Vai al contenuto
PLC Forum


Sonde Ntc Biasi Contract Mod 23s


planic

Messaggi consigliati

Salve amici,

Sulla caldaia in questione in seguito alla segnalazione di anomalia dela sonde ntc, sono state sostituite con due sonde non originali ma compatibili a detta del venditore di ricambi.

Bene non avendo avuto tempo per montarle, ho cambiato solo quella del sanitario e appoggiato sul tubo di mandata del riscaldamento la relativa sonda, fin qui tuo ok, acqua calda funziona e riscaldamento anche, questo per 10 giorni.

L'altro giorno sostitusco la sonda vecchia e metto la nuova, riaccendo la caldaia e mi da una segnalazione delle spie "anomala" nel senso che non è tra quelle contemplate dal manuale: luce 1 lampeggiante alternata a un piccolo lampeggio della luce3.

Dopo ripetute prove ho rimontato la vecchia sonda poggiata esternamente al tubo e sembra che tutto funzioni.

prima domanda: le sonde ntc hanno una polarità da rispettare? quelle nuove non hanno lo spinotto polarizzato a differenza delle vecchie.

seconda domanda: come posso risolvere il problema? sono sbagliate le sonde oppure il probolema è altrove?

Sono tornato dal venditore tra l'atro punto di riferimento dei caldaisti di zona che mi ha confermato che le sonde sono uguali.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

planic

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro S

Ciao, gli ntc sono delle resistenze che variano ( seppur non linearmente) il loro valore in funzione della temperatura a cui si trovano. Non c'è una polarizzazione del componente. Se hai un tester mettendolo in portata Ohmetrica puoi confrontare il valore della resiatenza tra i due componenti per valutare se la classe dell'ntc è uguale. Naturalmente entrabi gli elementi devono trovarsi alla stessa temperatura.

Spero questo possa esserti utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...