Vai al contenuto
PLC Forum

Difficile Scelta Caldaia A Condensazione Tra Modelli Top Di Gamma Vise - Scelta caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a voi tutti mi presento sono un bioarchitetto da tempo leggo i vostri preziosi suggerimenti isu questo forum Climatizzazione, riscaldamento e termoidraulica spero di poter dare il mio apporto in altri settori del forum...

Ho bisogno del vostro aiuto oggi mi trovo a dover cambiare caldaia obsoleta a basamento con boiler da 40 litri... per poter usufruire delle detrazioni abbiamo deciso di optare per una caldaia a condensazione anche se l'impianto è vecchio strutturato con i classici radiatori in questo caso in ghisa.. successivamete nel caso si dovesse rifare il pavimento si optera per un riscaldamento radiante a pavimento.

L'appartamento da servire è composto da 3 bagni piu cucina di circa 210 unico livello.

La caldaia esistente ha dei consumi elevati, inoltre si accende spesso in quanto deve riscaldare il boiler di accumulo acs.

Ho letto numerosi interventi di decine di pag su quale sia la miglior caldaia... risultato non esiste... pero dagli interventi le marche che offrono piu garanzie in termini di qualità intesa a 360 gradi sono Buderus Viessman ... nel range italiano.. i pareri sono ancor piu discordanti... io sono stato colpito.. dai modelli top di gamma baxi e beretta, perche' nella mia zona..provincia di TA sono tra le marche piu vendute tra i distributori di materiale termoidraulico ed hanno anche piu centri di assistenza

In principio ero orientato su un modello istantaneo con microaccumulo... per intenderci tutti quelli della serie confort ma sentendo le case costruttrici.. pur avendo portate anche di 19 l/m con delta T 25° hanno sconsigliato l'acquisto visto la distanza tra i bagni... dalla caldaia 10m pertanto la scelta si è ristretta

su tre modelli

beretta EXCLUSIVE BOILER GREEN HE 35 B.S.I. bollitore da 60l http://w?w.berettaclima.it/irj/beretta?Nav...go_residenziale

baxi NuvolaPlatinumHT1720 da 33 http://w?w.baxi.it/Prodotto_Nuvola_Platinum_HT.htm

viessmann Vitodens 222-W http://w?w.viessmann.it/it/Caldaie/caldaie...dens_222-W.html

le prime due hanno un costo molto simile.. mentre vissmann costa qualcosa in piu...

tutte dovrevbbero non solo modulare... la baxi da 1:6 la beretta da 1:10 ma avere anche la circolatore modulante.. che a quanto pare beretta sia a l'unica in italia a modulare tramite scheda elettronica e non tramite smorzamento di fase cosi mi è stato riferito per quanto riguarda la viessman ho molti riscontri dalle mie parti anche se Simone Baldini su un post mi ha colpito perche' ha scritto "ti dimentichi di averle montate.. in riferimento a quelle a basamento a cui pero non piace la loro elettronica costruita ad hoc spero sia cosi anche per le murali insieme ad che altri utenti consigliano.

Per quanto riguarda il il boiler in dotazione al fine di risparmiare sul consumo la baxi ha in dotazione un cronotermostato che imposta quando far accendere la caldaia per riscaldare l'acqua tipo esempio spento dalle 24 alle 6.59 dalle 7 alle 8.30 del mattino...in funzione per portare l'acqua a temperatura ecc non è chiaro invece se nel caso in cui si dovesse usufruire dell'acqua calda fuori da quelli orari..impostati sul cronotermostato esempio le 12 x una doccia se la stessa...caldaia non avento a disposizione acqua sanitaria alla temperatura ipostata parte x riscaldare eventualemente l'acqua calda o se bisogna internenire manualmente sul cronotermostato..perche al di fuori di quelle range orari.. la caldaia non produce acqua calda...

per quanto riguarda filtro defangatore pensavo di comprare uno caleffi ma non conosco ancora costi,,,

ad onor del vero la beretta pagando una cifra annuale ad un centro assistenza.. revisione annuale con una poliza kasko copre x 5 o 10 anni i guasti.. sono ideciso .. sicuramente viesmann al primo posto.. ma l'acquisto è in funzione anche dell'eventuale presenza assistenza.. in loco mentre tra baxi e beretta non so quale sia la migliore.. per quanto riguarda la Buderus aspetto ancora una loro telefonata per capire se hanno centri di assistenza in zona :unsure:

grazie per l'aiuto :)

Inserita:

mi hanno sgabbiato ? oppure si sono dimenticati la cella aperta mahhh. :blink: ciao. ma chi ti racconta ste panzanate sulle pompe modulanti beretta? da 7 anni trovo pompe modulanti con segnale in bt da scheda con range dal 5 al 100 % della potenza nominale eppure lavoro solo su prodotti sdoganati da verona.

Del_user_62129
Inserita:
mi hanno sgabbiato ? oppure si sono dimenticati la cella aperta mahhh.

Ah tu esci e non offri nemmeno il caffè?? bene bene bene

Inserita:

flaviooo. altro che caffé ti dovrei offrire, sette giorni solo soletto in quella cella umida :unsure: meno male che ogni tanto mi davi una voce .

Del_user_62129
Inserita:

allora mi devi na cena, il caffè non basta.

una cena dai cavalli. :P:tongue_smilie:

Inserita:
mi hanno sgabbiato ? oppure si sono dimenticati la cella aperta mahhh. blink.gif ciao. ma chi ti racconta ste panzanate sulle pompe modulanti beretta? da 7 anni trovo pompe modulanti con segnale in bt da scheda con range dal 5 al 100 % della potenza nominale eppure lavoro solo su prodotti sdoganati da verona.

Caro STACFER pur reputandoti una delle persone piu preparate del forum non ho mica capito il tuo post.. sgabbiato.. cella aperta... rispondo a chi mi racconta.. certe panzanate... uno dei capi responsabili tecnici.. sede centrale beretta.. che si occupano di parlare con istallatori e progettisti.. non ho certo telefonato.. o chiesto al responsabile di un ipotetico reparto caldaie .. di un brico center.. che si occupa anche di trapani livelle seghe..ecc...

tu da sette anni trovi pompe modulanti.. con segnale in bt con range dal 5% al 100% a quale marca ti riferisci baxi sdoganati a verona... credimi io so qui per capire e imparare non voglio certo urtare la suscettibilita di qualcuno pero ti chiedo di essere meno criptico cosi non solo io ma tanti possiamo capire...

Io ho solo riportato ciò che mi ha riferito il tecnico progettista sede centrale in mp posso anche mandarti i riferimenti...

visto la tua vostra preparazione.. puoi aiutarmi a scegliere la caldaia piu idonea devo orientarmi su baxi inoltre hai esperienza di boiler gestiti da cronotermostati è esatto il ragionameto che ho esposto nel mio post se usufruendo della doccia in un orario fuori da quello preimpostato sul cronotermostato la caldaia comuque in caso di prelievo di acqua calda si attiva per eventualmente porttare a temperatura l'acqua o bisogna intervenire manualmente sul cronotermostato

Grazie ancora per l'aiuto

Inserita:

ciao wind. il riferimento allo sgabbio era ironico :lol: . semplicemente ti ho evidenziato che il circolatore modulante in modo proporzionale e regolabile da sw non è una esclusiva beretta. fai bene ad orientarti su di un marchio ben servito dal cat di zona,come più volte evidenziato dal forum la soddisfazione del cliente è direttamente proporzionale alla competenza del cat. dai un occhio anche a caldaie con produzione sanitaria con accumulo a stratificazione.

Inserita: (modificato)

grazie stacfer per il tuo prezioso aiuto... avevo capito lo spirito ironico del tuo intervento mi era pero sfuggito sil soggetto beretta.. sono felice di sapere che anche baxi.. dovrebbe essere dotata del circolatore modulante proporzionale regolabile da software.. per la verita... il resp. tecnico area beretta mi ha detto che x (=per) quel tipo di caldaia si puo impostare la velocita del circolatore su tre.. livelli prima velocita 2 velocita fisse.. oppure 3 scelta.. modulante in funzione della richiesta...

Si Cat...della zona.. io per la verita..ho anche cercato di vedere.considerare. una caldaia buderus... ma ahime.. non esiste un cat.. sul sito in tutta la puglia.. vabbe...

tu dici sottolinei soddisfazione del cliente... io direi... che sono io in prima persona che rischio... visto che il cliente vista la mia competenza in altri settori...legati alla mia professione ha deciso.. di affidarsi a me.. anche x (=per) questo aspetto...dandomi fiducia.. . piena...devo dire che il discorso impianto non era pero a calendario... ma ahime si è improvvisamente rotta una caldaia a basamento che pur producendo acqua calda.. per la parte riscaldamento la pressione è fissa sullo 0

Torniamo ai centro assistenza.. quello baxi non è il massimo per fortuna ho la possibilita di scegliere...visto che sono tre ecco ho un rammarico... da le mie parti ho trovato poche persone preparate come te ed altri sul forum... ti dico semplicemente che nel 2000 parlare dalle mie parti di impianto di riscaldamento raffrescamento a pavimento.. era.. da pazzi...poi fortunamente trovai una ditta tedesca... vabbèèè lasciamo perdere

Se posso fare un appunto al moderatore... da quando ho cominciato a leggere i vostri numerosi post mi sono fatto un idea come tutti... di chi veramente ci mette passione per il proprio lavoro.. utenti veramente preparati come te baldini climax.ud pignocco flavio e tanti altri pero cavolo riuscire... a capire.. la vostra zona geografica..di lavoro dintervento è quasi impossibile o forse siete tutti del nord .. visto che li da voi il freddo e freddo....

da quando mi hai detto accumulo a stratificazione .. ho cominciato a documentarmi.. ne beretta ne baxi tra i modelli da me scelti hanno tale accumulo non so viessman... pare che come sistema sia migliore di quello tradizionale di accumulo... come quello scelto da me 60 lt ma se non è troppo disturbo mi piacerebbe capirne di piu.

ho letto che che quel tipo di accumulo si risparmia anche in termini di risorse energetiche ma non riesco a capire quanto in termini economici o energetici a parita di capacita di accumulo.. 60 lt normali contro 60 stratificato.. o forse il risparmio è in funzione alla capacita ridotta del boiler stratificato ho letto 45 lt.. mediamene su caldaie lamborghini junkers inoltre in termini di fluidita stabilita dell'erogazione anche in presenza di piu prelievi contemporanei è preferibile migliore quello stratificato... a parita di capacita.. del boiler o anche in presenza di boiler piu piccoli:blink:

grazie a tutti voi

wind :rolleyes:

Modificato: da Livio Migliaresi
Livio Migliaresi
Inserita:
Se posso fare un appunto al moderatore...

????

Inserita:

ciao. dai una occhiata alla ferroli econcept kombi 35 st, caldaia a basamento con accumulo stratificato da 180lt . produzione acs: delta 30 c 1100 litri/ora, nei primi 10 minuti 290 litri . sfrutti tutti i vantaggi della stratificazione, acs subito pronta e stabilità di temperatura accellente . con il vantaggio di avere nel tempo un bollitore sempre efficente in quanto la produzione viene ottenuta tra il circuito primario e acs tramite pacco piastre facendo poi ricircolare il sanitario nel bollitore, eliminando le calcificazioni che si depositano in un bollitore tradizionale dove la serpentina di scambio lavora sugli 85 c.