Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Caldaia Riello Salvaspazio

artax78

Messaggi consigliati

Da circa 7 anni ho una caldaia Riello Salvaspazio 24, la caldaia se è sempre comportata egregiamente senza dare noie o problemi, da circa 2 mesi però sono cominciate le grane, premetto che più o meno verso ottobre è venuto il tecnico per la pulizia annuale e il controllo fumi, nell'occasione ha sostituito le due sonde NTC anche se funzionanti, a suo dire per sicurezza, visto l'esiguo costo ho lasciato fare, la caldai ha continuato a funzionare bene solo dal nulla ha cominciato a fare degli strani rumori, in pratica poco dopo che si è spenta si avverte un colpo, tipo qualcosa che scrocca, la cosa strana è proprio che lo fa dopo che si è spenta.

Una ventina di giorni fa ho dovuto richiamare il tecnico perchè la caldaia andava continuamente in blocco dando Allarme07, il tecnico ha rimosso la sonda NTC posta in alto trovandola molto annerita, l'ha sostituita e la caldaia ha ripreso a funzionare regolarmente, mi ha detto che la sonda si è probabilmente annerita perchè lo scambiatore di calore è probabilmente parzialmente intasato di calcare, alchè io gli ho detto di sostituirlo, ma lui mi ha risposta che non era ancora il caso di sostituirlo <_< , ho fatto presente anche a lui il fatto che sentissi questo forte scrocco quando si spegne la caldai ma non ha saputo darmi nessuna spiegazione, ha toccato un pò qua e un pò la ma non ne ha cavato un ragno dal buco.

Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse darmi indicazioni sulla causa di questi scrocchi che fa la caldaia.

Grazie a tutti in anticipo.

Artax78

Modificato: da artax78
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo è normale che la sonda del riscaldamento sia annerita, è montata sul circuito dei radiatori quindi figuriamoci, evidentemente ha tolto la blu e ha messo la rossa, fanno schifo entrambe.......

Beh per il crocco può essere tutto e niente..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai dare una bella lavata con acido apposta allo scambiatore primario,vedrai che il rumore sparisce e lo scambiatore magari lo cambi piu' avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Concordo problemi di intasmento sul primario,probabile anche parziale otturazione del bypass.Hai valvole termostatiche montate sui radiatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che la sonda è montata sul circuito del riscaldamento e quindi si annerisce, quella che ha cambiato a ottobre era nera e ne a messo una rossa, ora la ha cambiata con un altra rossa, comunque quando dici che fanno entrambe schifo la cosa mi consola molto <_< , non esiste niente di meglio da metterci??

Si, sui radiatori sono montate le valvole termostatiche, su sei termosifoni solo una è parzializzata, tutte le altre sono completamente aperte.

Mi conviene far fare subito il lavaggio o posso tranquillamente aspettare e farlo fare in occasione del controllo annuale??

Artax78

Link al commento
Condividi su altri siti

Per escludere problemi di bypass come dicevo prova a chiuderle tutte le termostatiche e vedi se il rumore lo fa da subito e se questo è piu' forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiuso tutte le termostatiche e ho provato tre accensioni e spegnimenti ma niente scrocco!!

Comunque lo scrocco non lo fa ad ogni spegnimento, che dire, in una giornata lo farà 2 o 3 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le sonde che usa riello/beretta, fanno schfo a prescindere.......... che io sappia non si possono sostituire con nient'altro in quanto cambierebbero i valori

Link al commento
Condividi su altri siti