Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Gas Al Condizionatore


ignaziopiccolo

Messaggi consigliati

Salve,io ho un condizionatore smontato,perfettamente funzionante,solo che quando è stato smontato è uscito tutto il gas,vorrei solo sapere se per caricare il gas in modalità raffreddamento devo chiudere il rubinetto di mandata e se devo fare il vuoto anche alla macchina esterna oltre che alla tubazione? Ho cercato nei post pubblicati ma non ho trovato una spiegazione chiara,o non l'ho capito. Qualcuno mi può aiutare? Certi di una vostra spiegazione vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare il vuoto a tutto l'impianto, interno e esterno. Se i rubinetti sono rimasti aperti tutto il tempo, e l'olio è venuto a contatto con l'aria, devi cambiare l'olio e deidratare le due unità con azoto anidro.

La carica si fa partendo dal ricevitore di liquido con i rubinetti aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no nick name,cambiare l'olio se entrato in contatt con l'ambiente è cosa saggia se non indispensabile data la propria caratteristica igrascopica, ma credo che non sia cosa così facile, a macchina smontata illustraresti le procedure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non si può. Però va fatto. E' più facile cambiare il compressore. Capisco l'assurdità, ma i compressori ermetici non li ho inventati io.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto ti conviene comprarne un clima nuovo.

fai il vuoto in tutto il cirquito ricarica a targhetta ,e fallo andare finchè và. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono in commercio dei barilotti che servono proprio a reintegrare l'olio per gli ermetici masta metterlo in serie sull'aspirazione del compressore prima della bombola del gas ! buona fortuna!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si è perso il gas ma hanno avuto la cognizione di chiudere i rubinetti allora è ancora tutto ok

se invece è rimasto aperto a lungo effettivamente è una boiata si può provare a fargli un bel vuoto con varie rotture di vuoto e montargli almeno temporaneamente un filtro deumidificatore e spia indicatrici di umidità

l'olio a un ermetico si può cambiare devi dissaldarlo e tipicamente l'olio esce dall'aspirazione che è direttamente connessa alla bombola

si recupera l'olio estratto e si reintegra stessa quantità e tipo

se invece si lava anche tutti gli scambiatori è + difficile la stima esatta del reintegro di olio per cui bisognerebbe sapere i dati relativi all'olio di quel compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...