Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Domina F24 - continui blocchi giornalieri...

djbiugi

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi e anche in anticipo per il tempo che mi concederete :)

la mia caldaia Ferroli Domina F24 continua ad andare in continui blocchi giornalieri....praticamente 5 volte al giorno purtroppo

non c'è un momento preciso in cui si blocchi : puo' capitare sia con termo acceso e mentre tiro l'acqua calda o anche solamente tirando l'acqua calda

ormai è gia un paio di mesi che vado avanti cosi ed ora sn deciso a risolvere definitivamente la problematica

preciso (se vi puo' essere utile) che se effettuo subito dopo il RESET della caldaia,quest'ultima ricomincia a funzionare regolarmente

grazie a tutti voi,a voi la parola!! per qualsiasi precisazione della problematica sono pronto a darvi indicazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulserio? cazzarola,sara' un bel problema andare a verificare se è intasata la griglia esterna...mi ci vorra' un montacarichi per arrivarci!!

Grazie 1000 dell'info giovane!! :-D

vi terro' aggiornati sui fatti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho a che fare spesso con queste caldaie giornalmente, ti posso dire che la pressione non la fà andare in blocco. dovresti controllare se gli ugelli del metano son puliti;se l'elettrodo di accensone e rilevazione son messi bene altrimenti cambiali; che non ci siano infiltrazioni di acqua dovute a pioggia che possano bagnare gli elettrodi; che la pressione che fornisce la valvola gas sia buona (in questo caso chiama un esperto dato che è piuttosto pericolosa come cosa);se il termostato di sicurezza è ok; se con questi controlli risulta tutto ok, allora probabilmente devi sostituire la scheda di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire la mia su questa caldaia, mi reco a fare la manutenzione a questa caldaia e smontandola trovo che l'elettrodo di rilevazione si è scollato dal suo corpo di ceramica, quindi tende a scorrere nel suo interno, allora ci metto una punta di super attack e la rimonto provo il tutto e funziona, allorchè nei giorni seguenti mi chiama il cliente dicendomi che la mattina che deve partire il riscaldamento trova la caldaia in blocco, la sblocca e riparte, e non si blocca per tutto il giorno, solo la mattina alla dicicamo prima partenza, allora penso bene di andargli a cambiare l'elettrodo rilevazione fiamma; e da allora non mi ha più chiamato, fai questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

CIao ragazzi

mi scuso se non ho piu risposto al topic..e vi spiego pure il perche' (Perché): con l'avvicinarsi della bella stagione,i blocchi della caldaia diminuivano ed erano rari...e ahimè mi sono dimenticato di voi :(

..ora che è arrivata l'ondata di freddo,in casa abbiamo acceso il termosifone..apriti cielo!!! ogni 15 minuti la caldaia va in blocco porca vacca

Cosi ho seguito i consigli del nostro amico "uccio" e mio papa' ha fatto cambiare dal tecnico gli elettrodi di accensone e rilevazione,dando purtroppo pochi risultati positivi

ora provero' con la "pressione che fornisce la valvola gas"...e il termostato di sicurezza.....Ultima spiaggia: scheda elettronica :thumb_yello:

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il tecnico che è venuto non ha controllato altro? magari è solo da regolare la lenta accensione...sennò è facile che sia la scheda elettronica........non è che quella scheda sia un granchè!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta andando x(per) tentativi anche lui,ma sinceramente non mi sembra un granché...ci ha proposto anche di piazzare uno stabilizzatore di segnale,ma di sbalzi di corrente non ce ne sono cavolo

Guardate qua

http://www.ebay.it/itm/scheda-elettronica-...=item415e3f9009

..a naso anche x(Per) me è la scheda

Modificato: da Luca Bettinelli
evitare abbreviazioni da SMS, Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

per lo stabilizzatore di segnale lascierei stare.

non voglio farti venire dubbi ma a me sembra che la scheda su ebay non sia per la tua caldaia......potrei sbagliarmi....

la tua dovrebbe avere un selettore a sx per accesa spenta.....poi termosifoni.....e acqua calda sanitaria.....

sulla scheda non vedo ne il selettore ne i potenziometri.

poi per la tua dovrebbe essere piu lunga e fina

casomai prova ad aprire la scocca di plastica dietro al quale sta la scheda e dai un occhiata per vedere se a occhio corrisponde.

se fosse giusta il prezzo sarebbe buono, ma poi non hai garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco la caldaia in questione, generalmente le caldaie, anche le più semplici, danno un segnale di blocco diverso a seconda che si tratti dell'intervento di un componente di sicurezza (NTC, termostato limite, pressostato fumi, mancanza acqua) oppure di uno spegnimento dovuto a mancaza di gas oppure al mancato rilievo della fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla vicenda...incredibilmente dal giorno in cui ho postato i link delle foto (18 orrobre) la caldaia è andata in blocco SOLO una volta!!

...l'unica cosa che ho fatto assieme a mio papa' è quello di far le foto alle 2 schede e muovere un po' qualche filo

Vuoi vedere che c'èra qualche falso contatto su uno dei connettori della scheda???? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda sembra essere quella che sta in vendita su e bay....si vede che hai il modello vecchio di domina.

casomai prova a dare una pulita con qualche spray per i contatti elettrici e ricontrollare il filo della candeletta di rilevazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Ciao ragazzi...vi aggiorno sula situazione

mio papa' ha fatto mettere anche lo stabilizazatore di corrente..ma ancora niente

Xo' (=Però) abbiamo notato una cosa molto strana: che senza il Carter (coperchio bianco) della caldaia,va molto meno in blocco...e sapete il perchè: perche&#39; (=perché) il carter crea delle vibrazioni quando è in funzionamento la caldaia

....e fatalita' quelle creano il problema....deduco quindi che ci siano delle saldature fredde sulla scheda d'accensione...che quindi ora provvederemo a sostituire :rolleyes:

Modificato: da Livio Migliaresi
Regolamento: j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perché, x come per...........
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sai....xo' dai,con 50 € comprese spedizioni ho lo scheda nuova :) e comunque paga mio papa!! :superlol:

Una volta sostituita,l'altra la tengo di scorta (dopo averla ricontrollata)....maledette vibrazioni!!! adesso è 1 giorno e mezzo che è senza il carter..e non va piu in blocco (dopo che ho riaperto lo sportellino d'ispezione della scheda d'accensione) :thumb_yello:

Modificato: da djbiugi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao ragazzi

continuo la discussione dicendo che la nuova scheda acquistata funziona alla grande...non si blocca piu :D .....almeno per il momento dopo 3 giorni,non ha dato alcuno squilibrio..beh dai,menomale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti