fabrizio1071 Inserito: 16 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2011 Nell'abitazione di mia madre é stata installata circa quindici anni fa una caldaia a legna equador per la produzione di acqua calda sanitaria senza boiler e per il riscaldamento, inoltre come emergenza una caldaia a gasolio anche questa per acqua calda sanitaria con produzione rapida e per il riscaldamento. Premetto che la caldaia a gasolio non é mai mai mai stata utilizzata, negli ultimi tempi visto che oramai ha raggiunto una certa età ho provato a far ripartire la caldaia a gasolio ma pur funzionando correttamente il bruciatore non manda in circolo né l'acqua calda sanitaria né quella per il riscaldamento. Secondo me il problema é su come é stata installata; infatti la caldaia a gasolio é stata collegata all'impianto semplicemente facendo delle derivazioni in parallelo sulle tubazioni di mandata e ritorno senza alcun tipo di valvola miscelatrice o piastre di scambio o quant'altro é secondo voi possibile che possa funzionare correttamente in questo modo? grazie delle eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 Salve a tutti.Ci sarebbe,da fare un po di modifiche:da installare 2 circolatori uno per ogni caldaia, volendo, risparmiare un circolatore, dovresti montare 2 valvole a sfera ( SARACINESCHE) a monte una per ogni mandata , delle rispetive caldaie, L^impianto e a circuito aperto o chiuso? c^è il vaso d^espansione? Installare,una valvola, a tre vie, a valle dei circolatori,OFF/ON . AS. /RIS. Occorre valvole di sfiato.ECC. ECC.Valvola di sicurezza.Tar. 3 bar.Spurgare per bene ,l^impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1071 Inserita: 16 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2011 La pompa sul circuito riscaldamento cé sia sulla caldaia a legna che su quella a gasolio e ci sono le valvole di intercettazione sia sulla mandata che sul ritorno di tutte e due, l'impianto di riscaldamento sulla caldaia a legna é a vaso aperto ed é presente un solo vaso di espansione installato sulla linea di mandata a metà fra le due caldaie, sulla mandata della caldaia a legna é stato installato un Jolly per lo sfiato di aria sulla caldaia a gasolio devo verificare ma direi che ci sarà sicuramente anche li, ora proverò a verificare se l'impianto é spurgato bene, eventualmente la valvola a tre vie come andrebbe installata? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 Salve a tutti.La valvola a tre vie , si installa:Se cè L^accumumulo,per l^acqua sanitaria, se non cè, ci va lo scambiatare a piastra, diretto.Fammi sapere come vuoi realizare,L^impianto.Spurga bene . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1071 Inserita: 17 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 No l'accumulo non cé quindi direi scambiatore a piastre, sul circuito di riscaldamento quindi vorresti dire che il problema é solo di spurgo aria e non di collegamento? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 Salve penso di si , controlla il circolatore se gira, se he rumoroso, in tal caso cè aria nell^impianto . rimuovi la vite centrale ,della stessa e vedi se gira ,se non fosse, prendi un giravite e sbloca l^alberino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1071 Inserita: 17 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2011 Domani provo poi ti faccio sapere comunque grazie per ora delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1071 Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2011 Ho provato a spurgare l'impianto, mi succede però una cosa strana, sul tubo di mandata ho chiuso la valvola, poi ho allentato il giunto in 3 oezzi a monte per vedere se arrivava acqua calda e fin qui tutto bene, il tubo di rame dalla caldaia al giunto viene subito molto caldo, poi ho provato ad aprire la valvola e subito é fuoriuscita acqua tiepida proveniente dall'impianto con una pressione secondo me eccessiva e il tubo di rame si é raffreddato allora ti volevo chiedere se secondo te é possibile che la pompa del bruciatore visto la pressione che cé all'interno dell'impianto non riesca a far circolore l'acqua nell'impianto stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2011 Salve a Tutti,Da come ho capito ,sembra che ci sia una contropressione,che impedisce la circolazione. Le saracinesche sono tutte aperte parte dell^impianto?He possibile sezionare l^impianto?Hai un un idrometro, o un manometro ,per vedere a che pressione, e ,se come mi dici col vaso d^espansione aperto, non dovresti averne,molta. Calcolando, che sia a 10 mt. dovresti ,avere una pressione di 1 bar. chiudi tutto il circiuito della seconda caldaia, controlla se non ci sia qualche tubo, collegato alla rete idrica,.Controlla se i tubi che vanno al vaso se sono a posto,il tubo di ritorno e di riempimento, la mandata sfiato ,Guarda un po.Se puoi fare delle foto per rendermi conto, come e stato,realizzato. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1071 Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2011 Le valvole sono tutte aperte; collegato alla rete idrica cè una presa sul tubo di ritorno dell'impianto con un regolatore di carico regolato a 0,8 bar, comunque domani ti faccio delle foto e vediamo che salta fuori saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2011 se non hai la pratica isplesl su questo impianto, ti conviene chiamare un tecnico e farti mettere a norma tutto l'impianto perchè è assolutamente fuori norma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio1071 Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2011 Abbiamo la dichiarazione di conformità dell'installatore non so se ci vuole altre certificazioni ma direi di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2011 Salve a tutti. Fabrizio il circolatore,gira e montato nel senso giusto.Vediamo le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 21 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 Segue Messaggio.L^alimentazione,della rete, non serve il regolatore, essendo a vaso aperto, va bene per riempire, bene, bene, sino al trabboco,al vaso,di espansione, poi devi chiuderlo,Al vaso devi portare tre tubi 1del rit. 1mand. che fa da sfiato 1 ,va Dalla rete per alimentare l^impianto.Il vaso va installato almeno a h. 3 o 4 mt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 21 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 http://www.edilkamin.com/ita/doc/menu.swf Fabrizio vai in questo sito, e clica nei numeri, così vedi il funzionamento.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barone rosso Inserita: 21 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 Segue messaggio.Fabrizio una volta aperta la pagina clica: KIT 1 KIT 2 KIT3 KIT 4 ecosì via poi clica i numeri dall^uno al sette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati