Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Leblanc egalis gum 23 - a volte parte da sola e........

jkking

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono qui a chiedere una consulenza su un problema che sembra nessuno sappia spiegarmi.

Ho una caldaia Leblanc, prova fumi fatta da poco e rendimento caldaia del 98% (con stupore del ragazzo che ha fatto l'intervento).

Ora vi pongo il mio problema.

A volte e senza che siano in funzione ne riscaldamenti ne acqua calda, la caldaia comincia a fare un rumore strano, scalda l'acqua e manda la temperatura in pochissimi secondi oltre i 90 gradi e poi scende. Così per 2/3 volte.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere???

Grazie in anticipo per chi mi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno dovresti dirci il modello esatto...

poichè alcune domande sarebbero:

bitermica o monotermica?

flussostato o gruppo acqua?

qualche funzione confort?

rendimento 98% ?? se bruciatore atmosferico il ragazzo non deve stupirsi: semplicemente non ha eseguito correttamente l' analisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

antonioST4

modello egalis gum 23

non so se bitermica o mono

flussostato

che io sappia nessuna funzione confort (comandi molto semplici un comando per la temperatura dei termo e uno per l'acqua)

98% rendimento termico utile nominale.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

avviene con cadenza giornaliera? prova a scollegare il flussostato per il tempo che non la usi e vedi se parte...

ripeto, 98%= favola, anzi errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

NO a volte non avviene per giorni, qualche giorno lo fa più volte.....

Anche questo mi sembra strano e non riesco ad associarlo a qualche cosa in particolare.

Chiedo da ingnorante:

Ma se fosse il flussostato non dovrebbe farlo sempre?

Modificato: da jkking
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la gvm 7.23 egalis se come ho ben capito si accende da sola probabile che hai il flussostato sanitario che rimane incollato a volte e fa partire la caldaia se è cosi quando parte da sola senza che nessuno apre l'acqua calda si deve accendere il 2 led con il simbolo del rubinetto piu il 3 dove c'è la fiamma.........qundo lo sta facendo stacca il connettore del flussostato che si trova a destra sopra la leva blu di caricamento.......se si spegne la caldaia è lui..............

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Per dominic,

si parte da sola manda la temperatura oltre i 90° senza che nessuno apra rubinetti e si accendono le spie che hai detto tu (rubinetto e fiamma).

Sto aspettando che mi trovino un flussostato per sostituirlo e vedere se smette di fare questi scherzi.

La cosa strana è che magari per giorni non lo fa mai.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo essere perchè a volte rimane bloccato.................. te l'ho detto quando lo fa stacca il connettore del flussostato.........

Link al commento
Condividi su altri siti