JackBurton Inserito: 7 marzo 2011 Segnala Inserito: 7 marzo 2011 (modificato) Ho un cronotermostato Vemer Mythos VE328100 e una elettrovalvola Caleffi 656102 collegabile ad una valvola a zona (credo si chiami così, è un tubo a T che puo' interrompere l'andata del riscaldamento e su cui si può montare l'elettrovalvola).Credete che possa collegare il cronotermostato alla valvola in modo che la apra e la chiuda a seconda della temperatura? Il cornotermostato ha 3 'morsetti' dietro: NC, NO e COM.I miei dubbi riguardano soprattutto la tensione (sulla valvola c'è scritto 230V) e la corrente di apertura (la valvola ha bisogno di <1A mentre il termostato offre 8V: non la friggo?). Secondo voi sono compatibili? O mi serve una elettrovalvola da 24V?Grazie milleFabrizio**inseriti link Modificato: 7 marzo 2011 da Livio Migliaresi
gigispak Inserita: 7 marzo 2011 Segnala Inserita: 7 marzo 2011 Non friggi niente, solo però che non puoi fare un rapporto tra "V" tensione ed "A" corrente. Scusa, ma se la conoscenza che hai sull'elettricità è questa, stai fermo, potresti fare danni. Ciao.
JackBurton Inserita: 8 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2011 Ciao,hai ragione, intendevo 8A e non 8V.La mia ipotesi partiva dal presupposto (scoperto poi errato ieri sera) che il termostato non fosse collegato alla 230: andavo un po' troppo alla cieca.Avendo due elettrovalvole da dover aprire contemporaneamente (poi una sparirà, quella a monte dell'impianto che voglio sdoppiare) e avendo studiato un minimo gli schemi e il collegamento attuale dovrei:- Collegare il neutro ad un morsetto di entrambe le elettrovalvole- Far entrare la fase nel morsetto NO (o NA su alcuni schemi) del cronotermostato e farla uscire dal morsetto COM per collegare poi in parallelo il morsetto mancante delle due elettrovalvole.In questo modo quando il cronotermostato si attiva chiude il circuito e le valvole si aprono, facendo calduccino.
Messaggi consigliati