keto Inserito: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2011 ciao a tutti ho trovato una predisposizione per il montaggio di un condizionatore con i tubi di rame aventi entrambi lo stesso diametro ovvero 3/8.secondo voi si puo fare qualcosa? si può ridurre semplicemente con una riduzione e portalo a 1/4?il condizionatore può funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 risposta.....si può funzionare ma non è detto che funzioni bene. A me è capitato di farlo, sta ancora funzionando (incrocio le dita) ma è un 18000 con una resa molto inferiore soprattutto in caldo. Sicuramente se lo installi ci saranno problemi di garanzia riconosciuta dalla casa madre, quindi metti il cliente al corrente della cosa prima di procedere e magari (come ho fatto io) fatti firmare una liberatoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keto Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 ok grazie lukyzzil climatizzatore che devo installare è un 12000 btu.non so se rischiare o montargli lo split in un'altra posizione .ciao ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keto Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 ciao lukyzzvolevo solo precisare che al cliente non interessa fare il caldo.deve solo fare il freddo.la distanza di metri dalla machina interna a quella esterna è più o meno di 15 mt.che ne dici!!!! meglio non rischiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcosell Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 possibile tutti e due i tubi uguali???allora non sono solo con i tubi sbagliati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 ...a questo punto verificherei bene che si tratti di tubi per clima, poi farei una prova forse assurda: infilare 1/4 dentro il 3/8? magari con liquido di infilaggio....chi o sa a volte la fortuna anche ci sorprende.se fosse possibile chiudi bene il tubo da 1/4 per evitere l'entrata di qualsiasi cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 1 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2011 Se è il tubo del liquido ad essere più grande del dovuto, no problem, al limite ti andrà dentro più gas nella carica. Se invece è l'aspirazione ad essere più piccola, yes problem. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keto Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 vedo che non sono l'unico....appena me ne sono accorto apriti cielo!!!!!!!anch'io ho pensato di infilare l' 1/4 all'interno del 3/8, pero poi ho pensato che le curve sara difficile riuscirle a fare!!!! e poi se nell'intubare vado a segnare il 3/8 o mi si staccano dei trucioli di rame vado a sputtanare il condizionatore.il condizionatore esce con un 3/8 e un 1/4 e io nella predisposizione ho due 3/8 quindi in teoria il tubo da 1/4 è quello del liquido che va allo split........potrebbe andarmi di cu*o......??????....che forse funziona e no problem????? grazie a tutti per il vostro aiuto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 io andrei a recuperare il "predisponitore" e lo sodomizzarei coun tubo da 3" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 sarà quasi impossibile l'infilaggio , ma provaci senza forzare tentare non nuoce, altrimenti fai come dice nonikname o magari aspetta altri consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 15 metri di tubi del liquido da 3/8" invece che 1/4" ti "mangiano" troppa carica...non puoi usare quella predisposizione chiamare chi l'ha fatta e dopo avergli detto quello che si merita che cambi il tubo e ritappi i buchi nel muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keto Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 avete ragione......sono quelle situazioni che riuscire ad andare a beccare chi a fatto la predisposizione è quasi impossibile.........in più c'è anche da spiegare al cliente che deve spaccare il muro e il pavimento....per questo volevo sapere se c'era una soluzione per risolvere il problema.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati