Vai al contenuto
PLC Forum

Serie Cp1 - dovendo scegliere...

Ricky.Fantin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

di solito i sistemi che facciamo hanno pochi I/O digitali e per ora non usiamo PLC (o raramente quest'anno solo due s7-200) però si hanno sistemi fuori dal tempo e ingestibili a livello di assistenza o modifiche....

quindi da buon ingegnere mi sono detto: OBIETTIVO 2012 USARE PIU' PLC

Sono indeciso ce ne sono davvero tanti per fare "macchinette".

In particolare vorrei queste caratteristiche:

1. possibilità di avere ethernet per comunicare con applicazioni custom C# su PC
  2. gestione ingressi analogici (almeno 3)
  3. gestione assi stepper (da 2 a 4)
  4. programmazione senza cavetto dedicato ma ad esempio con usb
  5. prezzo contenuto (200€-300€)

Mi sembra che la serie CP1 dia queste opzioni. 4-5anni fa avevo usato la serie CJ1 e mi ero trovato davvero bene soprattutto con l'ambiente di sviluppo. Adesso ho visto che l'hanno ampliata con la possibilità di programmare in simil-basic.

L'alternativa potrebbe essere la più nota Siemens, Schneider o Moeller.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

con omron CP1E-L-M-H

sicuramente fai il tutto magri con qualche espansione

e sai gia quanto e' relativamente facile usarli

ma ovviamente anche con altre marche

quello che non torna di certo e' il costo

--------------

prezzo contenuto (200€-300€) ??

per avere questi costi dovresti guardare delle sottomarche

ma con esperienze maturate e utilizzi passati

da valutare affidabilita scalabilita' reperibilita'

software di programmazione assistenza ecc..

e le future richieste dei clienti

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con gianff. La serie CP1 è estremamente versatile e performante. Te la configuri come vuoi (da sistemi supereconomici CP1E a sistemi veloci CP1H), buona comunicabilità (puoi scegliere te porte seriali RS232 o RS485, oppure ethernet), espansioni analogiche varie, ottime performance per ingressi veloci e controllo assi. Interessantissimo anche il posizionamento a inverter. Porta USB di programmazione nativa.

Il CJ1 è sostanzialmente il fratello maggiore, medesimo set di istruzioni ma molte più possibilità di espansione. Ormai è soppiantato dal CJ2, vero gioiellino.

Venendo alle tue richieste, la serie CP mette a disposizione 2 assi posizionatori a impulsi (stepper o servo, come ti pare). Per 4 assi devi andare sul CP1H, ma ti scordi i 300€ (io ci ho fatto un pallettizzatore triassiale con interpolazioni lineari, una bomba). Oppure, fatto anche questo, metti due CP1 in link tra loro, ciascuno con 2 assi, ma al solito addio al costo.

Se usi anche i CJ1 o CJ2, quattro assi costicchiano.

Se cerchi prezzi bassi, tempo fa erano interessanti i Moeller (ora Eaton), ma ho smesso di usarli e non so come sono evoluti.

Il siemens S7-1200, se non erro, ha due uscite a impulsi, pertanto un solo asse. Ma controlla, non sono più aggiornato.

Gli Schneider non li uso ormai da tanto tempo che non so davvero praticamente più nulla.

Per soluzioni economiche e a volte più mirate per assi e/o comunicazioni, ci sono poi una pletora di marche che fanno unità, spesso integrate con il display, che consentono bassi costi, a fronte però di distribuzioni non proprio capillari. Penso a Unitronics oppure i modelli distribuiti da Elsist. Spesso i tool di sviluppo sono gratuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, sono proprio la conferma che cercavo (è per questo che ho scritto nel FORUM OMRON :superlol: )

Forse mi sono spiegato male per quanto riguarda i costi, dovevo dire come fanno nelle pubblicità "a partire da 200-300€", per una gestione base solo I/O, poi ce la versione completa con ethernet e 4 assi e li è un altro discorso.

Ctec: cosa intendi con:

Il siemens S7-1200, se non erro, ha due uscite a impulsi, pertanto un solo asse.

Se hai due uscite a impulsi ci aggiungi due uscite di direzione e avrai due assi, no? A meno che non usi il metodo CW-CCW...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite assi del CP1 sono due, ma occupano effettivamente 4 uscite fisiche. Ciascun asse può essere configurato CW/CCW o Pulse/Dir. Le gestisce automaticamente il sistema, per cui se sei, faccio un esempio, in posizione 100 e vuoi andare in posizione 50, automaticamente lui imposta l'uscita direzione (o le CW/CCW) per la marcia indietro.

Cioè tu hai due assi posizionatori completi, integranti l'azzeramento (diverse procedure utilizzabili), il ritorno a casa, asse lineare o circolare, modalità posizionamento assoluto o relativo, il tutto con rampe ampiamente gestibili. E' previsto anche il cambio al volo della quota di arrivo e relativi parametri di velocità e rampa.

Questo intendo io come asse.

Se poi vuoi, con gestioni un po' poco ortodosse di posizioni e rampe, puoi gestire il tutto via software mediante trucchi ed avere 4 assi a impulsi, con la direzione impostata da te su uscite standard. Ma perdi diverse funzionalità automatiche.

Se vai a dare un'occhiata al manuale, vedi come viene gestito il tutto.

PS: le uscite sono a 100kHz, per cui si gestiscono bene posizionamenti altamente dinamici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, è perchè ho usato degli S7-200 cpu 226 (mi pare) e aveva due uscite veloci e poteva gestire 2 assi però solo in modalità step/dir.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non per togliere niente a Omron, che comunque utilizzo qualche volta, ma da un po' di tempo sto utilizzando i PLC Phoenix contact ILC 100, hanno un buon prezzo, ethernet, ambiente di sviluppo per piccoli progetti gratuito conforme IEC 61131, e quindi con testo strutturato (tipo Pascal), web server e ftp, configurabile come I/O, diversi moduli funzionali, alimentazione per sensori direttamente da morsettiera dei moduli, ecc ...

Questo è il link: Phoenix contact.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di Phoenix è interessante, grazie

... e tornando al discorso al discorso connessione PC <-> PLC, come funzionano le licenze di eventuali driver o OPC server?

Tenete conto che l'applicativo su PC è mio in C# o VB

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per i controllori phoenix ILC 100 la programmazione avviene tramite cavo ethernet, anche se c'è un cavo seriale che ho utilizzato solo la prima volta per impostare l'indirizzo IP del plc, ma forse si può anche farne a meno. Invece per colloquiare con un programma in C# puoi sfruttare il protocollo Modbus TCP sfruttando la libreria freeware che phoenix mette a disposizione, mentre lato pc puoi usare la libreria NModbus anch'essa free.

Comunque se vuoi farti un'idea dell'ambiente di sviluppo (PC Worx Express), lo puoi scaricare registrandoti sul sito phoenix, qui lo trovi inglobato con la demo di PC Worx completo.

Invece qui trovi alcuni video tutorial sull'ambiente.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti