Vai al contenuto
PLC Forum


Junkers Eurosmart Zwa 24-1 - Scoppio all'accensione


Robyxiv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Molto spesso all'avviamento della caldaia(quasi sempre),quando parte la fiammma da un colpo esageratamente forte,addirittura a volte trema quasi la parete.

Se qualche d'uno ha quache soluzione gli sarei molto grato!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto salve,

mi pare di capire che sei l' utente e non il tecnico, giusto?

questa sigla corrisponde ad una caldaia a camera stagna o aperta?

dovrebbe essere un modello nuovo: quanti anni ha? ci puoi raccontare di eventuali manitenzioni o riparazioni?

aspettiamo altre info...

senz'altro qualcosa non funziona nella fase di accensione...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,innanzi tutto grazie.

si, sono un utente e un tecnico specializzato in autoamzione e impianti elettromeccanici. La caldaia a 4 anni è una ZWA 24-1 AM 23 a camera stagna.

in questi anni mi hanno cambiato 2 flussostati (uno 2 mesi fa quando ho fatto fare la manutenzione annuale) e un elettrodo.

Mi aveva gia dato questo tipo di problema,ma i colpi erano leggeri,e con la manutenzione l'anno scorso non ha dato piu problemi rilevanti,il tecnico ni aveva riferito qualcosa a proposito che il gas si caricava lentamente e che il rapporto aria-gas poteva dare questo problema,e ha regolato un variatore suppongo,ma non ho capito se sulla scheda elettronoca o su parti meccaniche! E' comunque mia intenzione chiamare l'assistenza ma per problemi ,x (=per] via degli orari e che lavoro fuori casa speravo di poter fare qualcosa provvisoriamente,nell'attesa,xchè (=perché) i colpi che da sono abbastanza preoccupanti,da sentire la fuliggine che si stacca nella canna fumaria!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere lo start sulla valvola gas a quanto è tarato, è la posizione dell'elettrodo, anche se quelli bosch hanno dei punti obbligati

Link al commento
Condividi su altri siti

assai probabile le tarature della valvola gas sono sballate. e pensare che la camera stagna attenua non poco il fenomeno....

forse non ha agito correttamente il tecnico su questa "regolazione"

dubito eista questo "caricamento lento del gas"...

siccome penso tu non disponga degli strumenti necessari, è opportuno far intervenire il cat junkers..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,direi che non sono equipaggiato per questo tipo di lavorazioni!

Spero di riuscire a prendere un giorno in settimana e contatterò l'assistenza.

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati :thumb_yello:

di norma le caldaie sono dotate di lenta accensione, ovvero all' atto dell' accensione la valvola gas si apre in modalità ridotta proprio per evitare questi fenomeni. nel tuo caso per qualche motivo, forse, questo non avviene.

circa le strumentazione:

si dovrebbe disporre di un manometro differenziale scala millibar, tabelle con pressione al bruciatore, dimestichezza con la programmazione.

Certamente saranno operazioni più semplici di quelle che esegui giornalmente, ma forse è più comodo e giusto desistere...

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ache xchè (=perché)quando in passato ho lavorato come elettricista ho fatto anche qualche lavoro di idraulica lavorando in sub appalto con i tecnici della Riello,ma x (=per) lo piu ho installato climatizzatori, regolatori per impianti di riscaldamento centralizzati e smontato sifoni,con le caldaie non ho esperienza.

Nei guasti precedenti avevo localizzato il problema seguendo gli schemi elettrici,ma ho comunque chiamato il tecnico,xchè (=perché) a parte la mancanza dei componenti di ricambio, per fare queste operazioni ci vuole comunque una giusta conoscenza del lavoro,non che dell'attrezzatura a norma! Quindi x (=per) andare a toccare a caso,preferisco e trovo giusto lasciare fare a chi ne compete!

Grazie ancora per la supervisioe e chiaccherata! :)

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualcosa tu la potresti fare, sulla valvola gas, cè una vitina con scritto start, sul pannello di comando sotto il tappo dell'omino con la scala cè una vite di plastica girala si min, la caldaia parte a minimo, regola la fiamma a occhio a circa 2 cm di altezza, e riprovi la partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il variatore del flusso dell\'aria del ventilatore se è stato installato un 55 di diametro, da 50 in giù potrebbe dare il difetto dello scoppio. Dai un\'occhiata a questo schema. Ciao. :thumb_yello:

eurosmart.JPG

Modificato: da gigispak
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Dai una bella pulita al ventilatore,agli ugelli bruciatore e controla le pressioni gas min. max e di lenta accensione.Anche una scartavetrata ed eventuale centraggio degli elettrodi non farebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...