD Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 ad aver tempo si, sarebbe l'ideale, però con il costo della manodopèera tocca correre, quindi taglio, pulizia, decapante, saldatura, raffreddamento, innesto guaina isolante e avanti
Mimmo 59 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Salve con saldo brasatura forte per intenderci fatta con il castolin allmeno per un paio di minuti si deve raffreddare in modo naturale,comunque ci sono i guanti che possono risolvere i problemi.Mi permetto di dare un consiglio a chi utilizza ancora l'imbutitrice per evitare i manicotti, la nuova uni 7129 non lo permette più.
lukyzz Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 pinzatrice e raccordi viega per il rame e vedrai che non ti brucerai mai!!!!.....per tutto il resto c'è mastercard!!!Le saldature si fanno quando proprio non se ne può fare a meno, il tempo è denaro e il rame costa pure caro quindi dove posso uso pure il multistrato che si può usare anche per fare le linee gas!!
faustobontempo Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda i raccordi a pressare, a volte non sono molto convinto sull' utilizzo. Per esempio in termocamini, dove la temperatura è abbastanza alta le guarnizioni che ci sono all' interno a mio parere sono poco resistenti a quelle temperature. Ringrazio mimmo59 per aver dato il consiglio sull' utilizzo dei manicotti citando la nuova uni 7129.
lukyzz Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda i raccordi a pressare, a volte non sono molto convinto sull' utilizzo. Per esempio in termocamini, dove la temperatura è abbastanza alta le guarnizioni che ci sono all' interno a mio parere sono poco resistenti a quelle temperature.infatti in quei casi (come anche nel solare) devi sostituire gli O.R. con quegli appositi ad alta temperatura. Non puoi sbagliare
faustobontempo Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 E se devi incassarlo puoi farlo con raccordi a pressare?
lukyzz Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 (modificato) come lo fai saldando lo fai pinzando....una giunta è una giunta. In teoria se è un tubo per il gas dovresti lasciare le giunte ispezionabili sia che esse siano saldate, pinzate, a stringere ecc. poi dipende da dove sei e che lavoro stai facendo. Modificato: 25 febbraio 2011 da lukyzz
mimmo0374 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 scusate ma per il multistrato conviene il raccordo a stringere,o la staffetta pressata.quale dei due e più affidabile per una ,maggiore tenuta?
NoNickName Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Per fugare ogni dubbio: si sta parlando di rame per acqua. Il rame per climatizzazione va brasato o con bacchette di rame ricoperto o con argento. Non andrebbe mai raffreddato con acqua, perchè il rame lo sopporta, ma il materiale d'apporto potrebbbe criccare.
Mimmo 59 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Condivido per il raffreddamento naturale dopo saldatura, invece per le tubazioni dei termocamini, preferisco saldare ,mi sento più sicuro, nel caso dovesse fermarsi la pompa con focolare pieno di conseguenza effetto caffettiera sono 100 gradi e forse più.Sui pannelli solari fino alla termostatica filettato in ottone oppure saldato in rame.Dopo la termostatica come si vuol fare anche rame. io vado con acciaio per pannelli solari quello già coibentato, mi sbrigo prima anche se costicchia il prodotto.
lukyzz Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 scusate ma per il multistrato conviene il raccordo a stringere,o la staffetta pressata.quale dei due e più affidabile per una ,maggiore tenuta?ovviamente a pressare "la staffetta" che non so cosa sia ma immagino la boccola.... Condivido per il raffreddamento naturale dopo saldatura, invece per le tubazioni dei termocamini, preferisco saldare ,mi sento più sicuro, nel caso dovesse fermarsi la pompa con focolare pieno di conseguenza effetto caffettiera sono 100 gradi e forse più.Sui pannelli solari fino alla termostatica filettato in ottone oppure saldato in rame.Dopo la termostatica come si vuol fare anche rame. io vado con acciaio per pannelli solari quello già coibentato, mi sbrigo prima anche se costicchia il prodotto.Se ti senti più sicuro fai pure...sono certificate a 140°C temperatura in cui l'acqua non arriva se non sotto forma di vapore....io la vedo grigia per altre cose a quella temperatura....se il tuo termocamino ci arriva e significa che è stato installato male o che non scambia sarebbe meglio non essere a meno di 100 mt di distanza....se perde il raccordo è l'ultimo dei tuoi problemi in quei casi!!! per fortuna esistono le sicurezze, i vasi aperti e le valvole di scarico termico se no altro che O.R. cotti!!!!Per i pannelli solari tu stai parlando di circolazione naturale perchè la termostatica nel caso starebbe dopo il bollitore e non sul circuito solare dove o usi l'acciaio flessibile già coibentato oppure tubi di rame gemellati. E dopo la termostatica puoi usare i multistrato o anche il polipropilene (aquaterm), il rame ti serve per le alte temperature nel caso quindi prima della termostatica. Anche se il multistrato della geberit è certificato se non sbaglio a 95°C quindi......
Mimmo 59 Inserita: 26 febbraio 2011 Segnala Inserita: 26 febbraio 2011 Si ma alla fine ?Se sei convinto di pressare su impianti a fiamma non controllata fai pure tanto nessuno ti tira l'orecchio, ma quando gli oring fanno pappetta sai come rispondere all'utente ? Hai le tue certificazioni del prodotto.Sai cosa se ne fa il cliente incavolato ?............L'unico problema e che sarai costretto a rifare tutti i raccordi anche quelli sottotraccia.PS. Ho visto tubi in polietilene su pannelli solari DILANIATI
lukyzz Inserita: 26 febbraio 2011 Segnala Inserita: 26 febbraio 2011 polietilene infatti non è un materiale da usare negli impianti solari. Dopo la miscelatrice puoi usare quello che vuoi invece dato che dopo la miscelatrice può esserci anche l'impianto esistente fatto in aquaterm o peggio.Ormai sono anni che ho quasi del tutto abbandonato il cannello e la brasatura se non per sporadiche apparizioni, ti assicuro che non ho mai avuto problemi dai raccordi a pressare anche per le alte temperature. Se poi dovesse succedere qualcosa (e mi tocco gli zebedei... ) farò come quando un raccordo del multistrato sotto traccia in un bagno di un mio cliente ha mollato allagando lui e macchiando il vicino..... si rompe si chiama il tecnico della casa madre che viene a fare la perizia, si ripristina il danno con tante scuse e vieni rimborsato dalla casa madre, altrimenti paghiamo un assicurazione apposta.....si può anche usare, l'importante è dimostrare di aver utilizzato materiali idonei.....e lo sono!! A questo serve la certificazione che i raccordi possano arrivare a 140°C
Mimmo 59 Inserita: 26 febbraio 2011 Segnala Inserita: 26 febbraio 2011 (modificato) A lungo andare con il cannello ci dobbiamo solo riscaldare, io non mi arrendo saldo da 40 anni e andrò in pensione con il cannello ossiacetilenico.Non vi dico come mi diverto quando saldo a specchio sul ferro, il inverno è un toccasana per il raffreddore Modificato: 26 febbraio 2011 da Mimmo 59
fabrizio77 Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Inserita: 1 marzo 2011 o saldare o a pinzare i raccordi a stringere io li farei solo quando sono ispezionabili.
CLIMAX.UD Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Inserita: 1 marzo 2011 io sono un po scottato sul pressato, alla fine la guarnizione di tenuta è un anello di gomma.. nessuno può garantire la perfetta tenuta nel tempo.. appena fatto un impianto è tutto bello, bisogna vedere quanto durerà però.. con il saldato son sicuro che non cederà
fabrizio77 Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Inserita: 1 marzo 2011 ok , quando è rame concordo. ma quando è multistrato credo che i raccordi a pressare rispetto quelli a stringere siano più affidabili
Mimmo 59 Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 (modificato) Certo che i raccordi a pinzare sono i più affidabbili, non per altro le ditte garantiscono più quelli che quelli a stringere, perche li non possono dire in caso di perizia hai stretto meno oppure hai stretto tanto.l'unica cosa è la durata di questi oring.A me capito di andare su collettori di 15 e anche dieci anni fa a rifare gli oring, ma vi assicuro che li la temperatura non è andata oltre i 90 gradi eppure con il tempo cedono, basta anche un assestamento con una guarnizione irrigidita o incottata a creare problemi.Mentre sul saldato in rame mai intervenuto.In passato ho voluto realizzare per prova qualche impianto con collettori interamente saldati, si perde solo un po di tempo ma vi assicuro che nix perdite. Modificato: 2 marzo 2011 da Mimmo 59
keto Inserita: 14 marzo 2011 Segnala Inserita: 14 marzo 2011 CIAO RAGAZZIanche secondo me la saldatura è la cosa migliore per diversi motivi.anche perchè la normativa dice che in casa si deve sempre saldare.....vorrei precisare solo una cosa che mi è capitata spesso.....::::::nella ditta che lavoravo ci facevano saldare il rame per impianti solari.......peccato che nella metà degli impianti si verificavano perdite.....a questo punto sono arrivato alla conclusione che il liquido antigelo all'interno dell'impianto solare sovvradimensionato fa qualche reazione strana e rovinava le giunta a tal punto di farle perdere.....inoltre saldavamo i tubi in rame per il sanitario con stagno classico, cosa sbagliata che ho scoperto troppo tardi.....bisogna stare attenti al tipo di impianto che si deve fare
lukyzz Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 CIAO RAGAZZIanche secondo me la saldatura è la cosa migliore per diversi motivi.anche perchè la normativa dice che in casa si deve sempre saldare.....scusa ma a quale normativa ti riferisci? Al regio decreto del 21??? Pinzare è a norma come saldare e allo stesso modo le giunte (sul gas) vanno rese ispezionabili. Siamo nel 2011, gli impianti del gas si possono fare addirittura con il multistrato a pinzare, aggiornati prima di dire fesserie!
antonioST4 Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 a giudicare da alcune restrizioni sulla posa, nonchè l' investimento in sistemi di pinzatura spesso proprietari, non mi sembra che abbiamo fatto un grosso affare nel poter utilizzare questo multistrato per il gas...
lukyzz Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 a giudicare da alcune restrizioni sulla posa, nonchè l' investimento in sistemi di pinzatura spesso proprietari, non mi sembra che abbiamo fatto un grosso affare nel poter utilizzare questo multistrato per il gasGuarda, al momento ho usato il multistrato solo in un cantiere dovendo smaltire il rame che mi è rimasto in magazzino, ma ti posso dire che ho usato Valsir con multipinzata ed ho utilizzato le ganasce che uso abitualmente per fare l'acqua. Le restrizioni quali sarebbero?? Addirittura te lo danno già inguainato....meglio di così!!! L'ho usato ne più e ne mento come avrei usato il rame ma mi sono steso un appartamento da solo in 1 ora...fai te che non affare che ho fatto!!!
Messaggi consigliati