Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Frigorie Necessarie

Messaggi consigliati

Inserito:

devo abbassare la temperatura di una lavorazione a forno,il materiale easce ad una temperatura di 150° per poi uscire su di un nastro trasportatore avrei neccesita' di dover abbassare la temperatura ad almeno 40° inmodo che venga lavorato dal mio cliente in breve tempo su che basi devo fare un calcolo per quantificare la giusta potenza frigorifera dell'impianto qualcuno puo' indirizzarmi

Inserita:

Per calcolare la potenza necessaria oltre al delta T che ci hai detto (110K di raffreddamento), devi dirci anche di che materiale si tratta (per trovare il calore specifico) e la portata oraria di questo materiale in Kg/h.

Inserita:

il materiale lavorato e' alluminio per ora ti ringrazio delle info

Inserita:

e' un nastro trasportatore esce dalla pruduzione continuamente il tratto e' di mt 15 a percorerlo ci impiega 1,5 minuti circa volevo far isolare il tratto con dei panelli in modo da far passare la produzione sul fascio d'aria fredda per poter diperderne il meno possibile, mentre la parte superiore verra' grigliata in modo da dissipare il piu' possibile il calore

Inserita:

Ho capito, ma mi devi dire quanti Kg o tonnellate/ora devi raffreddare, se no come faccio a calcolare le calorie?

Simone Baldini
Inserita:

Come ti ha chiesto manca un dato fondamentale. Inoltre attenzione perchè il raffreddamento ad aria non è particolarmente efficace e tu vuoi portare da 150°C a 40°C il prodotto, in sostanza dipende molto dalla forma (superficie) di scambio e dai moti turbolendi dell'aria.

Inserita:
attenzione perchè il raffreddamento ad aria non è particolarmente efficace

a tal proposito esistono i tunnel di abbattimento, temperatura mediante spruzzatura criogena di azoto liquido (pane , pizza, verdure ecc.)

ma ancora non ha spiegato cosa ...... esce dal forno !!!

Inserita:

noi per la plastica usiamo vasche d'acqua a temperatura controllata, ma si tratta di un dt minore, penso anch'io che ad aria sia un bel lavorone da fare.

ma non crea problemi di tensioni interne al meteriale un raffreddamento così rapido?

Inserita:

la quantita' di materiale e' 200kg max ogni 3 minuti,questa e' la lavorazione a pieno carico

Inserita:

:blink:

Dunque, 200Kg in 3 minuti sono 4000Kg/ora

Il calore specifico dell'alluminio è 880 J/Kg K

Il delta T è 110K

La formula è Q = m Cp Dt = 4000 x 880 x 110 = 387'200'000 J/h = 107'555 W = 107,55 kW di potenza frigorifera.

Ciò significa anche che ogni ora di lavoro dovrai rimuovere 92481 kCal.

Inserita:

Dividendo il tunnel di raffreddamento in tre sezioni otterrei un risparmio di potenza frigorifera notevole: Prima sezione con ventilazione forzata alimentata da aria esterna, seconda sezione utilizzando aria esterna con uteriore abbattimento di 20° (esterno più integrazione frigorifera), terza sezione con solo ciclo frigo a -15. Ovviamente tutti i tre flussi controcorrente.

In evidenza l'alta probabilità che il gradiente termico resti costante-

Ciao

Santo