aguero83 Inserito: 9 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2011 Salve sto facendo i lavori nella mia nuova casa il muratore mi a consigliato visto che ci sono pareti da rifare di creare un impianto di riscaldamento a termosifoni vorrei dei consigli.Vi spiego cosa vorrei fare la casa e a 2 piani 50mt ogni piano caldaia posizionata fuori nel primo piano.Nel primo piano vi e cucina soggiorno unico ambiente dove vorrei mettere 2 termosifoni e un bagno dove ne mettero un altroallora nel primo piano metto 2 collettori uno entrata uno uscita dove vanno posizionati i termosifoni usero tubi da 16 per i termosifoni.Nel secono piano abbiamo camera da letto cameretta e bagno in ogni stanza un termosifone come nel piano 1 usero 2 collettori 1 entrata e 1 uscita ovviamente poi collego tutti i collettori per fare questo usero tubi da 20 che portero nella caldaia . Correggetemi se sbaglio qualcosa scrivo per questo.Il miei dubbi sono 2. 1 nel secondo piano la distanza dalla caldaia mi sembra eccessiva e ci sono pure 5 metri di salita considerate che l ultimo termosifone sara a 25 metri dalla caldaia. E un problema secondo voi?il 2 dubbio e che nella scala che unisce i due piani non posso mettere termosifoni di conseguenza ci sara una fonte di aria fredda costante. Spero di essere stato chiaro.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2011 Salve a tutti.Hai ragione di avere dei dubbi,La lunghezzahè troppo,riesci ad installarla nel piano della cucina,eviteresti consumi elevati ,hai qualche veranda? da poterla installarla?Nei bagni puoi installare degli scaldasalviete ,La sezione dei tubi va bene da 16 per gli allacci dei radiatori.Dal Collettore, da 20 collegamento per ogni collettore, alla caldaia da 22, Metti le valvole gioly di sfiato su dei collettori. NB.Se la caldaia non è possibile installarla,vicino, cambia un po la situazione .Fammi Sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aguero83 Inserita: 9 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2011 Potrei invertire e mettere al secondo piano la caldaia cosi arrivare al piano sotto e meno impegnativo per la caldaia essendo in discesa pero le distanze rimarrebbero invariate cioe ultimo termosifone a 25mt di distanza.il problema e solo la distanza?Se no potrei far passare i tubi da un angolo della casa facendo un pilastrino per nasconderli accorcerei la distanza a 18mt (termosifone piu distante) rimarrebbero pero' 5mt di salita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 10 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2011 Salve a tutti.Aguero 83,Se cè la possibilità mettila al primo piano hai la cucina e servizi parlo per l^acqua sanitaria ed anche per riscaldamento, l^acqua calda e più facile circolare in salita . Io non so come e progetata la tua casa,può darsi che va bene anche al piano terra. Aguero83 .Per.Limpianto devi chiamare il tecnico ,e stabilisce lui come progetarlo. Riusciresti tu a realizarlo ? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati