Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riello Prontacqua

cutrud53

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, anche se non sono frequentatore assiduo del forum devo fare i complimenti a tutti per la serietà.

Vi espongo il mio problema:

ho una caldaia Riello Prontacqua 24k acqistata 7 anni fa oramai. Nel corso degli anni non mi ha dato vita facile in quanto ho dovuto più volte sostituire il ricircolatore e pulire lo scambiatore, nonostante abbia già fatto diverse volte la pulizia dell'impianto.

Risolti per ora questi problemi, durante il weekend, il cronotermostato (BPT th400) in regolazione manuale a 17°C, commuta e chiama l'accensione del riscaldamento che scalda di continuo. Ho provato a smontare il cronotermostato per vedere se fosse un problema di relè, ma pare tutto in ordine.

Non sono esperto in materia, ma il problema potrebbe derivare dalla centralina caldaia?

Grazie a tutti per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a spostare il selettore in estate. Se la caldaia si spegne potrebbe essere anche la linea elettrica caldaia-cronotermostato che non va. Ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per l'interesse, ho segito i vostri consigli e scollegando i contatti dal crono la caldaia si ferma mentre mandando in corto il neutro e il n.c. riparte.Ribadisco che il relè crono funziona. Potremmo allora escludere un problema di caldaia?

Le pile dello strumento sono nuove, non mi pare che il problema sia quello,grazie comunque.

In effetti commutando estivo, capita che dopo un pò vada in blocco per la pressione che precipita, è correlabile all'alimentazione?

Pur essendo molto sospettoso del cronotermostato,nel porre la questione non ho segnalato che il crono comanda l'elettrovalvola sul collettore: e se fosse proprio lei che non chiude?

Ciao e ancora grazie a tutti!

Aspetto fiducioso un vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Commutando in estivo, se la caldaia non spegne il riscaldamento è, dico è, un problema di caldaia, perchè questa operazione esclude: cronotermostato , quindi pile e linea crono-caldaia. Ciao: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse mi sono espresso male. :rolleyes:

So benissimo che mettendo estivo escudo il riscaldamento, ma il problema non è quello perche in effetti (commutando estate) la caldaia parte solo quando chiami l'acqua calda, e il suo lavoro lo fa.

Potrei forse,come dicevo,considerare la linea elettrica che dal crono va alle elettrovalvole che sembra non chiudano, visto che abbassando la temperatura i termo diventano sempre più caldi e la caldaia non si ferma.

Vi ripeto che in queste cose cerco di arrangiarmi e non sono esperto...grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai parlato di elettrovalvole ? Quindi hai un impianto a zone. E' il crono con l'impianto che gestisce le valvole che devi controllare, la caldaia non centra niente, in questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Si ho un'impianto a zone e due crono, uno a piano terra (quello che da noie) e l'altro al primo che va bene perche forzato a bassa temperatura i termo del piano rimangono spenti.

Dopo alcune verifiche,sui contatti crono, che mi avete consigliato ho la certezza che la caldaia sia a posto.

Proverò sostituire il crono sospetto con quello del primo piano per accertarmi che non sia lo strumento, poi verificherò l'impianto elettrico e infine la solenoide che apre l'acqua calda.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti