Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole Termostatiche Obbligatorie

d0minic

Messaggi consigliati

i duri e puri dell'hifi aborrono le bose :superlol:

comunque nel mio caso sono state montate su un impianto esistente del 65 circa, il mio comune dava incentivi a fondo perso per l'installazione di caldaie a condensazione. Tra questo e il 55% mi son fatto la caldaia nuova e le termostatiche con meno di mille euro.

secondo voi è installabile un circolatore a velocità variabile su una caldaia che non lo prevede? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

naaa, roba sconosciuta prima che me la mettessero :lol:

però ho preferito far fare al io idraulico, sta a 300m da casa e se serve accorre (per fortuna è servito poco).

è una Sime Murelle HE 30 BFT

Link al commento
Condividi su altri siti

yes. in settimana ero a fare manutenzione nello studio dove incide vasco me la sono spassata non poco. il nome dello studio parla da solo - impatto- una cascata di suono puro e cristallino :thumb_yello:

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

la murelle ev he ha la pompa modulante e configurabile da menu stac, occhio che se è in garanzia e lo stac Sime si accorge che sei entrato in programmazione se si dovesse guastare qualcosa decade la garanzia .. quei simpaticoni hanno messo dei contatori un pò dappertutto sia per il discorso controllo qualità ( cosi capiscono quanto dura un particolare componente oltre alle prove di laboratorio) che per un discorso di garanzie, in quanto tante volte c'è l'utente smanettone che va a mettere mano alle programmazioni incasinando tutto e se la caldaia è in garanzia ci rimette sime :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

le mia è la versione prima, non EV e ha il classico circolatore a tre velocità (a propò, con che criterio si sceglie? :D)

poi il mio idraulico l'ha installata perchè stava diventando cat di zona sime.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.La velocita' si sceglie in base alla portata e prevalenza del tuo impianto.L'inconveniente della velocita' 3 per impianti piccoli è dovuta a possibili sibili e rumori fastidiosi sulle valvole e corpi scaldanti.In questi casi si passa alla velocita'2 ma bisogna anche ritarare ciascun corpo scaldante all'originario salto termico.In quanto se si lasciano i corpi scaldanti con le medesime perdite di carico con una ridotta velocita' dell'acqua non verra' assicurata una portata d'acqua soddisfacente per riscaldare in modo ottimale gli ambiente.Ed anche se gli ambienti riuscissero a riscaldarsi in modo buono,queto avverrebbe dopo molte ore di funzionamento.In sostanza l'inerzia del sistema aumenterebbe di molto a scapito dei consumi.Molti "idraulici" ma io questi li chiamerei semplicemente attacca tubi,si limitano solo al collegamento lasciando le valvole sregolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo
Queste sono le lobbies, loro si arricchiscono noi ci tocca litigà con il cliente di turno.

Hanno fatto un librone di leggi e normative, poi hanno detto queste sono le leggi armatevi con un bastone e fatele rispettare. Da idraulici dobbiamo diventare avvocati e giudici

Straquoto!

Anzi, mi faccio il copia incolla e me lo attacco in ufficio!

p.s. sta avvenendo in qualsiasi contesto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie wassern, intanto controllerò a che volocità è impostato.

se fosse sulla 3 potrei portare a 2 e verificare il rendimento, magari 3 è troppo..

però mi sa tanto che dovrò aspettare la prossima stagione per fare gli esperimenti... qua sta arrivando il caldo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti