t.san Inserito: 9 marzo 2011 Segnala Inserito: 9 marzo 2011 Il problema e' che la caldaia non mantiene la pressione impostata nel circuito di riscaldamento. La caldaia e' in funzione da 11 anni.Sintomi: durante il funzionamento la pressione aumenta un po' rispetto al valore iniziale(p.es. da 0.3 a circa 0.8bar) e si vede un po' d'acqua sulla valvola di degassamento "jolly". Dopo un paio di giorni di funzionamento, la pressione del circuito va a zero.Non ho rilevato alcuna perdita nel circuito dei termosifoni a valle della caldaia. Nessuna altra perdita e' stata osservata all'interno della caldaia ( a parte la valvola Jolly) Dopo aver consultato questo forum ho gonfiato il vaso di espansione pero' il problema non si e' risolto. A quel punto ho chiamato l'assistenza perche' pensavo che la valvola jolly fosse da sostituire. Infatti questa appare abbastanza incrostata facendo pensare che stia "perdendo" da lungo tempo. Il tecnico ha sgonfiato e rigonfiato il vaso di espansione dicendo che il resto era a posto. Il problema pero' ancora sussiste: sarei molto grato se qualcuno nel forum mi potesse dare qualche consiglio.Grazie e saluti a tuttiToni
gigispak Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 (modificato) Quando non perde la caldaia o le valvole di collegamento dei radiatori, rimane solo l'impianto, collettori se ci sono compresi. Ciao. Modificato: 9 marzo 2011 da gigispak
t.san Inserita: 9 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2011 Grazie per la risposta gigispak! non vedo perdite nell'impianto. Io sospetto la valvola Jolly ma vorrei appunto sentire il parere del forum.
Messaggi consigliati