Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Aquablock Vmi 322-it

smaxi75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei un problema con la mia caldaia Vaillant acquablock, che ha 5 anni di vita, come anche il difetto che mi perseguita.

Il problema è che quando chiudo l'acqua con il miscelatore da un punto qualsiasi del mio appartamento la pompa della caldaia parte per qualche secondo come se ci fosse prelievo,ma dopo qualche secondo smette di funzionare "rendendosi" conto del falso allarme.

Siccome chiudendo lentamente il rubinetto il problema scompare va da se che la causa è il famigerato colpo d'ariete.

Ebbene in questi 5 anni ben tre tecnici Vaillant che si sono avvicendati tra loro (uno è passato a miglior vita!) mi hanno detto che avevo la pressione troppo alta e che andava ridotta, ed effettivamente era a 4 bar.

Adesso mi sono deciso ed ho installato subito a valle del contatore dell'acqua, un riduttore di pressione, ascoltando quindi i loro consigli certo di risolvere il problema definitivamente.

Ebbene il problema l'ho risolto, ma ho dovuto abbassare talmente tanto la pressione (2 bar scarsi) che quasi non ho acqua a sufficienza per due utilizzi contemporanei.

Adesso,un po arrabbiato e un po deluso ho chiamato di nuovo l'assistenza che uscirà a breve e vedranno il da farsi.

Nel frattempo ho provato a scollegare l'interruttore di flusso montato sull'ingresso acqua della caldaia ed effettivamente a "scattare" è proprio lui,nel senso che se lo scollego la pompa non parte (come è normale che sia).

Cosa pensate che si debba fare visto che il difetto c'è dal primo giorno di vita?si dovrà sostituire tutto il blocco flussostato?o magari un valvola di non ritorno sulla mandata e quindi altra spesa oltre ai 100 euro del riduttore?

Trai mille parametri di programmazione della caldaia non ne ho trovato uno che mi permetta di "filtrare" o "ritardare" l'intervento della pompa in modo da ingannare il flussostato.

Grazie

Modificato: da smaxi75
Link al commento
Condividi su altri siti

per me non c'e nessuna anomalia ,prova a montare una valvola di non ritorno sul tubo dell'acqua fredda e vedrai che il problema passa

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Senti fai come ti ha detto lellolag in piu' vai sul riduttore di pressione e mettilo al massimo,in quanto con la valvola sulla tubaz.acqua alimentazione caldaia smorza l'onda del colpo d'ariete verso la caldaia aumentandone la resistenza alla chiusura di un miscelatore.Comunque vorrei dire complimenti ai tuoi idraulici,il riduttore di pressione andava messo sotto la caldaia e non dopo il contatore per il problema in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaotic.Vorrei dirti che se le pompe autoclave venissero dimensionate come Dio comanda ,si potrebbero avere almeno due o tre rubinetti funzionanti contemporaneamente senza un grosso calo di pressione.Comunque la stragrande maggioranza degli impianti che ho visto ed ho fatto funzionano diciamo ad un rubinetto in quanto la pompa non arriva a staccare.Ma questo è dovuto non ad un cattivo dimensionamento della pompa da parte mia anzi,ma ad un voler risparmiare sul preventivo da parte del cliente mettendo ovviamente una pompa della meta' della potenza richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

x Kaotic: se non ribasso la pressione con il riduttore la caldaia riesce a riscaldare "alla grande" entrambi gli utilizzi e l'ovvia riduzione di pressione è tollerabilissima.

x lellogag: non ho detto che ci sono anomalie,volevo solo capire se effettivamente quello che accade è dovuto a cause "esterne".Infatti la caldaia in 5 anni non è mai andata in allarme.

x pascal2011: scusa l'ignoranza ma se la pressione è troppa (4 bar) perchè avrebbero dovuto ridurla soltanto subito a monte della caldaia?troppa pressione non fa male a tutto l'impianto? (per ex valvole di lavatrici,lavastoviglie etc..?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei un problema con la mia caldaia Vaillant acquablock, che ha 5 anni di vita, come anche il difetto che mi perseguita.
difetto=anomalia
Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli che pignolo che sei...hai ragione,era meglio scrivere "malfunzionamento" e non difetto....di chi sia la colpa poi spero di saperlo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti