Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda A Singhiozzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Da qualche tempo (specificatamente da quando ho fatto fare all'assistenza il bollino blu...) ho un problema con la mia caldaia Junkers: quando uso l'acqua calda, questa esce, poi all'improvviso diventa gelida e a volte dopo qualche tempo torna ad essere calda. Altre volte invece devo chiudere il rubinetto, riaprirlo e poi esce di nuovo calda. Il tecnico chiamato (lo stesso del bollino) ha pulito la caldaia dicendo che c'era molto calcare, cosa in effetti vera. Poi la caldaia ha ripreso a funzionare per qualche settimana. Successivamente si strada ACEA ha fatto dei lavori interrompendo l'erogazione di acqua. Al ripristino, ovviamente, è uscita parecchia sporcizia dall'impianto e dopo qualche giorno la caldaia ha ripreso a fare lo stesso difetto. Abbiamo di nuovo chiamato lo stesso tecnico, quando è venuto ci ha detto che è rotta la centralina e che cambiarla costerebbe 500 euro, proponendoci di comprare una nuova caldaia (la nostra ha 6 anni) ad un prezzo di favore (1200 euro). Secondo me la caldaia è di nuovo solo sporca, infatti dal rubinetto di un bagno (ma non dall'altro o dalla cucina) esce ancora sporcizia a distanza di almeno un mese dai lavori, ma come posso essrne certa? Non vorrei chiamare un nuovo tecnico, pagare la chiamata per non farmi fare nulla ... di 40 euro in 40 i soldi se ne vanno senza aver minimamente risolto il problema. E poi: se fosse la centralina, sarebbe pericoloso in caso di mancanza di erogazione di ga, ad esempio, non si chiuderebbe l'erogazione? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a decidere cosa fare.

Inserita:

Non sò se la caldaia in questione ha uno scambiatore sanitario oppure bitermico...comunque il problema dovrebbe essere davvero la sporcizia...e comunque non credo dipenda dalla scheda elettronica...500 euro mi sembrano un pò tanti... :blink:

Inserita:

quindi sarebbe meglio chiamare un tecnico magari Junkers e farla pulire di nuovo? Cosa è lo scambiatore? Magari si è rotto ...

Inserita:
Cosa è lo scambiatore

Per scambiatore si intende un'apparecchiatura in cui al cui interno il calore posseduto da un fluido di servizio (in questo caso acqua calda prodotta dalla caldaia stessa) viene ceduto ad un altro fluido che occorre riscaldare (in questo caso acqua sanitaria).

Uno scambiatore si può usare per riscaldare (come nel caso sopra) o per raffreddare (in questo caso si usa il termine chiller)

Inserita:

Se vuoi un consiglio non cambiare caldaia, come la tua non ne fanno più, immagino che hai o una zwa o una zwe, in entrambi i casi lo scambiatore è un bitermico, quindi uno solo per acqua calda e riscaldamento.

Al limite apri l'acqua calda vedi sul display a che temperatura arriva e se la caldaia si spegne

Inserita:

se lo scambiatore è col microaccumolo a volte puo dipendere dallo spurgo dello scambiatore

comunque non si tratta di scheda rotta, e di caldaia da cambiare,

te lo dice uno che ne capisce di elettronica e di idraulico

kilopiko

Inserita:

le bosch zwe e simili erano per la maggior parte bitermiche...

l' avvio è comandato dall' interruttore idraulico in basso; non vi è alcun microaccumulo.

Dubito si tratti della scheda, piuttosto hai qualche intasamento a livello dell' interruttore idraulico e/o dello scambiatore. Se la prima volta è stata labvata bene,

potrebbe dipendere dai lavori alla rete idrica.

Peccato non ti trovi a napoli...se la volevi buttare venivo a prenderla e ti pagavo pure qualcosa...hai presente avere una di quelle golf diesel anni 80-90? ecco...

Inserita:

tipo il golf gtd seconda serie anni 86/87 lento ma inarrestabile :superlol:

Livio Migliaresi
Inserita:

topic: <Acqua Calda A Singhiozzo>

grazie!

Inserita:

Grazie a tutti per gli interventi che ho letto solo adesso: mi sembrava che la cosa della scheda rotta potesse essere una "bufala" e con tutti i vostri pareri adesso ne sono certa! :lol: Non ho mai avuto intenzione di cambiare caldaia, anzi ha sempre funzionato bene ... saranno stati i lavori su strada a "farle male". Comunque, per chiarezza ho una bosch ZWC 24-1 MFA 23 e opterò probabilmente per farle un nuovo lavaggio.

Inserita:

ciao... vorrei essere d'aiuto mi chiedevo se magari dai raccordi sotto caldaia smonti il tub di uscita acqua calda puoi notare se la caldaia ha maggiore portata risp al rub dentro casa e poi verificare se l'acqua calda eè costante eliminando la tub interna dovresti eliminare un bel po' di calcare :thumb_yello:

Inserita:

grazie del suggerimento, ma non so se sono in grado di fare quello che dici ... :unsure: