planic Inserito: 6 marzo 2011 Segnala Inserito: 6 marzo 2011 Salve amici, Sulla caldaia in questione in seguito alla segnalazione di anomalia dela sonde ntc, sono state sostituite con due sonde non originali ma compatibili a detta del venditore di ricambi.Bene non avendo avuto tempo per montarle, ho cambiato solo quella del sanitario e appoggiato sul tubo di mandata del riscaldamento la relativa sonda, fin qui tuo ok, acqua calda funziona e riscaldamento anche, questo per 10 giorni.L'altro giorno sostitusco la sonda vecchia e metto la nuova, riaccendo la caldaia e mi da una segnalazione delle spie "anomala" nel senso che non è tra quelle contemplate dal manuale: luce 1 lampeggiante alternata a un piccolo lampeggio della luce3.Dopo ripetute prove ho rimontato la vecchia sonda poggiata esternamente al tubo e sembra che tutto funzioni.prima domanda: le sonde ntc hanno una polarità da rispettare? quelle nuove non hanno lo spinotto polarizzato a differenza delle vecchie.seconda domanda: come posso risolvere il problema? sono sbagliate le sonde oppure il probolema è altrove?Sono tornato dal venditore tra l'atro punto di riferimento dei caldaisti di zona che mi ha confermato che le sonde sono uguali.Grazie in anticipo per il vostro aiutoplanic
kaotik Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 Puoi postare un pò le foto delle due sonde???? io su una biasi ho notato che porta le stesse della mts/ariston
Alessandro S Inserita: 6 marzo 2011 Segnala Inserita: 6 marzo 2011 Ciao, gli ntc sono delle resistenze che variano ( seppur non linearmente) il loro valore in funzione della temperatura a cui si trovano. Non c'è una polarizzazione del componente. Se hai un tester mettendolo in portata Ohmetrica puoi confrontare il valore della resiatenza tra i due componenti per valutare se la classe dell'ntc è uguale. Naturalmente entrabi gli elementi devono trovarsi alla stessa temperatura.Spero questo possa esserti utile
Messaggi consigliati