Vai al contenuto
PLC Forum


Come è Facile Montare Un Clima... - e poi ci lamentiamo...


fabrizio77

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, navigando di qua' e la ho trovato questo video che dimostra come installare un condiz monosplit.

certo che siamo proprio stupidi ad aver comprato pompa del vuoto, cartellatrice ,chiave dinamometrica, manometri, proporrei quasi di metterlo nel bestiario....voi che dite

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Da sempre i francesi sono sostenitori del "far da se", non per niente i termini "bricolage" e "bricoleur" sono francesi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello era un vecchio filmato ed era una macchina con il freon r22 anche io li ho visti montare così.

anche se non fa vedere quando fa le cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel trapanino ci avrà messo 12 ore a fare il foro con la fresa :superlol:

inoltre avete visto con quale cacciavite ha stretto i morsetti dell'unità esterna? Il mio orologiaio li ha più grandi.. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cartelle non le fa perchè vendono già assieme al clima i tubi già cartellati..............ma qualcuno sa spiegarmi l'effetto speciale del fatto che monta la macchina interna sopra una porta, e poi magicamente i tubi escono sul muro esterno dove non c'è traccia di nessuna porta.......... ed il serraggio dei dadi dei tubi senza controchiave dove lo mettiamo.....infatti si vede che tendono a girare su se stessi........sicuramente avranno una tenuta eccezzionale......

Link al commento
Condividi su altri siti

....pensare che la francia è uno dei paesi "patentati"

qui invece scopro che sono promotori del fai da te...

...ma forse mi sfugge qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

tomas edison

...ho buttato un pò di soldi per fare qualche corso da " Centro Studi Galileo " :( , bastava collegarsi su Youtube :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolare youtube sembra tutto facilissimo . vedo se trovo un corso accelerato su come fare saltare casse continue e bancomat e butto alle ortiche le mie caldaiette. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato quando stringe i raccordi che usa solo una chiave, forse ci sarà l'altro Francese nel muro nascosto con la controchiave :superlol:

E quelle spire di tubo dietro la macchina come sono belle.

Ma alla fine il vuoto lo fa?

Non ho voluto vedere fino alla fine, un disturbo allo stomaco non me lo ha permesso.

Gatto e che fra poco si cambia mestiere ! :superlol:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

MIMMOOOO. dai.... passamontagna,audi rs6,bombole ,accenditore e 3 minuti di pauraaaaa :superlol::superlol:

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

quando cercavo il clima per il mio ufficetto avevo trvato una ditta italiana che ne vende due modelli con kit di montaggio per il fai da te, curiosando il manuale era pure una stupidata da fare (secondo loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io assisto macchine al livello civile da tanti anni e vi posso dire che acquisto gas refrigerante per ricaricare macchine non installate da me o da altri installatori professionisti, ma la stragrande maggioranza delle assistenze è sulle macchine installate da principianti e da fai da te.

E' anche vero che tutti devono imparare, ma illudersi installatori dopo un filmato che non insegna niente è troppo.

Un arte non si impara in questo modo, ma facendo dei corsi e affiancando un buon installatore.

Perciò prima di avventurarsi in un installazione seguendo questi filmati pensate, se volete spendere una sola volta oppure doppia spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Perciò prima di avventurarsi in un installazione seguendo questi filmati pensate, se volete spendere una sola volta oppure doppia spesa

BIsogna avere sempre l'umiltà di valutare correttamente i propri limiti. Certi filmati, corsi, tutorial servono molto a chi ha già una conoscenza di base sulla tipologia di lavoro che andrà a fare.

Sino a che il tutto si traduce solo in un danno economico non è molto grave. I veri guai accadono quando si effettuano lavori potenzialmente pericolosi come quelli sugli impianti a gas o sulla corrente elettrica della rete domestica. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi filmati, corsi, tutorial servono molto a chi ha già una conoscenza di base sulla tipologia di lavoro che andrà a fare.

Caro Livio certi filmati servono a mettere in evidenza solo la scarsa professionalità del protagonista.

Reputo intelligenti quelle persone che non danno retta a certe stupidate, chiamano un buon operatore del settore, lo pagano a dovere e ottengono un lavoro professionalmernte accettabile in tutti i sensi, oltre all'assistenza del post vendita.

Quel video è stato promosso proprio da quella catena che commercializza quel prodotto, lascio a voi immaginare che interessi ci sono dietro.

per chi non è a conoscenza ,hanno fatto un post con tutti i commenti dove io ho preso parte da più di due anni, dove si è detto di tutto e di più,alla fine si sono resi conto che hanno sbagliato e hanno bloccato il tutto, solo per correttezza non incollo il link.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso è sbagliato vendere prodotti potenzialmente pericolosi come caldaie e climatizzatori nei brico.. dalle mie parti all' obi o al self chiunque può acquistarsi una caldaia vaillant, ariston, beretta e roca e ingegnarsi a installarsela da sola. Ho molti clienti che si sono installati da soli la caldaia (io sono cat westen, ex roca) in maniera grottesca utilizzando flessibili per lavandini, fumisteria di altre marche, facendo i collegamenti gas con raccordi acqua a stringere :superlol: Quello che è certo è che io mi sono rifiutato di avviare la garanzia del prodotto installato :angry:

allora noi che dobbiamo continuamente aggiornarci con normative nuove (anche lì per chi di mestiere dovrebbero essere gratis), corsi tecnici sui prodotti, modalità di utilizzo nuovi materiali impianti siamo scemi? il 37/08 è un abilitazione data cosi tanto per darla??

Oltre che mi ha sempre dato fastidio vedere catene commerciali e grossisti vendere caldaie e quant'altro a cani e porci pur di fare fatturato.. non è serietà.. Per correttezza non faccio nomi ma dalle mie parti c'è un grossista che vende caldaie anche a privati allo stesso prezzo installatore, non mi sembra giusto..

Secondo me una politica commerciale corretta è come quella seguita da certe ditte che trattano tramite agenzia solo con gli installatori e i prezzi sul web non li trovi. Al giorno d'oggi ti ritrovi clienti che si fanno fare anche 10 preventivi diversi e con il malloppo in mano vanno dal grossista a chiedere il prezzo.. internet è utile per l'amor di dio, ma è anche una rovina per la nostra categoria in quanto fa perdere molto lavoro :angry: Sapeste quante volte la sera al bar che ci ritrova tra idraulici a bere un bicchiere si sentono racconti di gente che si compra la caldaia da sola e pretende che gliela installi per 200 - 300 euro.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non muovo una virgola, anzi aggiungo che a noi se sull'allegato G sbagliamo una crocetta ci ichiappettano dalla Provincia, mentre ai lavoratori in nero, tollerano.

Dalle mie parti il buon 50 % degli impianti controllati non hanno la dichiarazione di conformità , di conseguenza si fa presto a far venire fuori il sommerso," SE VOGLIONO " basta farsi dire chi è l'ipotetico installatore. Altro che dichiarazioni di rispondenza o come meglio dire sanatorie.

Ritornando all'argomento del post, sulla climatizzazione ci saranno a breve dei calbiamenti legislativi, questo per fonti di radiofante.

Ma pensate che la faranno finita , penso proprio di no. Io mi porterò dietro il registro dei gas e magari recuperatore e spese per smaltimento.

Mentre tutti i vecchi R22 si smonteranno e il gas volerà tranquillamente come Sciù Sciù. Ma quì stiamo solo prendendoci per il c........

La concorrenza fa parte del mercato, ma quella sleale è scorretta NO.

Ma visto che ci troviamo in un posto dove tutto è permesso........E nessuno ci tutela.

Io aspetto quella misera pensione fra qualche anno dopo tanti anni di contributi, credete che basterà fino a quando scendo le scale dell'ufficio Postale ? Oppure si perderà per strada ?

ToTO diceva E io pago !!!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dò ragione mimmo, per non parlare di chi si improvvisa tecnico di caldaie e fa i soldi non versando un euro di tasse.. qui è pieno di "bricoleur" che dopo il lavoro a turno arrotondano facendo il nostro mestiere.. e se non bastasse trattano la nostra categoria da ladra.. ovvio che siamo più cari di loro, noi le tasse le paghiamo, e molto salate anche! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vedi gli argomenti del PLC ultimamente ?

Tutti nuovi iscritti che si vogliono cimentare nella riparazione della Caldaia per non chiamare il tecnico, poi magari non li senti più, si iscrivono solo per risolvere il problema.

Con i nostri consigli risparmiano forse chissà! il conpenso del tecnico, ma poi fra macchinette magia soldi e gratta gratta, magari tecnologia a passo con i tempi.

Dico a passo con i tempi perchè i cellulari quanto durano? Casualmente si rompono quando esce un modello nuovo. Come i PC.

Poi si lamentano che non hanno soldi ma il maxi shermo da 60 pollici e dil Dolby ecc ecc lo posseggono, Poi te li vedi quando pagano come i pidocchietti a lesinare su compensi già stringati

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

si dà un po fastidio leggere post di nuovi utenti che si iscrivono solo per risolvere un problema o chiedere se un preventivo è costoso o meno.. forse siamo troppo buoni noi a rispondere, ma d'altronde un forum è fatto per quello :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi lamento per quello che è il PLC anzi ben vengano queste iniziative, sono costruttive, ma quando un tizio ti contatta in MP con la presunzione di sitemarsi la caldaia, prima ti chiede l'amicizia, poi magari ti fa la domanda "ma la valvola del gas è quella al centro ?"

Tu che cosa gli rispondi ?

Senti amico forse è meglio che lasci perdere, magari datti all'ippica che fai meno danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...