Vai al contenuto
PLC Forum

Vcw 242 Eh

CLIMAX.UD

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, chiedo aiuto ai colleghi esperti vaillant.. Ho un problema su una caldaia vaillant che in sanitario non riesce a scaldare a sufficenza l' acqua sanitaria. Per ora ho chiuso un po il rubinetto di intercettazione in quanto al massimo eroga 65 mmH20 . Ho letto post vecchi di pignocco e antonio st4, ho provato a controllare pressioni e quant'altro e ad agire sulle 2 viti di regolazione ma nulla.. mi pare di aver capito che si tratta di un problema a un depressore, forse quello nero vicino alla valvola gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

su una caldaia vaillant

puoi specificare l'anno di costruzione per identificare il tipo di gruppo acqua che monta?

ad agire sulle 2 viti di regolazione

se intendi la regolazione sulla portata di acqua, dovrebbe essere una sola...puoi chiarire a quali viti ti riferisci?

Comunque in generale nelle Vaillant vcw se la regolazione gas è a posto (banalmente si vede se il riscaldamento è ok) ma si produce poca acqua calda ci si deve focalizzare su uno o più dei seguenti punti:

1. scambiatore secondario (richiede la periodica disincrostazione o sostituzione)

2. gruppo acqua/commutatore idraulico (necessita di periodica revisione con cambio membrana + verifica meccanismo micro)

3. valvola a tre vie (meno frequentemente, revisione con lubrificazione e cambio membrana + verifica dei due micro)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti so indicare l'anno di precisione, ma ha una quindicina d'anni..

per le viti di regolazione intendevo quelle dell'ipoeratore gas metano, presenti anche nella guida fotografica qui su PLC Forum

posso dirti queste cose da me riscontrate:

1) valvola 3 vie nuova in quanto la caldaia ha preso freddo e si è spaccata, di conseguenza ho cambiato il gruppo idraulico e scambiatore nero con quello a piastre

2)meccanismo micro è a posto perchè il gruppo è nuovo.

Preciso che non ho sostituito operatori e quant'altro, però più di 65 mmH2O in sanitario non và..

A cosa serve quel depressore nero al quale sono collegati tutti quei tubicini di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

depressore nero al quale sono collegati tutti quei tubicini di rame

se ho ben capito, ti riferisci alla leva nera del commutatore idraulico (il colore originario di quest'ultimo però è beige...).

Quella leva nera da una parte è collegata ad una molla, dall'altra agisce su un microinterruttore (quando c'è richiesta di acqua calda).

Il principio è questo: quando c'è richiesta d'acqua calda il gruppo acqua mediante un distanziale aziona il commutatore idraulico (detto anche servovalvola), la molla si estende e tramite quella leva nera si attiva il microinterruttore, il regolatore ettronico viene commutato su approvvigionamento acqua calda, quindi ventilatore e pompa entrano in funzione.

meccanismo micro è a posto perchè il gruppo è nuovo

quale meccanismo micro è nuovo: quello della valvola a tre vie (che hai sostituito) o anche quello del commutatore idraulico?

Credo tu ti debba concentrare sul gruppo acqua...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

depressore nero al quale sono collegati tutti quei tubicini di rame

a pensarci bene, forse ti riferisci al depressore nero del gruppo gas, anche da lì partono vari tubicini di rame....

Link al commento
Condividi su altri siti

gtazie per il link al vecchio topic.. :thumb_yello: comunque si mi riferivo al depressore vicino alla valvola gas.. io di vaillant non ho molta esperienza in quanto seguo altre marche :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non c'entra nulla col Tuo problema, ma ho riscontrato che la portata dello scambiatore in noryl (plastica nera), era superiore di quello a piastre, che a mio modestissimo parere, frena maggiormente il flusso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la portata dello scambiatore in noryl (plastica nera), era superiore di quello a piastre

ma la sostituzione dello scambiatore in noryl con quello a piastre è sempre stata considerata un inevitabile e deciso miglioramento in termini di efficienza, tanto è vero che da diversi anni Vaillant non fornisce più come ricambio lo scambiatore tubolare di plastica...

Non è che deve regolare la vite della portata del gruppo acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il depressore nero non funzionasse, e intendo quello più in basso la fiamma non si accenderebbe proprio; prova ad allentare le tre viti che lo reggono, e vedrai che la fiamma non si accende proprio.................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il depressore (o valvola differenziale) del gruppo gas richiede manutenzione.

Se hai dubbi smontalo, controllane membrana e piattello e lubrifica adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: non centrava e l'ha cambiata lo stesso? comunque adesso non so cosa ha fatto perchè io ero al telefono con un cliente, però funziona :senzasperanza:
Link al commento
Condividi su altri siti

La pompetta o la si caccia da lì, o dal vano sotto le schede, anche se dietro quel coperchio cè una specie di valvolina con filtrino credo per evitare che la pompetta soffi immondizia nella valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti