Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Tubi Condizionamento Sbagliata

keto

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho trovato una predisposizione per il montaggio di un condizionatore con i tubi di rame aventi entrambi lo stesso diametro ovvero 3/8.

secondo voi si puo fare qualcosa?

si può ridurre semplicemente con una riduzione e portalo a 1/4?

il condizionatore può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta.....si può funzionare ma non è detto che funzioni bene. A me è capitato di farlo, sta ancora funzionando (incrocio le dita) ma è un 18000 con una resa molto inferiore soprattutto in caldo. Sicuramente se lo installi ci saranno problemi di garanzia riconosciuta dalla casa madre, quindi metti il cliente al corrente della cosa prima di procedere e magari (come ho fatto io) fatti firmare una liberatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lukyzz

volevo solo precisare che al cliente non interessa fare il caldo.

deve solo fare il freddo.

la distanza di metri dalla machina interna a quella esterna è più o meno di 15 mt.

che ne dici!!!! meglio non rischiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

...a questo punto verificherei bene che si tratti di tubi per clima, poi farei una prova forse assurda: infilare 1/4 dentro il 3/8? magari con liquido di infilaggio....chi o sa a volte la fortuna anche ci sorprende.se fosse possibile chiudi bene il tubo da 1/4 per evitere l'entrata di qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il tubo del liquido ad essere più grande del dovuto, no problem, al limite ti andrà dentro più gas nella carica. Se invece è l'aspirazione ad essere più piccola, yes problem.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che non sono l'unico....appena me ne sono accorto apriti cielo!!!!!!!

anch'io ho pensato di infilare l' 1/4 all'interno del 3/8, pero poi ho pensato che le curve sara difficile riuscirle a fare!!!! e poi se nell'intubare vado a segnare il 3/8 o mi si staccano dei trucioli di rame vado a sputtanare il condizionatore.

il condizionatore esce con un 3/8 e un 1/4 e io nella predisposizione ho due 3/8 quindi in teoria il tubo da 1/4 è quello del liquido che va allo split........potrebbe andarmi di cu*o......??????....che forse funziona e no problem?????

grazie a tutti per il vostro aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà quasi impossibile l'infilaggio , ma provaci senza forzare tentare non nuoce, altrimenti fai come dice nonikname o magari aspetta altri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

15 metri di tubi del liquido da 3/8" invece che 1/4" ti "mangiano" troppa carica...non puoi usare quella predisposizione :thumb_yello:

chiamare chi l'ha fatta e dopo avergli detto quello che si merita che cambi il tubo e ritappi i buchi nel muro

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione......sono quelle situazioni che riuscire ad andare a beccare chi a fatto la predisposizione è quasi impossibile.........

in più c'è anche da spiegare al cliente che deve spaccare il muro e il pavimento....per questo volevo sapere se c'era una soluzione per risolvere il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti