Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Autoclave Con Rele' Per Pozzo - Collegamento pressostato


carlo7947

Messaggi consigliati

Buonasera.

Devo comandare una pompa di superficie da 800W e ho previsto un circuito con un rele'.

Sulla bobina del rele' ci sono in serie un interruttore bipolare (in casa) e un interruttore galleggiante per togliere il comando rispettivamente a mano o in caso di assenza acqua.

Vorrei sapere se posso collegare il pressostato anch'esso in serie sul circuito di comando della bobina del rele' e collegare la sola pompa sui contatti NA del rele' stesso.

In questo modo il rele' avrebbe maggiori tempi di riposo (quando il vaso di riempimento e' in pressione e interruttore manuale e galleggiante sono chiusi) e tutto il carico graverebbe sui soli contatti NA del rele' stesso.

In sintesi:

Circuito di comando: Interruttore_CASA->Interruttore_GALLEGGIANTE->Pressostato->Bobina rele'

Circuito di potenza: Contatti_NA_rele'->Pompa

Che ne dite?

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso un rele' interruttore doppio contatto NA-NC marca Finder con relativo zoccolo per barra DIN.

Come carico supportato e' ampiamente entro i limiti necessari (supporta 10A, la pompa e' da circa 800W).

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo se per azionare una pompa da 800 W usi quel relè, bruci pompa e relè. Per questi collegamenti si usano i contattori minimo 20/25 A. Ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il motivo di questo rischio. Il teleruttore o contattore che sia lavora esattamente come il rele' che ho acquistato.

I dati di targa del rele' indicano che puo' tranquillamente far fluire correnti superiori a quella necessaria nel mio caso tra i contatti che comanda.

Non vedo problemi di isolamento perche' anche in questo caso il rele' e' ben dimensionato.

Se c'e' una motivazione specifica per usare un teleruttore ti chiederei di indicarmela, posso ancora scegliere di usarlo.

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pompa monofase di 800 W di potenza motore, ne assorbe circa 1200,con una corrente di 5.8A ed un rapporto Ia/In pari a 3 si ha una Ia superiore a 15A per cui i contatti del relè si deteriorebbero molto precocemente(Ia è la corrente di spuntodel motore).

Inoltre se leggi le specifiche dei normali relè zoccolati vedi che non sono indicati per carichi motore,ci sono per questo tipi di relè di potenza adatti allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Carlo, non fai prima ad usare un presscontrol?

Saranno sicuramente buoni apparati, non dubito, ma potevano anche spendere due soldi per una traduzione decente nella nostra lingua!!!!! :rolleyes:

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso del rele' mi avete convinto e sono passato ad un contattore. Credo in generale che sia molto piu' robusto.

Riguardo al pressocontrol non conoscendone l'esistenza non l'ho previsto. Ho utilizzato un comune pressostato.

Domattina vediamo se tutto funziona come vorrei.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo sostituisci o aggiungi l'interuttore bipolare con un magnetotermico da 6 ampere, per proteggere la pompa, il pressostato a differenza del presscontrol non protegge la pompa. Ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto fatto.

Circuito di comando:

-Magnetotermico

-Interruttore bipolare

-Interrruttore galleggiante

-Contattore

-Pressostato

Sui contatti del conttattore c'e' la pompa

Direi che funziona egregiamente.

Grazie a tutti

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 A, troppo alto, la pompa è di 800 W, 6 A sono 1320 W, 10 A sono 2200 W, il tuo termico entrerà in funzione quando la pompa assorbirà 2200 W (quando è quasi bruciata). Ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a farmelo notare, era l'unico componente che non ho toccato del vecchio impianto e con pochi euro lo posso sistemare.

Thans!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...