Vai al contenuto
PLC Forum


Serbatoio Per Acqua Potabile - come si fa a fare la manutenzione?


orsa99

Messaggi consigliati

Gentili amici del forum, recentemente una impresa (con la quale non ho avuto modo di parlare) mi ha rimesso in funzione un vecchio serbatoio per acqua potabile rimasto fermo e abbandonato in una cantina da più di 15 anni. Il serbatoio é risultato integro, non conteneva acqua. Abbiamo dovuto solo sostituire il vecchio motore che dopo tanti anni di inattività non si avviava più.

Adesso il sebatoio é funzionante, vi chiedo: cosa si deve fare per la manuntenzione?

Devo buttarci ogni tanto dell'addittivo dentro per purificare l'acqua? (io comunque non bevo acqua di rubinetto)

Collegato al serbatoio c'é questo filtro, anch'esso vecchio più di 15 anni:

whfb4n.jpg

Va sostituito o lo lascio così?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

saluti

Giulio

Modificato: da orsa99
Link al commento
Condividi su altri siti


il filtro va ASSOLUTAMNTE cambiato, oppure, se non vuoi spenderci, eliminato; in ogni caso non va laciato così..

per quanto riguarda la pulizia nella casa al mare ho un serbatoio del genere e quando arrivo ad agosto, dopo un anno che nessuno o pulisce, è pieno di alghe verdi, lo scuoto e, armato di limone spugnetta ed aceto, mi ci infilo e lo pulisco, se lu usi spesso non dovrebbe essercene necessità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, cambierò il filtro che effettivamente s'é fatto giallo per i tanti anni di inoperosità.

L'amuchina va messa una volta al mese?

Non credo che ci siano alghe verdi nel serbatoio, ma posso controllare...sta rifunzionando già da mesi.

saluti

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo buttarci ogni tanto dell'addittivo dentro per purificare l'acqua?

Oltre all'additivo, ti consiglio di far funzionare periodicamente l'autoclave, ad esempio per lavare l'auto o annaffiare il giardino.

Ottieni un ricambio d'acqua nel serbatoio senza sprecarla, ed eviti che la pompa rimanga ferma per troppo tempo.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho trovato la bottiglia di amuchina al supermercato (5 euro) dice 20cl ogni litro, non credo sia la soluzione più economica :lol:

saluti

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la bottiglia di amuchina al supermercato (5 euro) dice 20cl ogni litro, non credo sia la soluzione più economica

Per mantenere bassa la carica batterica dell'acqua (non potabile) basta una percentuale minima di ipoclorito di sodio puro (30%), per ottenere l' 1 o 2 per 1000 (0,1 o 0,2%).

Per il lavaggio passa a concentrazione del 5%.

Nel caso di acqua potabile, esistono anche lampade germicida a raggi UVC da immergere direttamente in cisterna (già pulita).

Attenzione a maneggiare l'ipoclorito, tutina da lavoro, magari cerata, oppure devi essere massaia... :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
Per mantenere bassa la carica batterica dell'acqua (non potabile) basta una percentuale minima di ipoclorito di sodio puro (30%), per ottenere l' 1 o 2 per 1000 (0,1 o 0,2%).

Per il lavaggio passa a concentrazione del 5%

...altrimenti detta "amuchina", solo che l'amuchina a marchio registrato costa almeno dieci volte di più....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...