Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio Impianto Riscaldamento Centralizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , ho acquistato un appartamento in un vecchio edificio (fine anni 40) e vorrei sostituire termosifoni e relativi tubi di arrivo e ritorno acqua.Attualmente ho sul soffitto una grossa saracinesca da 1 pollice e 1 quarto di arrivo acqua calda dalla colonna condominiale , potrei chiuderla e sotiutire i tubi a cominciare da li (non ho dunque bisogno di svuotare l'impianto condominiale).Il mio dubbio è se devo rispettare i diametri attuali che sono enormi (vecchi tubi in ferro saldati e con molte riduzioni e alcune parti che superano i 2 pollici di diametro ) oppure me ne frego e parto dalla saracinesca direttamente con una riduzione fino al 14 in multistrato per i nuovi termosifoni? Grazie per la risposta

Inserita:

Non è così semplice. Se paghi in millesimi e non hai contabilizzazione devi chiedere all'amministratore l'autorizzazione, cioè non puoi montare i caloriferi che vuoi. Poi bisogna vedere che pompa c'è in centrale, sicuramente non devi ridurre così tanto il diametro perchè rischi che non circoli piu' acqua.

Inserita:

Salve, grazie per la risposta, l'amministartore ha dato il suo accordo, comunque io non vario il numero di caloriferi, voglio solo cambiare la posizione ad uno solo perchè la parete dove è posizionato la devo abbattere e quindi lo sposto più in la di qualche metro , per il resto non cambia nulla , ma vorrei cambiare le tubazioni (a partire dalla suddetta saracinesca di entrata) ,che sono di ferraccio vecchissimo (penso anche superincrostato di calcare) e sostituire i caloriferi in ghisa con quelli nuovi. Nel mio appartamento dove abito pur avendo il centralizzato , ho fatto rifare l'impianto interno quindi nuovi caloriferi e nuovi tubi e ho visto che mi hanno fatto un impianto a collettore con i tubi di distribuzione in rame da 14 e tutto funziona senza problemi. Secondo te è meglio rispettare il diametro che c'e' già? Il problema è che non ho mai visto termosifoni moderni serviti da rame da 20 o 22 come il vecchio tubo zincato da mezzo pollice, in rame sono tutti da 14 massimo. Grazie

Inserita:

Dipende dalla pompa che e' installata, un impianto con tubazione piu' piccole e collettore ha perdite di carico molto maggiori, una volta le tubazioni grosse erao dovute agli impianti a circolazione naturale (senza pompe). Comunque le tubazioni anche se vecchie non sono piene di calcare perchè sono del riscaldamento a circuito chiuso.

Chiama il manutentore dell'impianto dello stabile e chiedi a lui che sicuramente ha conoscenza specifica dell'impianto esistente.

Ciao