cvv Inserito: 28 febbraio 2011 Segnala Inserito: 28 febbraio 2011 ciao a tutti,qualcuno sa' indicarmi qualche scuola in cuo si fanno corsi per dimensionamento e installazione clima domestici ( split)? in zona cuneo?c'e' una certificazione o patentino ?
Enzo1976 Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 (modificato) prova a dare un'occhiata su centro galileohttp://www.centrogalileo.it/ Modificato: 28 febbraio 2011 da Enzo1976
cvv Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 sono validi come corsi?esiste qualche patentino per installare clima residenziali?
NoNickName Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Questa è la situazione terzomondista italiana in merito alle patenti per manipolazione refrigeranti.
Frigorista modena Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Cvv il "patentino" al quale ti riferisci tu è "assorbito" nelle "lettere" dei termotecnici, ne abbiamo discusso parecchio una settimana fa riguardo ai Dico, ti consiglio di rileggere l'interessantissima discussione, e comunque non è un patentino solo ma più di uno, e non è compreso il patentino per brasare.Il patentino servirà per poter manipolare i gas frigorigeni, ritenuti pericolosi per l'ambiente, e per prenderlo si dovrà studiare parecchia teoria di refrigerazione.Anche quando l'avrai, comunque per la parte elettrica se non sei perito elettrotecnico non puoi certificare la parte elettrica secondo me, come un elettrotecnico non può certificare l'istallazione di una caldaia a gas
Frigorista modena Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Vale sempre la pena studiare secondo me, Michael Schumacher può essere il miglior pilota di auto al mondo, come Valentino Rossi di moto, ma non li esime, se vogliono guidare su strada, che debbano "abbassarsi" a studiare i segnali, le regole, le norme, e alla fine farsi interrogare e se non passano l'esame lo devono ripetere.In questo bellissimo forum ho notato amici che da mesi e mesi, per non dire anni e anni fanno in fondo sempre le stesse domande, ma non perchè sono stupidi anzi, sicuramente sono bravissimi installatori, ma credo che fare una cosa senza in realtà sapere perchè si fa così (nel caso della refrigerazione mi è stato fatto sarcasticamente notare che il "diagramma Entalpico" sembra un marziano, e in fondo il climatizzatore funziona lo stesso anche se non sai nemmeno cos'è) non sia un vanto professionale.
STACFER Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 studiare male non fà. ma per il residenziale la vedo tosta. visto da ler..y m...... coppia tubi precartellati a prova di idiota lunghezza 3 mt compreso tubo di scarico e cavo pentapolare 23 eurini, una marea di cinesini sui 150 eurini,bombola da 800gr r410 18 eurini ,noleggio pompa vuoto e prossimamente allegato al mono il magnetotermico. qui iniziano a preoccuparsi anche i grossisti da una vita nel settore davanti a tale potenza economica.
Frigorista modena Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Siamo in Italia, un paese dove un rappresentante di una notissima marca di merendine va in un ipermercato e si trova le stesse merendine che vende lui a MENO del prezzo più basso che può proporre lui ad un gestore di un piccolo negozio di alimentari, o dove i peperoni e la frutta e verdura sempre negli stessi ipermercati costano meno di quelli che trovi al Mercato ortofrutticolo della propria città, e che gli stessi ipermercati rilasciano la fattura!
STACFER Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 a questo punto studiare non basta, bisogna superspecializzarsi per volare più in alto.
tomas edison Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 ...se possibile preferisco volare a l'estero dove un artigiano Qualificato vine veramente apprezzato, sempre se studia e si tiene aggiornato con le Normative e Leggi, cosa che in Italia sembra ormai non esserci più Legge(avanti col BUNGA BUNGA).......
wassern Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Inserita: 1 marzo 2011 ciao.L'italia è la nazione che ha piu' leggi in assoluto piu' di Germania ,Francia ,Inghilterra messe insieme.IL discorso è che piu' leggi ci sono e piu' difficile diventa farle rispettare in quanto si crea il caos anche per interpretarle.Forse sara' anche voluto questo stato di caos, per rendere schiavi gli addetti ai lavori ad un certo sistema a cominciare dalle camere di commercio,ordini profesionali,enti tipo enea ispesl etc.Dire che siamo messi meglio degli altri paesi europei è forviante da parte di una classe politica corrotta e inconcludente. Quali paesi (magari della Grecia,Romania,Serbia)in altri paesi come Germania ,Francia, Inghilterra non possiamo minimamente paragonarci.Per dirvene solo una l'altra settimana ho fatto il passaggio di proprieta' ad una autovettura pagando la bellezza di 370 euri,quando in Germania per il passaggio non si paga un bel niente.Con questo concludo dicendo che ci equipariamo all'europa solo recependo leggi dove bisogna pagare ,quelle leggi invece come il non pagamento del passaggio di proprieta' di un'auto vedi Germania non vengono recepite com'è sto' fatto?E potrei fare tanti e tanti altri esempi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora