safagima Inserito: 2 marzo 2011 Segnala Inserito: 2 marzo 2011 Salve a tutti siete fantastici,da circa una settimana ho il seguente problema:acqua sanitaria spenta pressione a 1 bar, appena l'acqua inizia a scaldarsi la pressione aumenta fino ad arrivare a 3 bar, dopo di che si attiva la valvola e inizia a uscire acqua, praticamente devo usare la temperatura massimo a 60 gradi.La caldaia e' ancora in garanzia, malgrado i 4 interventi del cat della mia zona, il problema sussiste;gli interventi sono stati mirati sempre sul vaso di espanzione, fino alla sua sostituzione ma anche in questo caso senza successo.Qualcuno puo' aiutarmi ?Grazie
CLIMAX.UD Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 (modificato) il vaso di espansione ha 6 litri, se hai un impianto grande o vecchio del tipo a tubi di ferro saldato( hanno un contenuto maggiore di acqua rispetto agli impianti in rame) non potrebbe essere sufficente e dovresti aggiungere un ulteriore vaso. probabilmente la vecchia caldaia aveva un vaso di espansione di maggiore capacità. Lo scambiatore bitermico lo escludo come il rubinetto di carico dato che a freddo non aumenta la pressione. Credo di aver capito che ti crea il problema con il riscaldamento acceso Modificato: 2 marzo 2011 da CLIMAX.UD
safagima Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2011 Grazie Climax, ma il problema non dovrebbe essere quello in quanto la caldaia l'ho montata l'anno scorso e il primo inverno e' andata alla grande.In effetti il problema e' iniziato in questi giorni, diciamo a meta' del secondo inverno .Comunque vorrei fare una prova, chiudendo un paio di termosifoni la situazione dovrebbe cambiare ?Grazie
CLIMAX.UD Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 hai meno acqua in circolo, però devi chiudere valvola e detentore se hai un impianto bitubo
safagima Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2011 Ma visto che il problema e' nato dopo quasi due inverni, cosa potrebbe essere ?
CLIMAX.UD Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 essendo una caldaia bitermica non è che hai molte alternative di scelta. quella caldaia ha il minimo indispensabile per funzionare
safagima Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2011 Il vaso di espansione sarebbe quello che si gonfia con l'aria compressa ?Praticamente dovrebbe essere sostituito da uno piu' grande ?Quanti litri occorrono ?grazie
CLIMAX.UD Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 in media quel tipo di caldaie come la tue io le installo o faccio installare in miniappartamenti con pochi radiatori, poi se un cliente vuole una cosa più seria gli consiglio una caldaia con doppio scambiatore e con vaso di espansione da 8 litri..per il calcolo vaso di espansione dipende dal contenuto d'acqua del tuo impianto, sai che ogni elemento dei radiatori contiene tot litri, caldaia e tubazioni idem, http://www.cimmspa.com/download/download.htm il software è semplice ma molto efficace
antonioST4 Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 in che termini una caldaia monotermica dovrebbe essere migliore per forza di una bitermica.?? solop erchè da molte case viene proposta come entry level?guarda che vale benissimo il principio secondo cui più cose ci sono e più cose potenzialmente possono rompersi...e poi con un opportuno set point del bruciatore funzionano benissimo..le bitermicheti assicuro che ultimamente sto avendo esperienze molto peggiori con gli scambiatori a piastre...e poi otturali è cosa piuttosto facile...
CLIMAX.UD Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 non sto denigrando le bitermiche, stavo spiegando all'amico che mediamente le caldaie bitermiche escono di fabbrica con vasi di espansione più piccoli delle sorelle maggiori.. ad esempio la sua ha 6 litri contro una più "allestita" che ne ha 8.. Sapessi quante ne stiamo montando in questo periodo di bitermiche, in particolare baltul colibrì light.. poi sul discorso affidabilità sono d'accordo con te Ovviamente quando si sostituisce una caldaia va valutata anche la grandezza dell'impianto, di certo con impianti grandini non consiglio una caldaia con vaso di espansione da 6 litri se questa andrà installata in un appartamento, perchè se dovesse crearsi il problema del post spiega tu ai proprietari che devi aggiungere un bussolotto a vista
safagima Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2011 Non so cosa dirti probabilmente lì'idraulico che mi ha servito non ha fatto le dovute considerazioni.....Allora torniamo a noi, secondo te e' possibile sostituire il vaso di fabbrica con uno piu' grande ?Il problema e' che la caldaia e' incassata , il vaso d'espansione e' di forma rettangolare e ho visto che c'e' altro spazio...Grazie
CLIMAX.UD Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 purtroppo non posso risponderti, di caldaie come la tua non ne ho in zona, forse comunque ci sta un vaso da 8 litri adattato
safagima Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2011 Ma su questo forum, non c'e' qualche altro tecnico che puo' aiutarmi ?Conosci qualcuno ?Grazie
Ivan Botta Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 Ma su questo forum, non c'e' qualche altro tecnico che puo' aiutarmi ?Conosci qualcuno ?GrazieQualche risposta l'hai ricevuta, porta pazienza che potresti riceverne altre, inutile sollecitare.A tal proposito ricordo quanto sotto tratto dalle FAQ di PLCForum:6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.
CLIMAX.UD Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Inserita: 2 marzo 2011 cat immergas lo ero io, altri cat di questa marca sul forum non so se ci sono
safagima Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2011 Sao ho un dubbio, ho visto la mia stessa caldaia ma nel modello eco, mi sembra che ha il vaso piu' grande,quasi quasi domani passo dal ricambista e controllo, magari riesco a risolvere...Vi faccio sapere
STACFER Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Inserita: 3 marzo 2011 ciao. per escludere a priori un trafilaggio interno del bitermico a caldo dovresti partire con caldaia ad 1 bar a freddo ,chiudere il contatore acqua e portare impianto a 70 c. se torna in sovrapressione vai di vaso
kaotik Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Inserita: 3 marzo 2011 Scambiatore rotto..........................
CLIMAX.UD Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Inserita: 3 marzo 2011 strano però che a freddo non sale di pressione
safagima Inserita: 4 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2011 No a freddo non fa una piega, anzi fino a 60 gradi la pressione aumenta di pochissimo...Comunque sto' aspettando l'idraulico per il montaggio di un vaso da 8 litri...Vi faro' sapere.Grazie climax... a buon rendere
safagima Inserita: 6 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2011 Allora eccoci a noi, stamattina sostituito il vaso con uno da 9 litri, purtroppo il problema sussiste la situazione non e' cambiata, diciamo che e' rimasta invariata...Non so piu' cosa fare o meglio l'unica cosa che mi viene in mente e sostituire la caldaia !!!!Se qualcuno puo' aiutarmi....Grazie
CLIMAX.UD Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 controlla la tubazione di collegamento tra gruppo idraulico e vaso di espansione, magari è sporco l'interno del tubo di rame..
Messaggi consigliati