Vai al contenuto
PLC Forum


Scarichi Stagnati


Giuseppe x

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo un' informazione devo cambiare dei sanitari bedet lavabo, questo lavoro lo faccio a perso tempo, come mi devo comportare gli scarichi sono stagnati.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti .Giuseppe non capisco cosa intendi per gli scarichi .Per sostituire i sanitari presumo che dovrai sostituire pure la rubinetteria ,con rispetivi sifoni ,Lìimpianto in che materiale e stato fatto gli scarichi come sono :in piombo o in PVC?. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se non mi esprimo molto tecnicamente, si devo sostituire i sanitari la rubinetteria e gli scarichi.

Gli scarichi sono in piombo, questa casa ha più di 40 anni e non hanno mai fatto niente.

Mi è stato detto che lo scarico ( il tubo che va nel muro non c' è la guarnizione ma è stato " stagnato" saldato non so come dire sul tubo di scarico nel muro ).

Secondo te come devo procedere, posso tenere buono il pezzo di scarico e esce dal muro e raccordarmi con il nuovo scarico il plastica.

Ti ringrazio e ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per te, ma se non vuoi avere grane in futuro,devi rifare gli scarichi fino alla colonna principale, col tempo il piombo si assottiglia e i detersivi moderni sono molto aggressivi, ti ritroveresti con l'inquilino del piano di sotto che ti chiama per una maccha in casa sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Giuseppe,dovresti dissaldare la vecchia cannuccia, e rissaldare la nuova, stando attento a non squagliare il piombo,adoperando un cannello a gas. Giuseppe il bagno in che condizioni è,sei pronto subire, una certa sommma per rifarlo ? Come ha detto Kaotik .Se vedi che i lavori si possono eseguire, in suguito, ed aspetti che il vicino, si lamenti.Guarda tu.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel che ho capito Giuseppe vuole cambiare soltanto bidet e lavabo, e dal cambiare i due sanitari al rifare completamente il bagno ce ne passa in termini di $$$. Un bagno con scarichi in piombo avrà almeno 25 anni di vita, dunque tra qualche anno potrebbe rendersi necessario spaccare e fare riparazioni, e forse sarà più conveniente rifare il bagno. A quel punto dovresti ricomprare i sanitari, oppure rifare il bagno mantenendo due sanitari "usati". Fatti due conti e vedi cosa conviene. Forse sarebbe meglio risparmiare i soldi dei due sanitari nuovi e tenerli da parte per rifare il bagno tra un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bagno a una 40 di anni, i sanitari sono i suoi originali e ormai la ceramica non è il massimo.

La persona che lo usa è anziana e di rifare spaccare ecc non se ne parla.

Ad ogni modo io il bidet e il water li pago una 40 di euro al pezzo della GLOBO e la rubinetteria della ASTRO sempre una 40 di euro al rubinetto.

Mi sembra che la spesa non sia molto elevata e si possa affrontare.

La mia domanda è questa io non voglio saldare e toccare niente, voglio tenere buono il tubo di scarico e raccordarmi con la plastica.

Secondo voi si può fare vado in contro a dei problemi se tocco si può spaccare qualcosa.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'idraulica non è il mio forte,devi prima verificare le condizioni della cannetta in ottone che fuoriesce dal muro perchè puo' darsi che ti si sbricioli nelle mani ,mi è capitato a casa mia in quanto avendo il sifone del lavabo intasato, la parte terminale della cannetta che si inserisce nel sifone era deteriorata che nel rimontaggio questa perdeva irrimediabilmente,per mia fortuna il resto della cannetta era integro per cui lo accorciai e rimediai con un manicotto con guarnizione per inserire la nuova cannetta ,se cio' non fose possibile nel tuo caso l'unica soluzione è di armarti di cannello,stagno ,pezza, stearina e un po' di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anch'io che sia meglio non toccare nulla o toccare tutto con un bagno di quell'età.

anch'io ho il secondo bagno che è quello originale della casa, fine anni 60, e sto raggranellando per rifarlo exnovo.. finora ho rattoppato riuscendo a trovare i ricambi per i rubinetti per fortuna perchè di cambiarli senza toccare i tubi non se ne parla, si spacca tutto solo a guardali..

ho dovuto cambiare il tubo che unisce lo sciacquo al wc ma non c'è più stato verso di non farlo perdere ad esempio. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti secondo me se vuoi cambiare i sanitari puoi farlo benissimo anche perchè i sanitari nuovi un domani volessi rifare il bagno li hai già..... :thumb_yello:

Comunque hai due soluzioni:

1 o prendi un canotto del diametro giusto (presumo del 27) e lo saldi contro stando attendo a non scaldare troppo il piombo. miraccomando il piombo deve essere pulito bene perchè poi lo stagno non attacca.

2 oppure prendi un manicotto a saldare cromato con guarnizione un po lungo in modo che stà anche la rosetta

ciao se vuoi qualche altra dritta chiedi pure....

N.B.: ti ricordo che comunque il tuo bagno è un po datato e non durerà in eterno, ma se vuoi tamponare è una buona idea

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Kaotic non sono affatto d'accordo, il piombo è un ottimo materiale per condutture.

Per rispondere alla domanda, si deve imparare l'antico mestiere dello "stagnino", praticamente devi innanzitutto nel "buco" del muro dove esce la femmina della curva di piombo, far tornare questo bello lucido con una lima a raspa prima e poi più fitta dopo.

Quando il piombo è diventato del suo bellissimo colore, ci spalmi sopra una pasta antiossidante.

Poi prendi il canotto dello scarico e vai a misura dal sifone fino a che entri dentro il tubo di piombo che hai pulito.

Tagliato questo canotto a misura, con carta vetrata nela parte che entra dentro il piombo devi togliere accuratamente TUTTA la cromatura, fatto questo pure su questa parte ci spalmi la pasta antiossidante.

Monti il tutto, il sifone ecc ecc, in modo che il canotto resti ben fermo dentro il tubo di piombo, poi accendi il cannello a gas propano (e qui comincia il difficile!!), devi scaldare sia il tubo femmina in piombo, sia il canotto, poi prendi una verga di piombo e l'avvicini in questa fessura fino a che comincia a fondere da solo! (non lo devi far fondere con la fiamma!!!!!!!)

Quando comincia a fondere, con carta da macellaio oleosa, col dito devi spalmare il piombo fuso finchè non hai chiuso tutta la fessura tra il canotto e il tubo di piombo, fatto questo, dopo che sicuramente ti sarai ustionato bene a modo, avrai fatto un lavoro perfetto!

A me piace moltissimo farlo quando capita, anche perchè non sempre si può rifare tutto uno scarico nuovo solo per fissare il canotto.

Ti consiglio di fare prove pratiche prima con calma, e imparerai così il bellissimo mestiere dello Stagnino!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un ulteriore consiglio a quello di FRIGORISTA MODENA...sopratutto per fare meno fatica in fase di saldatura

quando hai pulito il canotto per bene ti conviene stagnarlo subito......

miraccomando una volta pulito il canotto per bene metti un pò di acido decapante e poi lo stagni appena appena in modo da agevolarti nella fase di saldatura finale

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON FRIGORISTA MODENA SALDARE LO STAGNO è UNA FIGATA TOTALE

CIAO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esatto Keto, stagnare il canotto dopo averlo scartavetrato è ottima cosa!

Poi il colore del piombo è bellissimo secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio anche lattoneria e quando mi capita di fare le scossaline dei camini in piombo mi da una soddisfazione della madonna perchè lo modelli come vuoi......quasi fosse pongo

sono d'accordo con te quando lucidi prende un colore spettacolare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti un' informazione devo mettere una derivazione sotto il sifone per attaccare la lavatrice, secondo voi rischio di spaccare qualcosa avendo lo scarico stagnato.

Consigliatemi voi perchè il tubo appoggiato sul lavandino mi da fastidio.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta del sifone del lavandino del bagno devi cambiare il canotto orizzontale e mettere quello predisposto per la lavatrice, dunque dovrai necessariamente dissaldare il vecchio per mettere il nuovo. Altrimenti, se il sifone non è molto vecchio e hai spazio a sufficienza, puoi lasciare un mozzicone del vecchio canotto saldato e fare una giunta con apposito manicotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta del sifone del lavandino del bagno devi cambiare il canotto orizzontale e mettere quello predisposto per la lavatrice, dunque dovrai necessariamente dissaldare il vecchio per mettere il nuovo. Altrimenti, se il sifone non è molto vecchio e hai spazio a sufficienza, puoi lasciare un mozzicone del vecchio canotto saldato e fare una giunta con apposito manicotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa se mi esprimo bovinamente ma devo capire, se la cosa è fattibile o va lasciato stare tutto.

Di saldare non se ne parla, ma io vorrei svitare la ghiera prima del gomito del sifone ed inserire l' accessorio della lavatrice secondo te è fattibile.

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. devi sostituire quello verticale e non quello orizontale con una cannuccia predisposta per l^attacco per lavatrice, sempre che ci sia lo spazio tra piletta e siffone, così e anche siffonato lo scarico della lavatrice, svita con cura, per, non rovinare, la cannuccia orizontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti forse ho capito come risolvere il problema, ho pensato di montare un sifone a bottiglia tipo quello prodotto della SAPI modello del sifone SP 47470054, quardate pure sul loro sito internet, il tubo di scarico è da 32 io non faccio altro che svitare la curva del sifone montato e mettere questo.

Datemi un vostro parere, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...