Vai al contenuto
PLC Forum

Come è Facile Montare Un Clima... - e poi ci lamentiamo...

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

non so come si quota su questo forum ma non posso non darti torto :superlol::superlol::thumb_yello:

**

istruzioni in MP

:)

Modificato: da Livio Migliaresi

Livio Orsini
Inserita:
Tutti nuovi iscritti che si vogliono cimentare nella riparazione della Caldaia per non chiamare il tecnico, poi magari non li senti più, si iscrivono solo per risolvere il problema.

Purtroppo ci sono molti utenti del tipo "prendi i soldi e scappa", però ci sono anche molte persone serie ed appassionate che danno il loro contributo.

... qui è pieno di "bricoleur" che dopo il lavoro a turno arrotondano facendo il nostro mestiere..

No! Questo non è "bricolage" o "fai da te"! Questo è delinquere! L'ho già ripetuto molte volte sul forum.

Ed è, a mio giudizio, peggio di chi ruba o fa rapine. Perchè fare il secondo lavoro, magari facendo anche flanella durante il primo, non pagare le tasse, sapendo che il rischio è pressochè nullo, è moralmente molto più grave che fare una rapina in banca. Li almeno c'è il rischio reale di farsi saprare.

Poi c'è anche il capitolo dei professionisti "furbetti" che invoglia a non ricorrere all'azienda regolare.

Però non verrei che si tornasse alla vecchia polemica sulla vendita libera del materiale.

Se è comprensibile e doveroso che ci sia un severo controllo sulla vendita di medicinali, è ridicolo pensare di mettere limiti alla vendita di amteriale elettrico, meccanico, etc..

Non è con le corporazioni, i protezionismi o altre misure legislative che si difende la rpofessionalità.

La tecnologia oggi disponibile va proprio nella direzione opposta. Pian piano si stanno ricredendo persino i produttori di materiale multimendiale (video, musica, etc.)

Inserita:

meeeeè.quante caldaie installate dagli amici degli amici, tanto quando viene il tecnico mi compila per benino il libruncolo di impianto e mi avvia la garanzia convenzionale e guai a chi fiata, con lo scontrino di acquisto siamo obbligati, che poi il modello g segnali la mancanza della dico a chi interessa ?

Inserita:

io sinceramente preferisco perdere i soldi dell'avvio in garanzia di una mia caldaia piuttosto che compilare tutta la documentazione sapendo che non è stata installata da personale qualificato e ancora peggio non ottemperando alla UNI 7129 :angry: in tribunale per loro non ci voglio andare.. se restano a letto causa monossido o fuga di gas poi vengono i cc e i vf in sede a prendermi <_<

Inserita:

fosse per mè non ci andrei propio ma come cat autorizzato è impossibile non fare intervento per 3 motivi. in primis il costruttore che comunque deve garantire il postvendita, il rivenditore che si deve togliere dai piedi il compratore e soprattutto alcune associazioni di consumatori che non aspettano altro. :(

. Ma oggi i messaggi vengono duplicati cosa c'è che non va nel sistema ?

Modificato: da Mimmo 59

Ma la legge è legge, osservando la legge si garantisce la professionalità. a cosa serve la 46/90 ora 37 /08 Non solo non si osserva ma a volte ci ridono dietro.

Per far notizia ci deve scappare il morto.

Questi che chiedono consigli non si rendono conto dove stanno mettendo le mani.

Fino a quando tutto va bene campa cavallo........ Poi se succede l'irrimediabile?

La notizia fa cassetta.

Dai poi i legislatori ad inasprire le leggi e renderci la vita impossibile.

Quì c'è disinformazione, ignoranza totale, sull'argomento.

Girando in internet si consigliava un fai da te come realizzare un impianto di riscaldamento con una stufa a legna.

E l'omologazione? il Brevetto,il professionista responsabile delle sue azioni dove si trova ?

ecco questo è il post fresco di giornata ecco !!!

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=6384

Inserita:

mimmo, dei morti purtroppo ne scappano ma difficilmente qualcuno paga. io mi paro il c...o scrivendo quanto difforme . vedo che le installazioni pirata aumentano invece di diminuire e le nostre associazioni di categoria che pure paghiamo stanno a dormire .

Oggi ho assistito una caldaiuccia dell'Ariston C.S. che scarica in un cavedio .

In quel cavedio 3 metri per 3metri una fila di appartamenti uno di fronte all'altro per 5 piani. che scaricano uno fronte l'altro.Il costruttore 30 anni fa ha installato 2 canne fumo in eternit con relative caldaie a combustione aperta.

Fino quì va tutto bene anzi molto corretto il costruttore.

Con il passare del tempo hanno cambiato le caldaiette, e si sono verandati quasi tutti. installando le camere stagne con scarico a parete.

Per non farla lunga il mio cliente mi dice che non può aprire quella stanza del cavedio perchè ci entra monossido in casa.

Insomma il cavedio con le finestre é a tutti gli effetti è una canna fumaria ora. Di grandi dimensioni ma lo è

Il paradosso è che ho fatto presente all'amministratore la faccenda e mi ha risposto che i tecnici della Provincia non hanno fatto nessuna obiezione aggiungendo "perchè mi fai queste paranoie ?"

Ora a questo punto ci sono gli estremi per la denuncia di iperizia professionale ai controllori e scatta il blocco di tuttte le erogazioni di gas su quello stabile.

Gli altri manutentori non hanno fatto obiezioni. Io cosa dovevo fare ?

Dovevo farmi linciare visto che oltretutto l'insatllatore della caldaia non sono io bensì è il fornitore del gas che installa pure.

E per completare mi attacca il gas alla caldaia con tubo lungo 60 cm sospeso del tipo flessibile inox per acqua del tipo a battere .

Rilasciando pure la conformità.

Il nocciolo è questo che i controlli non funzionano affatto.

tomas edison
Inserita:

Caro Mimmo ho visto il tuo link...no comment...beato te che stai per arrivare alla Pensione, io non sono se continua di questo passo se la vedrò :(.

Qui è tutto uno schifo da Nord a Sud, da un lato lo Stato che ti succhia il sangue e ti applica gli studi di settore e dall'altro il cliente finale che vuole pagare meno che niente e pretende un lavoro ed un assistenza come uno sceicco. E' dal 1997 che ho aperto l'attività, ma mi sono rotto i c......i e mi ritrovo con € - c....mila in banca :angry: :angry: :angry:

P.s: Piccolo sfogo ma la situazione è critica( collega idraulico manutentore nell'ospedale, assistenza caldaie part-time a € 30,00 solo compilando le carte.....)

Ci sarebbe da fare un libro per lo sfogo, all'inizio delle verifiche si parlava di sanzioni di 800. 00€ per gli inadempienti, poi hanno ridotto a 40 €

Sapete cosa mi dicono i clienti, Perchè devo fare la manutenzione tanto la sanzione e meno del costo di manutenzione, mi conviene pagare la sanzione a questo punto !

Per fortuna da me non fanno solo le carte ma alcuni ti prendono per il cu..... facendo la classica pulitina della polvere con il pennellino.

Poi si attaccano al cellulare per chiederti come risolvere i guasti, quando accadono.

Inserita:

Ragazzi sono d'accordo, fa rabbia quando la nostra professionalità è presa in giro in primis dalle istituzioni e poi dai clienti idraulici o clienti finali che siano.

Oggi ho fatto un'intervento per sosrituire il pistone della tre vie di una caldaia a 30 km di distanza, ho chiesto €68 e non vi dico cosa è succeso dopo......

Inserita:

Con grandissimo piacere vedo che il post è stato riaperto !!!! :thumb_yello:

Inserita:

Cari amici.....sono proprio 100% d'accordo anche se io sono installatore e non manutentore (a meno che il mio concittadino Stacfer un giorno non voglia prendermi sotto la sua ala e insegnarmi pure questa arte...ma va bene anche se mi carica sull'Audi, le bombole e il palanchino le porto io, sono abbastanza grosso e quindi viaggio sul seggiolino davanti!!!). Quello che vedo non mi piace, non mi sento tutelato, il fatto di esercitare una professione (e di esercitarla con dedizione e coscienza) non è quasi legalmente riconosciuto nel nostro paesiello....purtroppo questa è una guerra fra poveri e sempre più poveri e alle alte sfere (ma pure a quelle medie e basse) non interessa salvaguardare gli artigiani.

Ogni tanto parlo con un amico che è andato a vivere in Australia e mi viene una voglia di mandare tutto a fan****...meglio che non ci penso va, purtroppo sono un co****ne e vivo nella terra dei cachi e mi sto trasformando anche io in caco senza saperlo.

tomas edison
Inserita:

caro lukyzz, sto cercando un aggancio per l'Australia puoi darmi una mano, mollo tutto e scappo :thumb_yello:

fan.......o all'Italia (dei politici ) :angry:

Inserita:
tomas edison Inviato il Oggi, 16:44

caro lukyzz, sto cercando un aggancio per l'Australia puoi darmi una mano, mollo tutto e scappo

fan.......o all'Italia (dei politici )

mettiamoci daccordo un bel gruppo di professionisti, si caccia un po' di grano (quei due spicci che ci restano) si buttano giù un po' di idee (e secondo me ne abbiamo molte) e si va tutti insieme a fare un gran businness in australia che ancora si può fare qualcosa di importante...che voglia che avrei!!!!