Vai al contenuto
PLC Forum

Circa Temperatura Acqua Sanitario Non Costante

Gianlucabu

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho avuto un pò di problemi con la mia caldaia Beretta (comprata 7 anni fa) che alla fine hanno evidenziato un perdita d'acqua dello scambaitore percui l'ho dovuto sostituire.

Ora sarà un caso ma da quando il tecninco è venuto per sistemarla ho un nuovo problema.. in pratica quandi mi faccio la doccia la temperatura del'acqua non è mai costante e passa da un tiepido quasi freddo ad una temperatura moooltooo alta quasi rischiando l'ustione il tutto ogni 30 ,40 sec.

Secondo voi da cosa può dipendere ?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai notato se la caldaia si spegne e si accende in modo repentino ?

Potrebbe essere una sonda che da problema.

Se lo scambiatore secondaro è nuovo.

Io controllerei la pressione minima, della valvola gas insomma se la caldaia modula una volta raggiunta la temperatura oppure si spegne del tutto.

Provocando sferzate di acqua calda e gelida.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo grazie per la risposta.

ho fatto una prova ora con l' impianto di riscaldamento che ha raggiunto la temperatura fissata e che quindi non entra in funzione (avevo questo dubbio) e non può incidere sul comportaemnte delle caldaia.

In pratica dall aprova che ho fatto ora aprendo l'acqua calda si passa dal caldo al freddo poi di nuovo caldo poi ancora freddo e poi finalmente la temperatura si stabilizza sul caldo. In questo frangente ho osservato il comportamente della caldaia che prima parte (sento la fiamma partire e aumentare) poi si spegne o diminuisce la sua potenza (lo deduco dal fatto che il rumore della fiamma quasi non si sente più) per ben 2 volte e poi la fiamma si riaccende e rimane accesa; il tutto dura circa un minuto.

Lo scambiatore è stato cambiato 1 mese fa perchè bucato e a prima vista a me sembrava nuovo.

Comunque di mattina durante la doccia la temperatura dell' acqua calda non si stabilizza o per lo meno non si stabilizza così velocemente e a questo punto mi viene il dubbio che di mattina ci siano anche i termosifoni accessi e che in qesto caso il problema si accentui.

Questo comportamente della caldaia è normale ? Che ne pensi ?

P.s.

se per pressione minima intendi la pressione indicata dal manometro siamo intorno a 1,5.

Ciao e grazie.

Modificato: da Gianlucabu
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua caldaia ha bisogno di una buona manutenzione con controllo delle 2 pressioni della valvola gas, la minima e la massima

dopo di che si può pensare a controllare le sonde ntc.

Ma inisìzialmente controllerei il gruppo idraulico.

Ma sul riscaldamento va tutto ok oppure fa accenzioni e spegnimenti anomali anche se raggiunge la temperatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo ,

ti ringrazio.

Sul riscaldamento dovrei controllare.... comunque la settimana prossima faccio venire il tecnico che ha preso 270,00 Euro in totale (messa in pressione di un pezzo di cui non ricordo il nome e sostituzione dello scambaitore) e da quel girono è comparso questo nuovo problema.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevi dire messa in pressione del vaso di espansione.

Perfetto Gianluca, decisione giusta la tua.

Stando sul posto si possono fare svariate prove, ma con le parole temo si conclude poco,per in difetti fuori dal comune.

Una cortesia facci sapere poi come si risolve la faccenda ,con una semplice risposta ,almeno chi legge il post alla fine conosce la soluzione.

Grazie Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era il vaso di espansione.

Sulla base delle indicazioni che mi hai dato, la settimana prossima faccio venire il tecnico e cerchiamo di venirne a capo.

Sono d'accordo con te, alla fine condividerò sul forum la soluzione; d'altronde questo è lo spirito giusto che deve animare un forum free.

Ciao e grazie.

Gianluca.

messaggio modificato

livio m.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAA Gianluca apprendo che operi nei sistemi, magari ci sentiamo in mP mi potresti aiutare.Ho una profonda delusione recente per aver sottoposto il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti,

il mio problema sembra ormai risolto.

Il tecnico è ri-venuto e nel mio caso il problema era la sonda delle temperatura.

Mi ha pulito anche lo scambiatore secondario con dell'acido il tutto per la modica cifra di 20 euro (+ gli altri 270 delle volte precedenti per il problema della perdita di pressione dovuta allo scambiatore bucato)

Spero che possa queste informazioni possano essere di aiuto a qualcun altro.

Ciao

Gianluca

Modificato: da Gianlucabu
Link al commento
Condividi su altri siti