Vai al contenuto
PLC Forum

Corsi Termotecnica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti....

Mi sapete suggerire dei corsi di termotecnica o dei corsi per caldaisti sotto ai 34 kw?

Grazie a tutti per l'attenzione

Inserita: (modificato)

Cerca di farti assumere da un manutentore e fai una cosa copleta !

Termotecnica si studia all'istituto Tecnico Industriale.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Eh mimmo hai ragione..ma dove sono io mi pagano abbastanza bene ma mi insegnano poco...tutto quello che sò è perchè mi sono sempre arrabattato!Con le basi che ho sul lavoro volevo approfondire....

Inserita:

Oggi devi approfondire solo come fare soldi, e come non farti rubare l'osso.

Si sono belle le tue idee.

Comunque per restare nell'algomento, sei quì ormai sei arrivato meglio di questo forum cerchi ?

Basta postare una domanda, un dubbio, un chiarimento, alla fine sei bello e pronto per il mondo del lavoro.

Simone Baldini
Inserita:

Confermo quello che dice Mimmo, non esiste un corso per caldaista o simile che ti possa insegnare quanto lavorare dietro ad un buon manutentore. Se oggi ti pagano bene e ne sei contento ok, altrimenti accontentati di qualche euro in meno ma di poter imparare di piu' se hai ambizioni personali. Non sempre chi ti paga di piu' è la soluzione migliore, io avrei potuto avere lavori pagati 100 volte meglio di quello che faccio ma per scelta personale preferisco stare per conto mio anche se ho meno garanzie e un guadagno forse inferiore ma sicuramente non certo!

Conosco periti, ingegneri ecc... che non sanno riconoscere un tubo da 1/2" da uno da 1", per il semplice fatto che non ne hanno mai visto uno dal vero. Questo secondo me è uu male, molti invece sostengono che la teoria nella progettazione sia il 90%, io per esperienza personale poso dire che 10% è teoria il 90% è solo esperienza e pratica.

In questo forum se ci sai fare con la funzioine cerca apprendi tante nozioni ,poi nello stesso tempo se riesci ad essere simpatico a tanti professionisti presenti, "Come Simone "raggiungerai il tuo obbiettivo, il motto e leggere,leggere, leggere. ( filtrare comunque) :thumb_yello:

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Come teoria generale ti consiglio il libro "Conduzione, controllo e manutenzione degli impianti di riscaldamento" di Andreini e Iaria acquistabile alla libreria Hoepli di Milano, anche tramite il sito internet della stessa. Se hai poi occasione di consultare i manuali delle singole caldaie, vedrai che sono descritti principi di funzionamento, operazioni di manutenzione e un elenco generale dei codici delle anomalie con relative generiche soluzioni. Ogni costruttore poi organizza dei corsi specifici e mirati sui propri modelli di caldaia destinati ai tecnici autorizzati e dovrebbe essere il tuo principale a farteli fare.

Nono, Non spendo più soldi ad acquistare testi, che non sono mai aggiornati, in questo settore ogni giorno esce una nuova normativa,

Sono daccordo con i corsi delle aziende, ma anche li hanno dato un freno, se vuoi te lo devi pagare e magari alla fine non rimani soddisfatto.

meglio PLCforum

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

c'è da dire che si trova vario materiale online, i quaderni caleffi sono un esempio. Anche confartigianato organizza diversi corsi per la categoria termoidraulici. Rimango invece ogni volta arrabbiato nei confronti dell' UNI.. non è possibile far pagare a noi di settore che ci lavoriamo con le norme 100 euro al colpo, aggiornamenti ecc :angry: dovrebbero essere gratuiti per noi. :unsure: Per fortuna che i progettisti termotecnici lasciano sempre una copia anche per noi addetti ai lavori :rolleyes:

Inserita:
Nono, Non spendo più soldi ad acquistare testi, che non sono mai aggiornati

Sull'aggiornamento sono d'accordo con te comunque la prima parte del testo che ho consigliato spiega concetti universali e basilari molto utili ad un principiante. Ad esempio come funziona la combustione, come cambiano i valori dell'analisi fumi in funzione dei vari combustibili, cosa determina una cattiva combustione, cos'è un vaso espansione e come funziona, etc.