Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Di Sfiato Per Termocamino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

il mio nome è Luca, premetto che non sono del settore, ma sto avendo a che fare con un installatore.

Avendo avuto problemi con questo installatore sto scrivendo su questo forum per avere una delucidazione tecnica.

Ho visto in tutti i disegni tecnici che il tubo di sfiato è posizionato più in alto del vaso di espansione e curvato verso la vaschetta.

Ho notato che il mio installatore ha portato il tubo di sfiato sul raccordo dove, sempre dai disegni tecnici, andrebbe collegato il troppo pieno.

Va bene collegare il tubo di sfiato come è stato collegato?

oppure bisogno attenersi al disegno tecnico?

Inoltre esiste qualche legge fisica o qualche normativa che ti obbliga a posizionare il tubo come da disegno tecnico?

Se è si qual'è?

Grazie per le info.

ps premetto che non è riuscito a far funzionare il termocamino insistendo che è il termocamino che non funziona.

Ciao Luca

Inserita:

Scusa ma il tubo del troppo pieno allora dove lo ha collegato ?

Io ho montato il primo termocamino due mesi fa e ho seguito lo schema passo e funziona tutto bene, io quando non so seguo gli schemi e va sempre tutto bene ma sopratutto se il camino non dovesse funzionare so che nessuno potrà dirmi che il montaggio è errato.

Il perchè della curva del tubo sul vaso non te lo so dire ma tutti gli schwmi la riportano così quindi, fossi in te gliela farei modificare, anche se il problema non dovesse essere quello per il mal funzionamento.

Ciao fammi sapere

Inserita:

Il tubo viene fatto curvare sulla cassetta d'espansione perché in caso di ebollizione dell'impianto l'acqua che esce dal tubo viene raccolta dalla cassetta stessa e quella in eccesso eventualmente smaltita attraverso il tubo di troppopieno. Può darsi che l'installatore abbia deciso di mettere un raccordo in più sulla cassetta oltre al troppo pieno per collegarci lo sfiato. Un altro sistema per fare la stessa cosa... il tubo di troppopieno deve comunque esserci. Generalmente le cassette d'espansione si comprano "vergini" e poi è l'installatore che provvede a forarle e a posizionare i raccordi per l'allaccio delle varie tubazioni (tubo di carico impianto, galleggiante, troppopieno).

Inserita:
ps premetto che non è riuscito a far funzionare il termocamino insistendo che è il termocamino che non funziona.

Ciao Luca

In che senso non funziona,non hai specificato il problema.