Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino A Gas Junkers Wr11

Messaggi consigliati

fashion_live2
Inserito: (modificato)

Rieccomi in questo forum dove precedentemente ho incontrato persone molto preparate e disponibili.

Adesso avrei bisogno di aiuto.

Ho una scaldino a gas Junkers Wr11 Minimaxx. Lo uso da 1 anno e tutto funziona alla perfezione. Ma adesso qualcosa è successo!

quando apro l'acqua calda non parte nemmeno il piezo. Ho cambiato 3 coppie di batterie, ma niente.

Ho spruzzato sui contatti del vano batterie l'olio che elimina le incrostazione. Ma niente da fare.

Lo stesso olio l'ho spruzzato all'interno dell'elettrovalvola bruciatore principale (dalla quale è fuoriuscito del gas) e quella pilota http://img717.imageshack.us/f/schemai.jpg/ ma niente da fare.

Cosa devo verificare? Forse il microinterruttore?

Aiutatemi per favore

Modificato: da fashion_live2

fashion_live2
Inserita:

Nuovo tentativo:

Svito il micorinteruttore. Apro l'acqua calda. Premo manualmente la levetta del micro in modo da far partire il piezo. Il piezo funziona, ma non accende il bruciatore.

Ho paura che forse aver spruzzato quell'olio disincrostante nell'elettrovalvola bruciatore principale e in quella pilota abbia peggiorato la situazione

fashion_live2
Inserita:

Forse nel messaggio precedente mi sono espresso male. Appena premo il microinteruttore fa la scintilla e in alto si accende una fiamma che dura circa 2 secondi. Ma nonostante l'accensione di questa fiamma, lo scaldino non parte. Come mai?

Inserita:

Se aprendo il rubinetto della calda il micro non viene azionato dal gruppo acqua, devi controllare lo stesso gruppo. Ciao. :thumb_yello:

fashion_live2
Inserita:

grazie per la risposta.

Il problema è che lo scaldino non parte ugualmente se faccio azionare il piezo agendo manualmente sul microinteruttore.

La scintilla comunque non la faceva automaticamente tramite il gruppo acqua. Quindi deduco che il problema nel gruppo acqua c'è. Ma suppongo ci sia un altro problema considerando il fatto che se aziono il microinteruttore manualmente, fa la scintilla, si accende una fiamma che dura 1/2 secondi (lo scaldino non parte) dopo di che la fiamma stessa si spegne.

Che faccio? Che problema è?

note: lo scaldino ha 1 anno di vita ma non trovo lo scontrino fiscale per la garanzia. Inoltre l'installazione 1 anno fa l'avevo fatta io ed era andato tutto bene fino a ieri!

Inserita:

la valvola acqua potrebbe essere inchiodata, prova ne é che azionando manualmente il micro dai la sequenza alla centralina. il bruciatore principale non ti si accende perchè non si apre il clapet gas non muovendosi il piattello.

fashion_live2
Inserita:

ottimo! Come faccio a schiodare la valvola acqua? Dove si trova?

Inserita:

Il tuo minimaxx credo che dovrebbe essere questo. Se è questo,vedi se riesci a fare qualcosa di buono. Ciao. :thumb_yello:

minimaxxgruppoacqua2.JPG

minimaxxgruppoacqua1.JPG

fashion_live2
Inserita:

ragazzi, grazie molte per quello che state facendo.

Ma da questo schema capisco ben poco. Ho l'impressione che il modello dello schema non sia il mio. Quella leva a scorrere della fig 18 non c'è nel mio wr11 http://www.idraulicoxmilano.it/images/junk...x_wr_11.jpg?159

Vista la mia conoscenza limitata della materia avrei bisogno di suggerimenti + dettagliati. Riassumendo mi consigliate di smontare il corpo acqua, dal corpo acqua smontare la valvola acqua e quindi spruzzare del lubrificante sbloccante?

Inserita:

Il tuo scaldabagno è "MINIMAXXHYDROPOWER WR 11 2G" di ultima generazione, ma il gruppo acqua della foto è del "MINIMAXX HYDROPOWER WR 11 G" è del "MINIMAXX WR 11", controlla il gruppo acqua col tuo. Ciao. :thumb_yello:

fashion_live2
Inserita:

no,no, il mio è il MinimaxxPowerControll wr11!

Tornando al gruppo acqua ed al lavoro da fare, intanto il microinteruttore è staccato dal gruppo. Quindi è a vista una parte del gruppo acqua, ovvero quella che dovrebbe dare la scatto al microinterutore e che probabilmente è bloccata. In quel punto gli spruzzo un po di lubrificante e lo muovo un po con un cacciavite? Oppure devo smontare tutto il gruppo acqua?

E' il lavoro giusto da fare per tentare di sistemare lo scaldino?

Inserita:

Il MinimaxxPowerControll wr11 ha lo stesso gruppo acqua, comunque se è bloccato, devi smontarlo, scomporlo tutto, pulirlo dal calcare e sostituire tutti gli oring. Ciao. :thumb_yello:

fashion_live2
Inserita:

è venuto il tecnico che ha risolto. I problemi erano 2:

- Si era bloccata la membrana

- Il microinteruttore si era starato