Vai al contenuto
PLC Forum

Allegato Per Manutenzione Climatizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE A TUTTI .

come da titolo volevo sapere gentilmente se esiste un modulo per la manutenzione dei climatizzatori ,tipo come quello della manutenzione caldaie e che tipo di manutenzione bisogna fare al climatizzatore ,e quali sono i costi?

GRAZIE :)

Inserita:

i condizionatori non richiedono una difficile manutenzione come le caldaie, la cosa principale è quella di mantenere puliti i filtri dell'unit interna e se ci si trova in un ambiente molto sporco (vie molto trafficate) allora mantenere pulita anche la motocondensante ma questa operazione e talmente sporadica che si farà 2 o 3 volte in tutta la vita del condizionatore.

Inserita:

Sì, c'è un libretto di impianto da redigere. Il numero e la frequenza degli interventi di manutenzione dipende dal contenuto di gas. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito dell'assofrigoristi.

Inserita:

Libretto d' impianto per climatizzatori residenziali? :blink:

Inserita:

Non esiste la suddivisione clima residenziali o altro. Esiste una discriminante sul contenuto di gas del circuito frigo.

tomas edison
Inserita:

Nella mia provincia, Lecce, e obbligo redigere il libretto d'impianto per potenzialità superiore a 15 Kw (non elettriche), mentre a Lecce città tutte le attività commerciali che per riscaldare o raffreddare usano i condizionatori devo redigere il libretto( e pagare la tassa) a partire da già da 3Kw. Inoltre auspico al più presto l'introduzione del patentino per frigoristi.

Inserita:

non metto in dubbio quello che dite. ma come spiegate il fatto che nelle confezioni delle caldaie è presente questo libretto , mentre nei condizionatori no?

Inserita:

Il libretto è un obbligo dell'installatore e del proprietario dell'impianto, non del produttore della macchina.

Se poi nei bruciatori ti fanno la cortesia di dartene una copia, probabilmente è perchè qualcuno ai piani alti non se n'è ancora accorto che sta pagando per un onere non suo. Appena se ne accorge, smetteranno di includerlo.

Inserita:

esatto !!! ultimamente i libretti di impianto stanno sparendo

tomas edison
Inserita:

forse non mettono i libretti perché ancora il clima è considerato alla stregua di un elettrodomestico adatto anche al fai da te.....

e ritorniamo sempre nelle solite discussioni... :angry:

P.s.: ho pronte bombole e cannello, aspetto quelli con l'Audi :superlol:

Inserita:

:thumb_yello:

Salve, il libretto di impianto è obbligatorio dai 3 kw in sù.

per gli impianti che usano ancora R22 è obbligatorio anche la certificazione di assenza di perdite di gas e manutenzione periodica

Ps. quella dell'audi non l'ho capita mi sono perso qualche passaggio?

Saluti a tutti

tomas edison
Inserita:

Scusami Bartolo 57, era un riferimento alla discussione di Fabrizio 77 " come è facile montare un clima",

posata ieri.

Saluti...

Inserita:

Si Tomas ho letto la discusione

forse una sola di audi non basterebbe, ma bisogna resistere....

Ciao