Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riello Prontacqua

cutrud53

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, anche se non sono frequentatore assiduo del forum devo fare i complimenti a tutti per la serietà.

Vi espongo il mio problema:

ho una caldaia Riello Prontacqua 24k acqistata 7 anni fa oramai. Nel corso degli anni non mi ha dato vita facile in quanto ho dovuto più volte sostituire il ricircolatore e pulire lo scambiatore, nonostante abbia già fatto diverse volte la pulizia dell'impianto.

Risolti per ora questi problemi, durante il weekend, il cronotermostato (BPT th400) in regolazione manuale a 17°C, commuta e chiama l'accensione del riscaldamento che scalda di continuo. Ho provato a smontare il cronotermostato per vedere se fosse un problema di relè, ma pare tutto in ordine.

Non sono esperto in materia, ma il problema potrebbe derivare dalla centralina caldaia?

Grazie a tutti per la collaborazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a spostare il selettore in estate. Se la caldaia si spegne potrebbe essere anche la linea elettrica caldaia-cronotermostato che non va. Ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per l'interesse, ho segito i vostri consigli e scollegando i contatti dal crono la caldaia si ferma mentre mandando in corto il neutro e il n.c. riparte.Ribadisco che il relè crono funziona. Potremmo allora escludere un problema di caldaia?

Le pile dello strumento sono nuove, non mi pare che il problema sia quello,grazie comunque.

In effetti commutando estivo, capita che dopo un pò vada in blocco per la pressione che precipita, è correlabile all'alimentazione?

Pur essendo molto sospettoso del cronotermostato,nel porre la questione non ho segnalato che il crono comanda l'elettrovalvola sul collettore: e se fosse proprio lei che non chiude?

Ciao e ancora grazie a tutti!

Aspetto fiducioso un vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti