Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio Impianto Riscaldamento Centralizzato

gscuderi

Messaggi consigliati

Salve a tutti , ho acquistato un appartamento in un vecchio edificio (fine anni 40) e vorrei sostituire termosifoni e relativi tubi di arrivo e ritorno acqua.Attualmente ho sul soffitto una grossa saracinesca da 1 pollice e 1 quarto di arrivo acqua calda dalla colonna condominiale , potrei chiuderla e sotiutire i tubi a cominciare da li (non ho dunque bisogno di svuotare l'impianto condominiale).Il mio dubbio è se devo rispettare i diametri attuali che sono enormi (vecchi tubi in ferro saldati e con molte riduzioni e alcune parti che superano i 2 pollici di diametro ) oppure me ne frego e parto dalla saracinesca direttamente con una riduzione fino al 14 in multistrato per i nuovi termosifoni? Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così semplice. Se paghi in millesimi e non hai contabilizzazione devi chiedere all'amministratore l'autorizzazione, cioè non puoi montare i caloriferi che vuoi. Poi bisogna vedere che pompa c'è in centrale, sicuramente non devi ridurre così tanto il diametro perchè rischi che non circoli piu' acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per la risposta, l'amministartore ha dato il suo accordo, comunque io non vario il numero di caloriferi, voglio solo cambiare la posizione ad uno solo perchè la parete dove è posizionato la devo abbattere e quindi lo sposto più in la di qualche metro , per il resto non cambia nulla , ma vorrei cambiare le tubazioni (a partire dalla suddetta saracinesca di entrata) ,che sono di ferraccio vecchissimo (penso anche superincrostato di calcare) e sostituire i caloriferi in ghisa con quelli nuovi. Nel mio appartamento dove abito pur avendo il centralizzato , ho fatto rifare l'impianto interno quindi nuovi caloriferi e nuovi tubi e ho visto che mi hanno fatto un impianto a collettore con i tubi di distribuzione in rame da 14 e tutto funziona senza problemi. Secondo te è meglio rispettare il diametro che c'e' già? Il problema è che non ho mai visto termosifoni moderni serviti da rame da 20 o 22 come il vecchio tubo zincato da mezzo pollice, in rame sono tutti da 14 massimo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla pompa che e' installata, un impianto con tubazione piu' piccole e collettore ha perdite di carico molto maggiori, una volta le tubazioni grosse erao dovute agli impianti a circolazione naturale (senza pompe). Comunque le tubazioni anche se vecchie non sono piene di calcare perchè sono del riscaldamento a circuito chiuso.

Chiama il manutentore dell'impianto dello stabile e chiedi a lui che sicuramente ha conoscenza specifica dell'impianto esistente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti