Vai al contenuto
PLC Forum

Corsi Termotecnica

Enrico bol

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti....

Mi sapete suggerire dei corsi di termotecnica o dei corsi per caldaisti sotto ai 34 kw?

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di farti assumere da un manutentore e fai una cosa copleta !

Termotecnica si studia all'istituto Tecnico Industriale.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mimmo hai ragione..ma dove sono io mi pagano abbastanza bene ma mi insegnano poco...tutto quello che sò è perchè mi sono sempre arrabattato!Con le basi che ho sul lavoro volevo approfondire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi devi approfondire solo come fare soldi, e come non farti rubare l'osso.

Si sono belle le tue idee.

Comunque per restare nell'algomento, sei quì ormai sei arrivato meglio di questo forum cerchi ?

Basta postare una domanda, un dubbio, un chiarimento, alla fine sei bello e pronto per il mondo del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Confermo quello che dice Mimmo, non esiste un corso per caldaista o simile che ti possa insegnare quanto lavorare dietro ad un buon manutentore. Se oggi ti pagano bene e ne sei contento ok, altrimenti accontentati di qualche euro in meno ma di poter imparare di piu' se hai ambizioni personali. Non sempre chi ti paga di piu' è la soluzione migliore, io avrei potuto avere lavori pagati 100 volte meglio di quello che faccio ma per scelta personale preferisco stare per conto mio anche se ho meno garanzie e un guadagno forse inferiore ma sicuramente non certo!

Conosco periti, ingegneri ecc... che non sanno riconoscere un tubo da 1/2" da uno da 1", per il semplice fatto che non ne hanno mai visto uno dal vero. Questo secondo me è uu male, molti invece sostengono che la teoria nella progettazione sia il 90%, io per esperienza personale poso dire che 10% è teoria il 90% è solo esperienza e pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum se ci sai fare con la funzioine cerca apprendi tante nozioni ,poi nello stesso tempo se riesci ad essere simpatico a tanti professionisti presenti, "Come Simone "raggiungerai il tuo obbiettivo, il motto e leggere,leggere, leggere. ( filtrare comunque) :thumb_yello:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Come teoria generale ti consiglio il libro "Conduzione, controllo e manutenzione degli impianti di riscaldamento" di Andreini e Iaria acquistabile alla libreria Hoepli di Milano, anche tramite il sito internet della stessa. Se hai poi occasione di consultare i manuali delle singole caldaie, vedrai che sono descritti principi di funzionamento, operazioni di manutenzione e un elenco generale dei codici delle anomalie con relative generiche soluzioni. Ogni costruttore poi organizza dei corsi specifici e mirati sui propri modelli di caldaia destinati ai tecnici autorizzati e dovrebbe essere il tuo principale a farteli fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, Non spendo più soldi ad acquistare testi, che non sono mai aggiornati, in questo settore ogni giorno esce una nuova normativa,

Sono daccordo con i corsi delle aziende, ma anche li hanno dato un freno, se vuoi te lo devi pagare e magari alla fine non rimani soddisfatto.

meglio PLCforum

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che si trova vario materiale online, i quaderni caleffi sono un esempio. Anche confartigianato organizza diversi corsi per la categoria termoidraulici. Rimango invece ogni volta arrabbiato nei confronti dell' UNI.. non è possibile far pagare a noi di settore che ci lavoriamo con le norme 100 euro al colpo, aggiornamenti ecc :angry: dovrebbero essere gratuiti per noi. :unsure: Per fortuna che i progettisti termotecnici lasciano sempre una copia anche per noi addetti ai lavori :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, Non spendo più soldi ad acquistare testi, che non sono mai aggiornati

Sull'aggiornamento sono d'accordo con te comunque la prima parte del testo che ho consigliato spiega concetti universali e basilari molto utili ad un principiante. Ad esempio come funziona la combustione, come cambiano i valori dell'analisi fumi in funzione dei vari combustibili, cosa determina una cattiva combustione, cos'è un vaso espansione e come funziona, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti