Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Riscaldamento Raffrescamento Radiante

Luca784

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Sono in procinto di alzare il sotto tetto, dove vorrei fare un riscaldamento raadiante a pavimento ma che funzioni anche per il raffrescamento, vorrei utilizzare questo per evitare l'aria condizionata che non mi è mai piaciuta.

Vi descrivo la situazione :

Prima di tutto sono in zona E, ora nell' appartamento in cui vivo ho l'impianto clssico a collettore e radiatori in alluminio sovradimensionati H 180, che faccio viaggiare a 40° circa e sto molto bene, in bagno ho lo scaldasalviette che va a 50°-60°.

Il mio impianto è così composto :

Caldaia a condensazione Beretta Meteo Green, disgiuntore Beretta Connect Base Mix 2 con tre pompe 2 per il circuito in bassa (miscelati) e una per quello in alta, ora io vorrei fare così, i due bagni collegarli su quello in alta, i radiatori lasciarli sul miscelato 1 e il pavimento della mansarda sul miscelato 2 in maniera da avere una buona zonizazione, vorrei pero appunto usare il pavimento radiante per raffrescare come funziona ? che materiali usare ?.

Ho visto una brochure su internet di una casa che faceva macchine per fare il raffrescamento radiante e in uno schema faceva vedere che collegava oltre al pavimento anche i radiatori per il raffrescamento potrebbe funzionare veramente ? premetto che insieme alla mansarda farò un cappoto da 10 cm., sottotetto ventilato isolato con Isotec Xl120 e così via, mi piacerebbe se qualcuno sa come funziona la ventilazione controllata.

Ringrazio tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti