Vai al contenuto
PLC Forum

Forti Rumori Provenienti Da Un Termosifone

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buongiorno, circa quattro cinque anni fa feci installare dal mio idraulico un termo arredo, in sostituzione di un vecchio termosifone “classico”. Questo nuovo termosifone ha sempre funzionato perfettamente fino all’anno scorso quando venne rifatta la centrale termica con sostituzione della caldaia ed installazione dell’impianto per la contabilizzazione dei consumi. Da allora, ogni qualvolta che la valvola montata sul termo arredo sta per raggiungere la temperatura da me impostato, e quindi chiude il circolo dell’acqua al radiatore, quest’ultimo emette un fortissimo ronzio simile ad un motore. Per eliminare questo fastidioso rumore devo andare ad agire sulla valvola della temperatura in modo da alzare o ridurre la temperatura stessa.

Visto che questi rumore è piuttosto frequente (anche 4/5 volte al giorno) nonché fastidioso (immaginatevi di alzarvi alle sei di mattina per andare ad agire sulla valvola), ho deciso di contattare sia l’amministratore del condomino che la ditta che ha rifatto l’impianto di riscaldamento e che ne cura la manutenzione, senza però ottenere nulla. Alcuni giorni fa, quando l’amministratore era in casa mia è iniziato il rumore di cui sopra: questo è servito a far sentire anche a lui il rumore di cui lamentavo. Il guaio è che la ditta del riscaldamento, nonostante le promesse, non ha mai fatto nulla, non se nemmeno degnata di mandare una persona in casa mia per informasi del problema!

Vorrei precisare che anche un altro termosifone, quando sta per raggiungere la temperatura impostata emette un rumore, ma è diverso, molto meno fastidioso, in quanto è una sorta di fischio tipo ultrasuono.

Da cosa possono dipendere questi rumori? È possibile in qualche modo eliminarli (oltre che cambiando l’impresa che cura la gestione dell’impianto di riscaldamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa avete per la contabilizzazione? moduli satellite e circolatori propri per ogni appartamento?

ogni volta che si chiude una termostatica, di fatto, si riduce la dimensione del circuito idraulico. Se la pompa gira a regime fisso il risultato è l' aumento di pressione e tanti rumori molesti...

prova ad aggiungedre qualche informazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Su ogni termosifone è stata montata una valvola che permette di mantenere stabile la temperatura impostata ed un contatore (è un apparecchietto dotato di un display) che calcola il numero di ore in cui il radiatore è acceso ed invia tutte le informazioni via radio alle apparecchiature dell’impresa che gestisce l’impianto. La pompa, se no capito bene, si trova nella centrale termica nelle cantine, mentre il mio alloggio è al 6°piano, non penso si possa sentirla.

Un'altra cosa strana è che questo rumore non si verifica sempre – per fortuna – ma sono o nelle prima settimane d’accensione dell’impianto, o nelle ultime.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
del_user_83838

L’altro giorno è finalmente venuto un tecnico della ditta che cura il servizio di riscaldamento. Il rumore dipende, a detta sua, dal fatto che quando venne montato il termosifone venne invertita l’entrata e l’uscita dell’acqua. Il termosifone lo feci installare da un idraulico, ma comunque due anni fa i tecnici dell’impresa di riscaldamento vennero a montare le valvole termostatiche e non s’accorsero del problema. Il problema potrebbe effettivamente dipendere da questa svista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termosifone lo feci installare da un idraulico, ma comunque due anni fa i tecnici dell’impresa di riscaldamento vennero a montare le valvole termostatiche e non s’accorsero del problema. Il problema potrebbe effettivamente dipendere da questa svista?

Potrebbe essere il motivo, chiedi alle altre utenze c'è lo stesso problema ?

dal fatto che quando venne montato il termosifone venne invertita l’entrata e l’uscita

Ma come si può fare una cavolata simile !!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Parecchie volte mi è capitato quando dei muratori si sono improvvisati impiantisti .Facendogli pagare ovviamente la parte che i furbi volevano risparmiare.Cosi' imparano che ognuno deve fare il proprio mestiere,non ci si puo' improvvisare impiantisti senza saper nulla sul dimensionamento, resa e regolazione di un impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine un collettore ci sarà per questo impianto, si può tentare l'inversione e mettre le cose in modo regolare.

Putroppo nel nostro settore ci sono tanti ipprovvisatori.

Basta acquistare la valigia degli attrezzi ed il gioco è fatto, I giorno dopo sei a tutti gli effetti un installatore.!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti