Vai al contenuto
PLC Forum


Indicatore Di Livello Acqua Pozzo


carlo7947

Messaggi consigliati

Rieccomi per l'ennesima richiesta.

Ho da poco realizzato un impianto autoclave che assolve efficacemente al compito di prelevare acqua, uso irrigazione, da un pozzo di 8 metri di profondita' e circa 1,20 metri di diametro. Ho dotato il tutto di interruttore galleggiante per prevenire danni alla pompa in caso di assenza acqua.

Vorrei chiedervi se e come e' possibile realizzare un sistema di monitoraggio del livello dell'acqua in modo da avere qualche indicazione sul contenuto del pozzo che, normalmente, e' chiuso alla sommita' da un coperchio.

Grazie per le risposte.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa potrebbe andar bene, solamente che arriva fino a 2m.

Prova a telefonargli, magari con una semplice modifica riesci ad adattarla.

(Potresti ad esempio monitorare solamente gli ultimi 2m in fondo al pozzo).

Il sistema è totalmente meccanico e non elettrico, eviti quindi di portare alimentazione elettrica...

UNIMES.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, potresti installare un regolatore di livell0 con tre sondine,sfalzate , tra loro, e le mandi giù nel pozzo alla misura desiderata,nel regolatore, ti colleghi ai contati puliti, in comutazione contatti, NC / NA . COMUNE. Con una spia,.NB. Lo schema lo troverai nel regolatore.Quando il livello,si abbassa scopre la sondina e ti manda il segnale,di riserva.Acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le risposte sono interessanti.

Barone rosso mi posti una foto o un link di quello che intendi? Non mi e' chiarissimo.

Grazie

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve solo sapere quanta acqua hai sopra la pompa è sufficiente posizionare un tubicino tipo rilsan in parte alla pompa e che fuoriesca nell'avampozzo, sulla testa di questo tubicino andrai a montare un manometro, un rubinetto,e per ultimo un raccordo per aria compressa.

Quando avrai bisogno di sapere il livello di acqua sopra la pompa andrai a presurizzare il tubo con il compressore, chiuderai il rubinetto e visualizzerai la pressione che l'acqua esercita per entrare nel tubo.Tnendo ora conto che l'acqua esercità una pressione di 1 bar ogni 10 metri fai poi tu il calcolo.

é un po spartano ma costa molto poco ed è molto preciso, l'ho impiegato su moltissimi pozzi per l'acqua potabile e viene utilizzato per la misura della falda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Carlo, domani cercherò di farti il linK, non ,riesco ancora a capire il procedimento.Ora ti spiegoun^altra prova che puoi fare,più semplice: prendi un cavo bipolare 2x1 attacchi due sondine.Falle scendere alla stessa profondità della pompa, all^altra estremita del cavo, collega i puntali di un tester,mettendo il selettore a hom con scalax1000 opure 10000. Le sondine immerse,La lanceta del tester segnerà, la resistenza. quando vuoi sapere quant^acqua cè solleva le sondine,sino a portare la laceta del tester a zero,Quella è il livello D^acqua che cè .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedervi se e come e' possibile realizzare un sistema di monitoraggio del livello dell'acqua in modo da avere qualche indicazione sul contenuto del pozzo che, normalmente, e' chiuso alla sommità da un coperchio.
Mi è capitato di dover monitorare il livello dinamico di molti pozzi di pompe sommerse, quindi mi costruì un semplice strumento composto, da un millivoltmetro, una batteria alcalina da 9 V e del sensore autocostruito, si trattava di un tubo di rame ed un elettrodo centrale isolato con un tappo di teflon. Il filo era bipolare costa stretta di quello che si usava negli abat-jour, e questa piattina l’avevo numerata con delle fascette che si usava nei cablaggi dei fili. La numerazione partiva progressivamente dal sensore, ogni metro una fascetta, sino a cento. Quando si eseguiva la misura, si scendeva il sensore, quando lo strumento segnava, voleva dire che aveva toccato l’acqua, non ti restava di leggere i metri nella piattina, potresti provare con una lampadina di dinamo di bicicletta. Comunque per te è più facile giacché il pozzo non è profondo come il mio esempio. :thumb_yello:

scansione0008r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

img4861k.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Salve a tutti.Fai questa prova:Manda in profonditàle due sondine, a livello della pompa,per vedere quant^acqua cè solleva le sondine, quando l^ago del tester si azzera quella è la misura .Metti il selettore,a x10k Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho anch'io un pozzo profondo 13m con 8m d'acqua (l'ultima volta che l'ho aperto) ed una sezione di circa 1,5m , finalmente sono riuscito ad installare una pompa sommersa con un flussopressostato, e la cosa sembra funzionare quantomeno per l'irrigazione del giardino.

Non avendolo mai usato ho paura che il livello d'acqua scenda sotto la pompa (in teoria il flusso-pressostato dovrebbe bloccare la pompa in caso di funzionamento a vuoto, ma non ne sono sicuro) in ogni caso volevo vedere come varia il livello del pozzo per eventualmente impiegarlo in altri usi.

Sono particolarmente interessato al sistema riferito da Rivetti ma essendo molto ignorante in materia volevo dei dettagli sul materiale da acquistare (misure del tubo scala del manometro e modalità di installazione).

In particolare non ho capito la necessità di utilizzare il compressore...

se calo il tubo con il manometro già montato sull'altra estremità posso fare a meno del compressore?

da come hai descritto sembra che ogni volta che si vuole controllare la pressione bisogna usarlo ... ho capito bene ? o è un'operazione che si fa solo in fase di montaggio ?

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...