Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Rudy Tx - intermittenza accensione ....

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, il problema riscontrato si stà verificando da qualche settimana, prima tutto era perfetto. Circa tre mesi fà è stata revisionata ed effettuato il biennale controllo dei fumi di scarico con esito regolare .... comunque il problema riscontrato è il seguente: l'acqua sanitaria funziona regolarmente, ma alla accensione del termostato ambientale dell'appartamento la

caldaia parte, i termosifoni si scaldano un pò, l'acqua nel circuito arriva a circa 45°ed è a questo punto che la Rudy si spegne e si accende in continuazione per circa 5/8 volte per poi riprendere il funzionamento normale fino alla temperatura da me impostata di circa 70°, poi tutto funziona regolarmente, quando la temperatura dell' acqua cala a circa 60° la caldaia riparte e non ci sono più le fartidiose intermittenze di accensione. Volevo precisare che la pressone dell'acqua è a 1,2 bar a caldaia fredda e che quando dà questi sintomi si accende la spia fumi (gialla). La caldaia a circa 7 anni. Cosa può causare questo strano comportamento ????

Inserita:

rudy? non l'ho mai sentita.. di che marca è? :senzasperanza:

Inserita: (modificato)

scusami Climax.ud, ma la serigrafia sul frontale è usurata, ho appurato con precisione che è una RADI tx (Merloni Termosanitari) MOD.23KW ..... ( TX 23 MFFI )

Modificato: da boso_mi
  • 2 weeks later...
Inserita:

l'idraulico del condominio mi suggerisce che la caldaia deve essere pulita con apposito lavaggio chimico per eliminare la eventuali incrostazioni depositate nel tempo .... può essere vero???? :blink: