Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Mod "benefit" - si riscaldamento, no acqua sanitaria

Filippo75

Messaggi consigliati

Come da titolo da qualche giorno la caldaia in questione non scalda l'acqua sanitaria , mentre il riscaldamento funziona perfettamente.

Ho scoperto che il pistoncino ( o alberino che dir si voglia), quando apro il rubinetto dell'acqua calda, non fuoriesce, se non di pochi millimetri.

Ho provato a estrarlo manualmente con una pinza e sempre manualmente ad attivare il microinterruttore e dai rubinetti l'acqua esce riscaldata.

Visto che sostanzialmente pare non ci siano altri danni, ne ho dedotto che il difetto è li.

Vi sarei estremamente grato se mi poteste dare qualche informazione per riparare il danno, sempre che sia possibile farlo senza dover sostituire l'intera valvola.

Allego una foto ( che ho trovato sul sito, ma è identica alla mia caldaia) per evidenziare dove si trova il pistoncino difettoso

riellobenefit.jpg

grazie

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la membrana da sostituire e l'alberino va lubrificato se poi quando l'hai tirato fuori con la pinza è stato danneggiato devi cambiare anche quello. :thumb_yello:

ha< dimenticavo la membrana si trova all'interno del gruppo in ottone dove c'è l'alberino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diagnosi azzeccata, ho smontato e la membrana è a pezzi.

Ora il problema sara trovarne una, ho chiamato il tecnico Riello e mi ha detto che non vende pezzi di ricambio..........

Grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ti trovi spero non nel deserto del shaara, ci sarà un negozio di ricambi multi marche, se non lo trovi ti consiglio io uno che fa spedizioni pure e nella mia zona, ma penso che per una membrana non ne valga la pena, comunque fammi sapere.

Il Ricambio costa all'incirca 5o 6 euro te lo fai mandare per posta prioritaria, paghi con carta prepagata, altrimenti il contrassegno ti costa parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio di nuovo per il supporto tecnico, ho risolto rivolgendomi ad un altro centro riello il cui titolare è stato gentilissimo fornendomi la membrana a costo zero.

Me l'ha regalata e mi ha pure dato alcune dritte per risolvere un altro problema relativo alla pressione.

Ovvio che l'ha fatto per farsi futuro un cliente, ma fa piacere ugualmente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che le modalità di richieta sono stato differenti, non c'è nessun fetente ne nessun benefattore.

Il primo, della mia citta, l'ho contattato tramite telefono e mi ha risposto la segretario dicendomi che non vendevano pezzi di ricambio ai privati anche perchè per legge un privato non puo mettere mano alla caldaia.

Visto il diniego non ho fatto storie e ho salutato e riattacato.

Successivamente sono andato personalmente da un altro che ha il magazzino nella zona industriale dove ho la ditta ( non lo sapevo nemmeno, l'ho scoperto dalle pagine gialle) e probabilmente ha pensato che in futuro potrei avere bisogno di lui , non nell'abitazione ( abito in un'altra citta) ma nel magazzino o negli uffici.

Come strategia commerciale ineccepibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti